Rascal Music CollectionApprendiamo dalla rete della scomparsa di Eriko Kishida, avvenuta lo scorso 7 aprile, a causa di un meningioma, neoplasia cerebrale. La Kishida, che ha avuto una carriera di scrittrice, nonché di paroliere per celebri anime Meisaku, è deceduta presso un ospedale della prefettura di Kanagawa.

La Kishida era divenuta celebre nel campo dell'animazione nipponica per aver composto i temi musicali delle serie animate di Heidi (Alps no shoujo Heidi), Il fedele Patrashe (Flanders no Inu), Rascal il mio amico orsetto (Araiguma Rascal), Anna dai capelli rossi e altri famosi anime.

Scrittrice versatile, era un'autrice di libri per bambini e una poetessa; tra i suoi racconti ricordiamo Kaba-kun, Kaze ni Iro o Tsuketa Hito Dare, e Isoganakutemo Iinda yo.
Prima di essere ricoverata, la Kishida era ancora attiva, tanto che aveva pubblicato nuovi lavori anche nel 2011.

Nata a Tokyo nel 1929, Eriko Kishida si era laureata presso la Tokyo University of the Art con il preciso intento di divenire un'artista; una malattia la condusse invece sul sentiero della scrittura. La compositrice era figlia d'arte, essendo il padre il drammaturgo Kunio Kishida e la sorella più giovane, Kyoko un'attrice, anch'essa scomparsa cinque anni fa.

Fonti consultate:
Anime News Network