Update del 07/03/2011

L’edizione di aprile del magazine Manga Time Kirara della casa editrice Houbunsha ci rivela i primi dettagli sulla ripresa del manga di K-ON!: il 4-koma si dividerà in due, raddoppiando, così, la gioia dei fan e l’ira dei detrattori.

Vi saranno due storie in due ambientazioni diverse: una ambientata all’università, che sarà la naturale prosecuzione della trama fin ora sviluppata e seguirà Yui, Mio, Ritsu e Tsumugi; la seconda, invece, si svolgerà nuovamente al liceo ma avrà come protagoniste Azusa, Ui, Jun.

Il 9 aprile comincerà il manga universitario su Manga Time Kirara; mentre il 28 aprile debutterà lo spin-off liceale.

Fonte consulata:
Anime News Network



Notizia del 08/02/2011

Il successo di K-On! è talmente grande, che come potevamo aspettaci, a poca distanza dell'annuncio del termine della serializzazione, arriva quello della ripresa del 4-Koma: difatti l'edizione di marzo di Manga Times Kirara della casa editrice Houbunsha rivela che kakifly rilancerà il sua commedia questa primavera; maggiori dettagli verranno rivelati il 9 marzo, ossia nella prossima edizione della rivista.

K-on versione Anthology

Una nota a piè di pagina nell'uscita di settembre del manga, indicava che l'opera sarebbe terminata nell'uscita di ottobre 2010. Infatti questo titolo, che è stato pubblicato dal 2007 sul magazine Manga Time Kirara di Houbunsha, con apparizioni occasionali anche all'interno di Manga Time Kirara Carat, sua rivista spinoff, è terminato lo scorso 9 settembre 2010 (nell'uscita di ottobre), e in seguito è stato raccolto in 4 volumi. In definitiva si è trattato di un addio veramente breve al gruppo del "Tè del dopo scuola", lungo giusto un semestre.

L'opera è una serie di strip a quattro vignette che racconta il tentativo di quattro studentesse di liceo, che poi diventano 5, di tener in vita il club di musica della loro scuola.

Oggi K-On! è un vero e proprio fenomeno che deve la sua fama alla fortunata scelta di Kyoto Animation (La malinconia di Haruhi Suzumiya, Lucky Star, Clannad) di produrne un anime a inizio del 2009, e di bissare con un seconda serie dall'aprile del 2010. L'annuncio della trasposizione animata portò a una vera e propria caccia al manga da parte degli appassionati e, in poco tempo, da titolo sconosciuto, è diventato campione di vendite,consentendo allo stesso Manga Time Kirara a triplicare il numero di copie vendute in un periodo in cui molte altre riviste ben più note dovevano far fronte a drastici cali.

K-On!

Inoltre il 30 settembre 2010 è stato rilasciato un videogame per PSP intitolato K-On! Hokago Live!! sviluppato e distribuito dalla Sega.

Le vendite dei dvd della II serie animata vanno alle stelle, serie che vince anche l'amore della critica conquistando il Premio televisivo ai Kobe Animation Awards.

L'ultimo episodio della seconda serie di K-ON!! ha annunciato la messa in lavorazione di un film per il popolare anime; la notizia è stata confermata anche dal sito ufficiale del prodotto. Il progetto è stato concepito in totale segretezza, tant'è che la doppiatrice Asami Sanada (la prof. Sawako Yamanaka) in un post sul suo account di Twitter ha ammesso che non ne era a conoscenza e che, anche per lei, si è trattato di una piacevole sorpresa.

Ma K-On è anche un fenomeno musicale, che ha portato le doppiatrici/cantanti Aki Toyosaki (Yui Hirasawa), Yoko Hikasa (Mio Akiyama), Satomi Satou (Ritsu Tainaka), Minako Kotobuki (Tsumugi Kotobuki) e Ayana Taketatsu (Azusa Nakano) in vetta alle classifiche musicali nipponiche.