Di seguito troverete un'indispensabile guida che vi permetterà di trovarci e seguire le nostre iniziative durante Lucca Comics & Games 2011.

La notizia sarà più volte aggiornata e verranno aggiunte nuove domande e altrettante risposte. Potete ovviamente usare i commenti per chiedere, ma sappiate che per ogni domanda che farete rischierete di ottenere una risposta.

Utente avvertito...


Domande del 26/10/2011

Sapete che il prossimo week-end c'è la fiera del fumetto a Lucca?
Cavolo, vero, in effetti ci sembrava di avere un impegno per il prossimo week-end :-)

Ma è vero che avrete uno stand?
Sì, l'idea iniziale era quella di costruirci un avamposto segreto per introfulare i nostri uomini all'interno del padiglione editori e di pilotare in qualche modi l'esito della manifestazione. Siamo tuttavia stati scoperti, si trova qui: stand E128, nel Padiglione Editori di Piazza Napoleone.

Stand Lucca

Allora che ve ne farete del vostro stand?
Il piano B prevedeva un cartellone ipnotico appeso dietro la parete che obbligasse tutti coloro che lo inquadrassero nel loro campo visivo a visitare AnimeClick.it ogni giorno. Il condizionamento avrebbe dovuto avere anche qualche altra conseguenza, nulla di preoccupante comunque. Sfortunatamente ci sono stati problemi durante la sua realizzazione.

Quindi?
Resteremo seduti dietro ad un ipertecnologico terminale a scrivere cavolate per allettare l'utenza rimasta a casa, mentre ce la tiriamo visto che noi abbiamo uno stand a Lucca e voi no.

Ma se passo a trovarvi mi darete qualche gadget del sito?
Per chi ci avete preso? Ovviamente no. O meglio, non quelli più belli. Potremo tuttavia darvi alcuni biglietti da visita con il calendario 2012 e dei segnalibri ritagliati a mano da Becar e Tacchan. Inoltre, potrete insultarli qualora fossero tagliati storti (se li beccherete allo stand, faranno il possibile per non farsi notare). <-- Ve li indicherò in cambio di una dose di Takoyaki di Mangiappone (by Albrechtseele)

E per quale motivo avete speso diverse centinaia di euro per produrre gadget di vario tipo?
Speravamo di barattarli con dolci e viveri che ci permettessero di sopravvivere in questi 5 giorni. Alcuni, inoltre, pensavamo di regalarli come premi nei vari giochi.

E' quindi possibile corrompere lo staff per ricevere premi?
Ovvio. Per esempio abbiamo una quindicina di maglie in più: se ci portate una torta fatta con le vostre mani, magari con la scritta AnimeClick.it, ed è buona, ve ne regaliamo una. Sono solo 15 però, le torte in più comunque non verranno sprecate.
E' particolarmente benvenuta allo stand Monika86chan: abbiamo una disinteressata voglia di conoscerla e siamo certi non arriverà a mani vuote.

SMCC - O1 - Monika86chan

Ma non sarebbe più facile portarvi una torta avvelenata, attendere che perdiate i sensi e svuotarvi lo stand?
Le torte verranno ovviamente fatte assaggiare a chi ce le proporrà. Solo dopo qualche minuto, qualora l'utente avesse ancora un colorito sano, verranno "prese in custodia dallo staff".

E se invece volessi evitare la strada della corruzione?
Beh, le nostre più ingegnose menti hanno elaborato un complessissimo e articolato gioco intitolato "Gioco dei Tappi (nome temporaneo)". Ogni visitatore dello stand potrà tentare la fortuna e vincere uno dei nostri mirabolanti gadget. Anzi, se sarà fortunato, potrà anche vincere dei manga o persino dei DVD. Qualora perdesse sarà tuttavia ancora possibile la strada della corruzione.

Ma come funziona questo "Gioco dei Tappi (nome temporaneo)"?
Sfortunatamente lo spazio a disposizione per questa notizia non è abbastanza ampio per descrivere la complessa meccanica del progetto "Gioco dei Tappi (nome temporaneo)".

