Headline Japan Box Office


Dopo un primo periodo dell’anno caratterizzato dalla presenza diradata dei film di animazione a favore di conversioni in live-action di opere già pubblicate in forma di manga, con la settimana che segna il passaggio fra i mesi di Febbraio e Marzo arrivano nelle sale nipponiche nuovi titoli animati di una certa importanza.

In primis si ha l’uscita avvenuta il 5 Marzo dell’annuale film dedicato al gatto robot più famoso del Giappone e forse del mondo, ovvero Doraemon che ritorna nei cinema con Doraemon: Nobita and the New Steel Troops: ~Angel Wings~ primo dei film in cui è protagonista ad essere realizzato anche con la tecnica del 3D. Il film si è immediatamente piazzato in cima alla classifica dell’ultimo weed-end con un incasso di circa 4 milioni di euro.

Altro titolo molto atteso dai fan ed uscito nelle sale il 26 Febbraio è Macross Frontier - Sayonara no Tsubasa secondo capitolo cinematografico tratto dalla serie televisiva. Nonostante la proiezione in sole 38 sale il film è comunque riuscito a incassare circa 1 milione di euro nel primo week-end conseguendo così il migliore incasso relativamente alla media per sala.

Il film più visto del periodo è stato comunque lo storico Oba - The Last Samurai tallonato a breve distanza dal live action di Gantz entrambi con un incasso parziale superiore agli 8 milioni. Buoni risultati anche per un altro live-action, quello di Ashita no Joe.

Infine per i film occidentali, tra i più visti si collocano Hereafter e il pluripremiato agli ultimi oscar Il discorso del Re. Il titolo di maggiore successo è stato però il terzo capitolo della saga tratta dai romanzi di C. S. Lewis, “Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero” scalzato proprio da Doraemon nel box office dell’ultimo week-end.


BOX OFFICE IN GIAPPONE

PERIODO 14 FEBBRAIO - 6 MARZO 2011

RankTitoloIncasso
nel periodo
Incasso
Globale
Uscita
1 Oba - The Last Samurai 8.298.87711.788.59611/2/2011
2 Gantz8.040.91326.970.62729/1/2011
3 Ashita no Joe5.610.0258.304.34823/12/2010
4Doraemon: Nobita and
the New Steel Troops: ~Angel Wings~
3.952.8243.952.8245/3/2011
5Macross Frontier - Sayonara no Tsubasa2.477.3922.477.39226/2/2011
6Mainichi Kaasan 2.255.7184.572.0835/2/2011
7 Boku to Tsuma no 1778 no monogatari 1.035.16910.348.75915/1/2011
8Byakuyaku485.2843.330.58829/1/2011
9Wasao483.844483.8445/3/2011
10 Yoshigaten Koandoru436.189769.50611/2/2011
11 Aibou: Il Film II382.15927.537.12423/12/2010


NOTE:
1 - La classifica non tiene conto dei film di produzione occidentale
2 - I dati sono aggregati a partire da quelli comunicati dal portale boxofficemojo.com.
3 - Gli incassi sono riportati in euro.
4 - Per le trame e le informazioni, AsianMediaWiki

I FILM IN CLASSIFICA



Locandina Oba - Last samuraiTitolo : Oba - The Last Samurai (Taiheiyo no kiseki - Fox to yobareta otoko)

Regista : Hideyuki Hirayama

Tratto dal romando autobiografico del soldato americano Don Jones. E’ la storia del capitano Oba che durante la seconda Guerra Mondiale combatté con la sua piccola guarnigione contro gli americani sull’isola di Saipan per lungo tempo anche dopo la resa del Giappone.











Oba - The Last Samurai - Trailer




Locandina Gantz filmTitolo : Gantz

Regista : Shinsuke Sato

Produttori : NTV, Toho, Nikkatsu

I due amici d’infanzia Kei Kurono e Masaru Kato perdono la vita in un incidente, mentre cercano di aiutare un senzatetto caduto sui binari della metropolitana, e si risvegliano in un appartamento spoglio di Tokyo assieme a un variegato gruppo di persone nella stessa situazione, tutte appena morte. Una sfera nera conosciuta solo come “Gantz” è l’unico oggetto presente nella stanza vuota, si attiva affidando ai “selezionati” delle missioni che prevedono l’eliminazione di alcuni bersagli che in realtà sembrano essere alieni.
Dall’omonimo manga di Hiroya Oku.

