Jiro TaniguchiLa Francia ha annunciato che conferirà la medaglia di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere) al mangaka Jiro Taniguchi. Si tratta di un’importante onorificenza, creata dall’autore e statista André Malraux, conferita a coloro che hanno dato un notevole contributo nel campo delle arti, della letteratura, o in altri settori della cultura.

Prima di Taniguchi, a fregiarsi di tale onore sono stati il regista e attore Takeshi Kitano, conosciuto anche come “Beat Takeshi”, e l’ideatore di videogiochi Shigeru Miyamoto. Questo, oltre ad essere un segno di apprezzamento nei confronti del mangaka, rappresenta una sorta di riconoscimento ufficiale del manga, genere a lungo denigrato in Francia.
Non è ancora stata resa nota la data della cerimonia per il conferimento della medaglia; è difficile, però, non notare che questo premio arrivi poco tempo dopo l’uscita nei cinema dell’adattamento europeo della sua opera Harukana machi-e da parte del regista Sam Garbarski.

Il manga Quartieri lontani - In una lontana città gli aveva in precedenza permesso di ottenere il premio Alph-Art du Scenario al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême. Vi ricordiamo la trama dell’opera di seguito:

Hiroshi Nakahara ha 48 anni. La sua è un’esistenza ordinaria, impiegatizia, senza sussulti o emozioni particolari. In un giorno come tanti, senza nemmeno rendersene conto, sale su un treno diretto al suo paese natale. Si risveglierà in una città lontana nel tempo, nel suo corpo di adolescente ma con i ricordi, le conoscenze e la consapevolezza di un uomo di mezza età. Costretto a rivivere l’estate dei suoi 14 anni, Hiroshi deve confrontarsi nuovamente con le voci e i volti del suo passato, sapendo già cosa il futuro riserverà loro. E, inevitabilmente, comincia a carezzare il sogno di poter riscrivere la propria storia. Forse potrà impedire che il padre abbandoni la famiglia, evento destinato ad accadere alla fine di quella stessa estate. E, forse, potrà ritrovare la dolce spensieratezza dell’innamoramento adolescenziale. Questo viaggio nel tempo concede al protagonista un’impossibile seconda occasione, non solo per ripercorrere un tratto della sua vita, ma anche per tracciarne un bilancio. Hiroshi potrà capire finalmente se stesso, le sue debolezze, la sua fragile umanità di figlio e di padre. Forse un nuovo inizio è possibile anche se non è possibile cambiare il passato.

In una lontana città è stata pubblicato in Italia dalla Rizzoli. Opere come Ai tempi di Bocchan, Icaro e L’Uomo della Tundra, sono state pubblicate, invece, dalla Coconino Press. Numerose sono le pubblicazioni della Panini Comics, tra cui, si ricordano, Al tempo di papà, Allevare un cane e altri racconti, Gourmet, Il Libro del Vento, L’Olmo e altri Racconti, L’uomo che Cammina, Seton e Tokyo Killers.


Fonti consultate: Anime News Network, Mangaes, Mision Tokyo, Manga Sanctuary