Gosick - animeIl canale YouTube di Kadokawa Anime ha rilasciato il primo video promozionale per Gosick, la serie animata basata sulle light novel scritte da Sakuraba Kazuki ed illustrate da Hinata Takeda, che debutterà il 7 gennaio su TV Tokyo.

Il primo episodio sarà presentato in anteprima il 27 dicembre a Tokyo in occasione di un evento appositamente organizzato. Il sito ufficiale assegnerà, tramite estrazione, gli inviti a 300 fortunati fan; invece, uno speciale artbook uscirà il 1 aprile 2011.

Veniamo catapultati nel 1924 in un paese fittizio chiamato Sauville. Kazuya Kujo, giovane studente giapponese, si è trasferito in questa nazione e studierà presso la St. Marguerite Academy; qui incontra Victorique de Blois, una misteriosa ragazza che passa le sue intere giornate tra i libri della biblioteca, e ne rimane affascinato. Victorique suole aiutare il fratello poliziotto nel risolvere i casi più intricati, poiché è dotata di arguzia e capacità deduttive uniche nel loro genere. Come si evince dal titolo le ambientazione sono gotiche, tenebrose: nei vari casi incontriamo leggende urbane e storie dell’orrore.

Le animazioni sono prodotte dallo studio Bones (Darker Than Black, Eureka Seven, Fullmetal Alchemist, Wolf's Rain), la regia è affidata a Hitoshi Nanba (Heroman), per il character design di Toshihiro Kawamoto e Takashi Tomioka (Fullmetal Alchemist).
Invece in quanto al cast di doppiaggio:
Takuya Eguchi - Kazuya Kujo; Hidenobu Kiuchi - Grévil; Michiko Neya - Sophie; Miyuki Sawashiro - Cordelia Gallo; Toru Ohkawa - Bryan Roscoe; Yui Kano - Cécile Sensei.

Gosick - copertina del 5° volume del manga - artbook

Le light novel sono in pubblicazione da dicembre del 2003 e, anche se sembra che la serializzazione si fosse conclusa con il 9° volume nel 2007, ora le autrici sono al lavoro su una nuova edizione.
Il titolo, prima ancora di ricevere un adattamento in anime, è stato trasposto in manga da Sakuya Amano, che ne ha iniziato la serializzazione dal 2007 sul mensile Dragon Age della casa editrice Fujimi Shobo, contando finora 5 volumi.

Gosick PV: