Byousoku 5 Centimeter - mangaNell'uscita #04 della rivista Afternoon magazine della casa editrice Kodansha termina l'adattamento in manga di Yukiko Seikede del celebre film di animazione Byousoku 5 Centimeter (5 Centimetri al Secondo). Il manga, tratto dal film ideato e diretto da Makoto Shinkai, era iniziato il 25 maggio 2010 e si attesterà sui due volumi. Dall'anime è stato già tratto un omonimo romanzo, anch'esso oera di Shinkai, e pubblicato nel 2007 da Media Factory.
 
5 cm al secondo, questa è la velocità alla quale un petalo di ciliegio, distaccatosi dall'albero, cade al suolo. Una storia sentimentale dai toni intensi, che si suddivide in tre episodi incentrati su altrettanti momenti diversi della vita dei due personaggi principali, Takaki Tono e Akari Shinohara: la prima parte, "Il capitolo dei fiori di ciliegio", copre l'infanzia e la preadolescenza, qui assistiamo all'evoluzione dell'amicizia in un sentimento più forte, l'amore; la seconda frazione del film, "Cosmonauta", tratta il periodo dell'adolescenza e il prolungato distacco; infine la porzione conclusiva, "5 centimetri al secondo", esplora l'età adulta. Un amore a distanza, raccontato in circa 60 minuti, che copre un arco temporale di oltre quindici anni: dagli anni novanta ai giorni nostri.

Il film, ha debuttato nei cinema nipponici il 3 marzo del 2007, dopo aver rapito e commosso milioni di fan, nel 2008, è sbarcato anche in Italia al Future Film Festival, dove è stato premiato come miglior lungometraggio d'animazione o con effetti speciali ed insignito della Lancia Platinum Grand Prize. L'opera è distribuita in Italia da Kazé.

 
Trailer di Byousoku 5 Centimeter



Byousoku 5 Centimeter è il terzo capolavoro di Shinkai ad essere trasformato in manga, lo hanno preceduto gli adattamenti del suo OVA del 2002 La voce delle stelle e dell'anime-film del 2004 Beyond the Clouds - The promised place, questi ultimi, però, sono stati curati da Mizu Sahara (Same Cell Organism, My Girl), editi sempre da Kodansha in Afternoon magazine. La voce delle stelle, in volume unico, è stata pubblicata anche in Italia da d/visual. Mentre lo seguirà l'adattamento in manga del suo prossimo progetto: Hoshi o Ou Kodomo, che verrà serializzato su Monthly Comic Gene e Monthly Comic Flapper dal prossimo aprile.