Non è possibile fornirci almeno una descrizione a grandi linee?
Arriva un utente allo stand, dice che è un utente del sito e che vuole partecipare al gioco. Noi ovviamente gli crediamo e gli facciamo estrarre un tappo da una tappiera che ne contiene 100. Se il retro di questo è colorato, vince uno dei premi del colore corrispondente. Se è sfigato e non vince nulla e ci è simpatico, potrà riprovare il giorno dopo.

Ma noi che siamo a casa e non possiamo venire a Lucca?
Potrete leggere i nostri sfotto direttamente dalla pagina di Facebook, dove posteremo le nostre foto e altre amenità. Inoltre pubblicheremo una serie di notizia più o meno serie che ci permetteranno di ricordarvi quello che vi state perdendo. <-- La mia idea sarebbe anche quella di fornire delle anteprime in tempo reale dalle conferenze degli editori cui parteciperò, sempre sulla nostra pagina Facebook, che qualcuno si è dimenticato di linkare, ma dato che la ricezione nella sala della Camera di Commercio è più o meno pari a quella che si avrebbe in un'aula bunker a pareti piombate, la vedo ardua... naturalmente non trascureremo le notizie sul sito (by Albrechtseele)

Ma perché dividete lo stand con Cyrano Comics?
Fondamentalmente, sono gli unici che sono stati così ingenui da accettare la nostra proposta. Ovviamente se ne pentiranno, ma sarà troppo tardi.



Domande del 27/10/2011

C'è un bug nella pagina, è comparso uno strano box in home!
Già, quello rimarrà fino a martedì ed è un altro modo per fare pesare a tutti la fiera lucchese.

dany87 chiede: possono bastare dei Muffin a corrompervi?
Dipende dal redattore che ti troverai davanti: ad alcuni basteranno dei tristi occhioni femminili, altri si dimostreranno impassibili anche davanti alla più succulenta tentazione. I muffin comunque verranno sicuramente mangiati.

eliim chiede: ma come sabato non sarete allo stand!?
Ma secondo te lasceremo lo stand sguarnito? Giammai, te lo puoi scordare, anche sabato troverai qualcuno di noi allo stand.

Franzelion chiede: Ma insieme al biglietto per caso verrà data una mappa della città con le varie conferenze ecc.? O dovremo segnarci tutto noi dalle notizie di animeclick?
Hai scoperto il piano n.4 per la conquista di Lucca: stiamo facendo il possibile per bruciare tutte le mappe stampate dagli organizzatori, inoltre staccheremo tutti i cartelloni in giro per la città. In questo modo sarete obbligati a visitarci e ed affidarvi solamente alle nostre notizie.

Oni chiede: darete appuntamento a un orario preciso per beccare quanti più utenti possibili come lo scorso anno? o ci ricevete scaglionati a "cazzum cane" per non averci tutti insieme sui maroni?
Alla prossima tavola rotonda si deciderà pure questo aspetto. Personalmente (e in questo momento sono Tacchan) la ritengo un'opzione troppo pericolosa: il fatto che vi raggruppiate tutti insieme in un unico momento ci renderebbe troppo vulnerabili.




Domande del 28/10/2011

Chiba esagera e pone ben 3 domande:
0) Sono ancora in tempo per due domande?
1) I tristi occhioni valgono anche se maschili?
2) Si farà una sorta di Wall of Fame con tutti gli utenti presentatisi allo stand?

Non hai atteso risposta prima di porre le restanti due domande, quindi credo che la ZERO fosse una domanda retorica.
1) Puoi provare. Con me (Tacchan in questo momento) non funzioneranno. Sfortunatamente sono anche a dieta...
2) No, ma si farà un Wall of Shame. Va bene comunque?

Naoto chiede:
La parola d'ordine è sempre quella concordata o ci sono stati aggiornamenti all'indovinello chiave?

Beh, prima di tutto, come fai a saperla? La cosa ci ha allarmato e quindi, sebbene in effetti era sempre la solita che avevamo concordato *fra di noi*, ora che la sai anche te l'abbiamo cambiata.

Hachi194 vuole sapere in quanti siamo della redazione dello stand, per capire quanto dolci portarci:
Lo stand è di 3x3 metri, noi ne abbiamo la metà. Quindi, 4,5 metri quadri. Sei ti dico che saremo mediamente 6/7 persone porti meno dolci, vero? Allora ti dico che saremo circa un centinaio.

