Headline Japan Box Office



PERIODO 28 MARZO - 10 APRILE 2011


Tempo di celebrazioni per l’industria dello Spettacolo giapponese: il 3 Aprile di quest’anno ricorrono i 40 anni dal debutto in televisione, sull’ex-emittente NET TV (ora TV Asahi), di Kamen Rider, vero padre fondatore del genere degli “eroi mascherati” e che ha dato il via a una longeva e fortunata serie di serie TV e film. Per l’occasione è uscito nei cinema un nuovo film celebrativo OOO, Den-O, All Riders: Let's Go Kamen Riders che si è immediatamente piazzato in testa alle classifiche dei primi due week-end di Aprile (non conquista il primo posto assoluto negli incassi del periodo per una mera questione temporale).

Resistono quindi all’”assalto dell’eroe”, SP: The Motion Picture 2 e Doraemon: Nobita and the New Steel Troops: ~Angel Wings~ ancora molto graditi al pubblico nipponico con un incasso che per entrambi si approssima alla considerevole quota di 20 milioni di euro.

Scorrendo nella classifica ritroviamo pressoché invariata la situazione per i film di animazione usciti in precedenza: Molto buona la performance di Pretty Cure All Stars DX 3 che quasi raggiunge un incasso di 7 milioni; insegue lo special dedicato alle avventure in 3D di Toriko e One Piece; buono il risultato per Macross Frontier - Sayonara no Tsubasa, specialmente se si pensa che viene proiettato in appena 40 sale contro le oltre 100 dei titoli che lo precedono

Da segnalare infine l’uscita nelle sale del live-action ricavato dal manga High School Debut di Kazuhe Kawahara e della riproposta per Ghost in the Shell: Stand Alone Complex Solid State Society già uscito nel 2006 e ora riadattato in una nuova versione con l’ausilio della tecnologia del 3D.


RankTitoloIncasso
nel periodo
Incasso
Globale
Uscita
1SP: The Motion Picture II7.203.01020.225.07912/3/2011
2 Doraemon: Nobita and
the New Steel Troops: ~Angel Wings~
6.829.60918.594.6925/3/2011
3 Let’s Go Kamen Riders6.271.7276.271.7271/4/2011
4 Pretty Cure All Stars DX 33.326.7996.831.34319/3/2011
5Manzai Gang2.807.2395.538.30619/3/2011
6Jump Heroes Movies 2.778.1875.586.13019/3/2011
7 Macross Frontier - Sayonara no Tsubasa1.296.0924.806.49126/2/2011
8Ghost in the Shell: S.A.C Solid State Society759.795759.79526/3/2011
9High School Debut646.045646.0451/4/2011
10 Gantz384.75728.749.797 29/1/2011
11 Nintama Rintarou381.2921.107.44711/3/2011


NOTE:
1 - La classifica non tiene conto dei film di produzione occidentale (le nuove uscite sono contrassegnate in rosso).
2 - I dati sono aggregati a partire da quelli comunicati dal portale boxofficemojo.com.
3 - Gli incassi sono riportati in euro.
4 - Per le trame e le informazioni, AsianMediaWiki


I FILM IN CLASSIFICA



Locandina - Let's go Kamen RidersLet's Go Kamen Riders (OOO, Den-O, All Riders: Let's Go Kamen Riders)

Regista: Osamu Kaneda

Kamen Rider OOO ha unito le forze con Kamen Rider Den-O e New Den-O per affrontare la minaccia di Mole Imajin. Per sconfiggere il nemico i tre eroi devono però tornare indietro nel tempo fino al 1971.
Debellata la minaccia e tornati nel presente si trovano con sorpresa in un mondo dominato dalla malvagia organizzazione Shocker guidata niente meno che da dei malvagi Kamen Rider 1 e Kamen Rider 2.
Sembra che la causa dei cambiamenti nella storia sia stata una medaglia O smarrita nel passato durante la precedente missione. Per salvare il mondo dunque, Kamen Rider OOO rimane nel presente per combattere l’organizzazione mentre Den-O e New Den-O tornano indietro nel tempo per riportare la storia al suo corso originale.



OOO, Den-O, All Riders: Let's Go Kamen Riders - Trailer




Locandina - Doraemon Shin Nobita Doraemon: Nobita and the New Steel Troops: ~Angel Wings~ (Eiga Doraemon Shin Nobita to Tetsujin Heidan ~Habatake Tenshi Tachi)

Regista : Yukiyo Teramoto

Invidioso del nuovo robot di Suneo, Nobita chiede aiuto a Doraemon perchè glie ne costruisca uno più bello ma il suo amico gattone si rifiuta. Nobita però trova alcune parti di un robot misterioso che cadono dal cielo e si mette ad assemblarle finchè non completa il gigantesco mecha Zanda Claus.
Nobita e Doraemon scoprono però che il robot è in realtà una potente arma costruita per fronteggiare un esercito di robot invasori che hanno come prossimo obiettivo la tessa.
Con l’invasione imminente una ragazza sconosciuta di nome Riruru compare in cerca del robot gigante.

