Ebbene sì, si tratta di uno speciale ritorno alle origini!
Attraverso il comunicato ufficiale rilasciato da Nanase Ohkawa, il prolifico gruppo di autrici CLAMP ha annunciato di aver preso parte alla realizzazione del doujinshi "Kokan Nikki" che Minoru Toyoda (Love Roma) e Kumichi Yoshizuki proporranno in Giappone al Comiket della prossima settimana. Dopo diverso tempo, il "Quartetto di Osaka" torna così a lavorare sui doujinshi come fece all'inizio della carriera.
Il volume potrà inoltre fregiarsi di altre prestigiose collaborazioni, grazie ad artisti quali Hitoshi Ashinano (Yokohama Kaidashi Kikou), Rensuke Oshikiri (Dero Dero), Crystal na Yousuke (Oni Dere) e Taishi Mori (Manekoi).

Kokan Nikki CLAMP

Toyoda e Yoshizuki (ex assistente di Kosuke Fujishima e autore di Mahou Tsukai ni Taisetsu na Koto) hanno avuto in affidamento gli storyboard del progetto, sulla base dei quali ciascun mangaka è stato poi invitato a disegnare col proprio stile personale.
Il volumetto avrà formato B5, conterrà 68 pagine e sarà venduto a 1'000 Yen (circa 9 euro) al Comic Market 79 che si svolgerà a fine anno. È già stato predisposto anche un sito internet che ospita alcuni schizzi del doujinshi in anteprima, e che vi proponiamo attraverso l'illustrazione a corredo dell'articolo.

Secondo alcune indiscrezioni, parrebbe che la collaborazione delle CLAMP al progetto sia nata dopo l'incontro tra Yoshizuki e le CLAMP per mezzo di un'amico in comune, Ichirou Mihara della società di produzione di giochi ARIKA; la proficua occasione sarebbe stata una visita di Yoshizuki e Mihara allo studio delle celebri mangaka di Osaka.

Le CLAMP stanno attualmente giungendo alla conclusione del loro manga xxxHolic; delle medesime autrici è anche Gate7, primo capitolo di un'opera di prossima serializzazione che ha recentemente debuttato in Giappone.