Ancor prima dell'uscita in Giappone il film è stato proiettato in anteprima in circa 300 sale degli Stati Uniti in versione originale con sottotitoli.



Locandina - Doraemon Shin NobitaTitolo : Doraemon: Nobita and the New Steel Troops: ~Angel Wings~ (Eiga Doraemon Shin Nobita to Tetsujin Heidan ~Habatake Tenshi Tachi)

Regista : Yukiyo Teramoto

Invidioso del nuovo robot di Suneo, Nobita chiede aiuto a Doraemon perchè glie ne costruisca uno più bello ma il suo amico gattone si rifiuta. Nobita però trova alcune parti di un robot misterioso che cadono dal cielo e si mette ad assemblarle finchè non completa il gigantesco mecha Zanda Claus.
Nobita e Doraemon scoprono però che il robot è in realtà una potente arma costruita per fronteggiare un esercito di robot invasori che hanno come prossimo obiettivo la tessa.
Con l’invasione imminente una ragazza sconosciuta di nome Riruru compare in cerca del robot gigante.

Venticinquesimo film per il gatto robot più famoso del mondo, il film è un remake del film del 1986 Doraemon: Nobita and the Steel Troops (Doraemon: Nobita to Tetsujin Heidan) ed è anche il primo film cinematografico di Doraemon ad essere realizzato in 3D.

Clicca per il trailer Trailer


Locandina - Macross Frrontier SanoTsubasaTitolo : Macross Frontier The Movie: The Wings of Goodbye (Macross Frontier Gekijō-ban ~Sayonara no Tsubasa~)

Regista : Shoji Kawamori

Anno 2059. Dopo aver respinto i ripetuti attacchi dei misteriosi esseri chiamati Vajra, la flotta galattica del Macross Frontier continua i suo viaggio nello spazio in cerca di un nuovo mondo da colonizzare.
La “Fata Galattica” Sheryl Nome e la novella idol Ranka Lee proseguono nella loro strada di cantanti ma alcuni segreti emergeranno dal loro passato per metterle a dura prova.
Anche il giovane Alto Saotome sarà a un punto di svolta della sua vita come pilota di Valkyrie.
(Si ringrazia Kotaro per il prezioso contributo)

Seguito del primo film “The False Diva” il film ripercorre gli eventi della seconda parte della serie televisiva di Macross Frontier.



Macross Frontier - Sayonara no Tsubasa - Trailer




Locandina - Yoshigaten KoandoruTitolo: Yoshigaten Koandoru (Patisserie Coin de Rue)

Regista : Yoshihiro Fukagawa

Produttori : Hideki Hoshino, Hiroko Maeda, Hiroshi Otaru

Tomura (Yosuke Eguchi) un tempo era conosciuto come un pasticciere d’eccellenza ma inspiegabilmente 8 anni prima ha inspiegabilmente abbandonato la scena. Da quel momento ha soltanto tenuto sporadiche lezioni di cucina e scritto qualche libro sulla pasticceria.
Natsume (Yu Aoi) è una giovane donna che si sposta da Kagoshima a Tokyo sulle tracce del suo ragazzo. Arrivata in città trova lavoro alla pasticceria “Coin de rue”, gestita da una coppia di sposini Yuriko (Keiko Toda) e Julian (Nathan Berg), e dove Natsume opera assistendo la talentuosa pasticciera Mariko (Noriko Eguchi).
Nel frattempo anche Tomura si trova a lavorare alla “Coin de rue”, l’incontro con Natsume potrebbe segnare un punto di svolta nella vita di entrambi…



Locandina - WasaoTitolo: Wasao

Regista : Yoshinari Nishikori

Un grosso cane bianco di razza Akita arriva d’improvviso nella città montana di Ajigasawa nella prefettura di Aomori. L’animale appare deperito e stanco, e infatti ha viaggiato da Tokyo in cerca del suo vecchio padrone. È schivo, appare e scompare e non sembra affezionarsi a nessuno.
Col tempo però Tetsuko, il proprietario di un ristorante locale, sembra riuscire a ottenere la fiducia del cane…

Il film è basato sulla storia vera di Leo un cane Akita abbandonato e ritrovat da un nuovo padrone proprio ad Ajisawa nel 2007. Da li in poi Leo è apparso in televisione più di 50 volte e su varie riviste. Ribattezzato Wasao in un blog su internet è stato nominato ambasciatore del turismo di Ajisawa nel 2010.





Gli Appuntamenti precedenti
Box office (13/2/2011)
Box office (23/1/2011)