Qui di seguito riportiamo un medley di notizie, raccolte dai nostri inviati a Lucca alle conferenze o interpellando direttamente alcuni editori, che ringraziamo per la disponibilità. Qualora vi siate persi qualche annuncio nei giorni scorsi, in questa notizia troverete un riassunto di quelli più di rilievo.


Logo 150x150 - J-POPJPOP
Intervistato da noi, Marco Schiavone ci ha illustrato come JPOP continui ad essere interessata a prodotti crossmediali, ovvero quei manga che possono vantare anche delle incarnazioni videoludiche o animate.
L'acquisizione di diritti, inoltre, si sposterà sempre più verso i manga, a scapito dei manhwa, vista la delusione che han purtroppo riscontrato con Priest.
Succose novità poi per gli amanti delle CLAMP: Kobato. si concluderà col numero 6, mentre di X è in cantiere una nuova serie, che andrà a riprendere la narrazione lì dove era stata messa in pausa nella prima.
JPOP ha inoltre compiuto un grosso investimento sulle CLAMP, vista l'acquisizione di ben quattro loro serie già pubblicate in passato in Italia. Clamp School Collection sarà pubblicato in 5 volumi cartonati.
Si continua a ritenere Fujita un autore interessante, anche se è complicato da proporre in Italia. Il suo Moonlight Act terminerà con il dodicesimo volume.
JPOP è infine fermamente intenzionata a rimanere focalizzata su di un piano editoriale prettamente cartaceo, non dimostrando quindi interesse per eventuali prospettive tecnologiche o per il merchandising.


Logo 150x150 - DynitDynit
Per Z Gundam ci sono difficoltà, quindi per ora vedremo in Italia solo i DVD dei film. Ci è dato, però, sperare per il futuro.
E' in programma la raccolta in cofanetto di Soul Eater, Inuyasha: The Final Act e delle due serie di Fullmetal Alchemist e Fullmetal Alchemist: Brotherhood.
A fine novembre sarà pubblicato il DVD e il Blu-ray Disc di Akira, che però alla fine si è deciso di non ridoppiare visti i costi.
La seconda stagione de La malinconia di Haruhi Suzumiya dovrebbe essere pubblicata, salvo imprevisti.
Nulla da fare per Cutie Honey in DVD, per volontà dello stesso Go Nagai.


Logo 150x150 - Planet MangaPlanet Manga
Dall'Assedio Panini poche vere novità, visto che abbiamo assistito, grosso modo, al riproporsi delle solite perplessità manifestate da mesi nelle regolari rubriche ufficiali.
Riguardo City Hunter promettono di non cadere nuovamente nello stesso errore compiuto in passato con Slam Dunk Deluxe; infatti, un'interruzione vera e propria sarebbe improbabile visto che i diritti della serie son stati acquistati per intero.
Come già illustrato di recente, allo staff Panini piace la Vega Bouffant, ma si cercherà di andare incontro ai lettori che, invece, sembrano gradire carte più bianche.
Inoltre, in caso di esaurimento e conseguente ristampa dei primi volumi di Happy!, City Hunter Deluxe e Mother Sarah, verrà adottata la carta con la grammatura "corretta" da 80gr/mq.
E' sempre in fase di valutazione una eventuale riedizione integrale di Blame!.
La velocizzazione della pubblicazione di Sidooh è tutta da considerare, nonostante ne sia stata annunciata la fine in patria, mentre ci sono poche speranze per il print on demand di Hagane, che resta così nel limbo delle opere lasciate incompiute dall'editore.


Logo 150x150 - Star ComicsStar Comics
Nodame Cantabile è un esperimento che sta andando bene. Il titolo ha una certa importanza visto che potrebbe fare da apripista in futuro per altri josei.
Alla domanda riguardante l'eventuale volontà di rieditare vecchie glorie presenti nel catalogo Star Comics, Claudia Bovini ha risposto dicendo che le fumetterie tendono a preferire titoli nuovi. Sembra ci siano, però, molti titoli del loro catalogo che riterrebbero meritevoli di essere rieditati, con Ushio e Tora tra i più papabili.
Per gli ultimi due volumi di Sakura Wars, allo stato attuale fermo in Italia a 7 numeri su 9, si vedrà in futuro.
Abbastanza difficile, invece, che in futuro riescano a pubblicare seguiti di manga come La legge di Ueki, Classe di ferro e Manga Bomber.


Logo 150x150 - Flashbook EdizioniFlashbook
Riguardo i rapporti con i più grandi editori giapponesi, Cristian Posocco ha spiegato come questi tendano a porre condizioni molto difficili da soddisfare per loro.
Riguardo la possibilità di ristampare alcuni titoli esauriti del catalogo Flashbook come 2001 Nights di Yukinobu Hoshino, è stato spiegato come, trattandosi di edizioni costose, prima di procedere in tal senso bisognerebbe assicurarsi un riscontro importante da parte dei lettori. Non si tratta, comunque, di un no.
Per il quarantennale di Adachi, è stata vagliata un'idea per festeggiarlo adeguatamente, ma alla fine si è data priorità ad altro.