Mentre la terra giapponese è stravolta, i nipponici guardano al cielo, o piuttosto allo spazio... e chi meglio del mangaka e animatore Leiji Matsumoto (La corazzata spaziale Yamato, Captain Harlock, Galaxy Express 999) potrà guidarli in questo in questa piccola evasione dalla realtà!? Il sensei ha supervisionato un nuovo progetto, definito da Fuji TV come "il primo adattamento animato" delle avventure spaziali della navicella spaziale Hayabusa, che è stata protagonista di uno special in onda il 3 aprile scorso.

Hayabusa

Fuji TV Yume Special: Tamori x SMAP Bokura wa Mirai o Shinjiyō! ~Uchū e no Chōsen to Kiseki no Monogatari~ vuole commemorare il cinquantennale del primo uomo nello spazio e vanta nel cast, tra gli altri, il comico Tamori, il gruppo musicale SMAP, in particolare Tsuyoshi Kusanagi, della band, con il ruolo di narratore.

La Hayabusa è stata la prima navetta raccogliere materiale da un asteroide e riportarlo sulla terra, così grazie a questa impresa, l'anno scorso si è guadagnata gli onori della cronaca mondiale. Secondo BIGLOBE "Hayabusa" nel 2010 è stata una della parole giapponesi più usate su Tweetter, esattamente la quinta in classifica tra marzo e ottobre 2010, appena dietro K-ON! #4.

L'emittente nipponica non punta solo sull'animazione, ma anche su ospiti davvero speciali in trasmissione: Buzz Aldrin, il secondo uomo che ha camminato sulla luna. Inoltre l'astronauta giapponese Souichi Noguchi racconta della sua amicizia con William McCool, un membro della sfortunato equipaggio del Space Shuttle Columbia.

Forse non lo sapete, ma Matsumoto è sempre stato un gran sostenitore dei progetti spaziali giapponesi e in particolare di JAXA, l'agenzia spaziale giapponese. Egli presiede il Young Astronauts Club (YAC) ed ha donato a Naoko Yamazaki (vicepresidente del YAC, astronauta, e guest actress in Rocket Girls) un orologio da polso, disegnato da lui stesso, per festeggiare la nomina della donna ad astronauta.
Un po' come da noi le pallavoliste-nazionali sono cresciute a pane e Mila e Shiro, l'anime Yamato ha ispirato sia Yamazaki che Noguchi a diventare astronauti ed entrare nel programma spaziale.

Nel 2007 sono stati presentati tre corti animati in 3D di Galaxy Express 999, al fine di avvicinare il telespettatore medio allo spazio e ad agli argomenti scientifico ad esso legati; poi nel 2009 ne è seguito un terzo per promuovere il turismo nella prefettura di Kagoshima, la Houston nipponica. Mentre la Toei Animation ha rivelato lo scorso marzo che sta lavorando ad un film in 3D su Captain Harlock. lo a dicembre ha debuttato sui grandi schermi una versione live-action di Yamato; infine Matsumoto sta sviluppando il suo nuovo anime Zero Desigze per il 2011.

Fonte Consultata: Anime News Network