Venticinquesimo film per il gatto robot più famoso del mondo, il film è un remake del film del 1986 Doraemon: Nobita and the Steel Troops (Doraemon: Nobita to Tetsujin Heidan) ed è anche il primo film cinematografico di Doraemon ad essere realizzato in 3D.

Clicca per il trailer Trailer



Locandina - Precure All Stars DX3 (BO)Pretty Cure All Stars DX3: Deliver the Future! The Rainbow-Colored Flower That Connects the World! (Precure All Stars DX3: Mirai ni Todoke! Sekai wo Tsunagu Niji~Iro no Hana!)

Regista: Takashi Otsuka

Decimo lungometraggio animato dedicato alle leggendarie guerriere Pretty cure e terzo relativo al filone All Stars DX. Per l’occasione la nuova avventura vedrà riunite tutte le guerriere delle passate serie televisive, insieme a relativi “amici folletti”, con l’inserimento anche di Cure Melody e Cure Rhythm protagoniste della serie più recente Suite Precure. Il tutto per un totale di ben 21 Pretty Cure presenti nel film.









Locandina - Jump Heores Movies  (BO)Jump Heroes Movies: One Piece 3D -Mugiwara Chase- Toriko 3D -Begin! The Gourmet Adventure!! (One Piece 3D: Mugiwara cheisu / Toriko 3D: Kaimaku! Gurume adobencha!)

Registi: Hiroyuki Sato (One Piece); Junji Shimizu (Toriko)

Produttore: Toei Animation

Due distinte avventure (non si realizza quindi un ulteriore cross over dopo lo special animato trasmesso di recente in Giappone) per gli eroi di due serie targate Shonen Jump.
Nella prima, il cacciatore di animale e di ingredienti rari Toriko aiuta il giovane Peck nella caccia al gigantesco uccello Gerorudo che anni prima aveva attaccato e distrutto il villaggio natele del ragazzo.
Nella seconda la ciurma di Cappello di Paglia sarà coinvolta in una rocambolesca avventura per ritrovare il cappello che in passato Shank il Rosso aveva regalato a un giovanissimo Rufy e che ora è misteriosamente scomparso.



Locandina - Macross Frrontier SanoTsubasaTitolo : Macross Frontier The Movie: The Wings of Goodbye (Macross Frontier Gekijō-ban ~Sayonara no Tsubasa~)

Regista : Shoji Kawamori

Anno 2059. Dopo aver respinto i ripetuti attacchi dei misteriosi esseri chiamati Vajra, la flotta galattica del Macross Frontier continua i suo viaggio nello spazio in cerca di un nuovo mondo da colonizzare.
La “Fata Galattica” Sheryl Nome e la novella idol Ranka Lee proseguono nella loro strada di cantanti ma alcuni segreti emergeranno dal loro passato per metterle a dura prova.
Anche il giovane Alto Saotome sarà a un punto di svolta della sua vita come pilota di Valkyrie.
(Si ringrazia Kotaro per il prezioso contributo)

Seguito del primo film “The False Diva” il film ripercorre gli eventi della seconda parte della serie televisiva di Macross Frontier.




Macross Frontier - Sayonara no Tsubasa - Trailer




Locandina - GITS SSSGhost in the Shell: Stand Alone Complex Solid State Society

Regista: Kenji Kamiyama

Produttore: Production I.G

Soggetto originale: Masamune Shirow

In un mondo ipertecnologico e sempre più cibernetico collocate nell’anno 2034, la task force della nona Sezione del Dipartimento di pubblico sicurezza vigila sul funzionamento della rete contro hackers e terroristi.
Il maggiore Mokoto Kusanagi ritorna due anni dopo la sua misteriosa sparizione al solo scopo di travare un hacker conosciuto solo come “Il Marionettista” che pare coinvolto nel “suicidio” di alcuni funzionari di alto rango. Indagando sul soggetto la Sezione 9 si trova però di fronte a un ampia cospirazione che coinvolge vecchi progetti del governo oltre a un politico di destra e a dei burocrati corrotti.

Il film è una riedizione convertita in 3D stereoscopico della versione originaria uscita nel 2006.


Locandina - High School debut LiveHigh School Debut (Koko Debut )

Regista: Tsutomu Hanabusa

Durante le scuole medie Haruna Nagashima (Ito Ono) si è dedicata unicamente al softball e ora che frequenta le superiori decide di trovarsi un ragazzo. Tuttavia Haruna non ha mai fatto attenzione alle mode ai gusti del momento e non sa da che parte cominciare.
Per un caso Haruna incontra Yoh Komiyama (Junpei Mizobata) un suo senpai molto popolare a scuola e gli chiede di insegnargli come avere successo con i ragazzi. Yoh accetta ma a una condizione: che Lei non si innamori mai di Lui…









Gli Appuntamenti precedenti

Box office (27/3/2011)
Box office (6/3/2011)
Box office (13/2/2011)
Box office (23/1/2011)