Chi è quella ragazza in Cosplay presente al vostro stand
Non capiamo come fate a sapere che abbiamo una ragazza in cosplay nello stand, ancor più visto che si vestirà solo di Sabato e Domenica. Sul suo nome, è una redattrice e il suo nick inizia per "Z" e finisce per "a".

Come mai sul mio segnalibro c'è uno scarabocchio a penna?
Stasera mentre tagliavamo i segnalibri, e non quelli più carini progettati da Limbes, ma quelli sfigati impaginati da Tacchan, per invidia Tacchan si è messo a sfregiare con le sue iniziali quelli di Limbes. ZettaiLara e Becar hanno provato a fermarlo, tuttavia ormai buona parte del danno era fatto. Lara con una trovata geniale ha deciso di far passare gli scarabocchi come autografi e, anzi, ha anche incoraggiato l'ingenuo Becar a sfregiarne altri. Quindi ora, tra i segnalibri carini (quelli Made in Limbes) ce ne sono alcuni ora autografati da Tacchan, ZettaiLara o Becar.

Che tipo di torte preferite?
Ovviamente quelle al cioccolato! Per cui nepi rischia già di fregarsi la prima maglia...

Credete che i premi e i gadget dureranno fino a martedì?
Nonostante le difese, abbiamo già finito la prima tappiera! Questa mattina lo stand è stato travolto da una scolaresca di ben 27 ragazzini e nonostante l'eroica difesa di Aduskiev abbiamo perso ben 7 premi in una volta! :-/

Foto Stand 01

Com'è andata il primo giorno di Lucca?
Direi abbastanza male, nessun dolce, nessuna torta. Insomma, siamo a stento arrivati a sera.

Finalmente qualcuno fa una domanda intelligente, infatti trage89 chiede: Qualche preferenza sul gusto della marmellata?
Umnnn... frutti di bosco? Lampone? More? Albicocca? Come vedi si è di bocca buona.

Cosa vi ha colpito del primo giorno di fiera?
A parte che nessuno ci ha portato dei dolci? Beh, lo stand è venuto fuori meglio del previsto. Inoltre non ha piovuto, anzi, io giravo in maniche corte. Grazie alle maglie in bella vista in diverse persone per strada ci hanno fermato per le strade di Lucca e sebbene le prime volte io iniziavo a correre e scappare, poi mi sono accorto che non ci volevano picchiare, ma ringraziare e salutare.

Cosa proponete per domani?
Direi almeno un turno mattutino e uno pomeridiano de "Il Gioco dei Tappi (nome temporaneo)". Diciamo intorno alle 10,30 e intorno alle 15,30? Inoltre se siete in cosplay e non siete cacasotto, venite allo stand a farvi fotografare. Qualora nessuno volesse fotografarvi, siete autorizzati e rompere le balle fino a quando il pigro redattore di turno si deciderà. Poi pubblicheremo le foto sul sito e si farà la solita votazione, e vediamo chi vince. Cosa si vince? Una delle fette delle torte che (non) ci avete portato oggi :-p

--- ATTENZIONE: ABBIAMO RECUPERATO UN BAZOOKA SPARA MAIALI (vedere per credere) CHE POTREMO USARE PER STORDIRE IGNARI UTENTI CHE PASSASSERO NEI PRESSI DEL NOSTRO STAND E SOTTRARRE LORO I SACCHETTI CON I PRODOTTI FATICOSAMENTE ACQUISTATI. ---

Tacchan, hai comprato qualcosa?
Me ne sono tornato a Verona per oggi solo con alcuni giochi in scatola: le espansioni di Rattus, Tikal 2 e sopratutto Tanto Cuore, una sorta di clone di Dominion in cui al posto di costruire un regno si assumono delle Maid nella propria casa. Tornerò lunedì.

Tanto Cuore

E gli altri redattori che hanno comprato?
Sono troppo seri e pigri per scrivere i loro acquisti e condividerli con voi. Andate allo stand, insultateli e obbligateli a scriverli. <-- Ho comprato un disastro di roba... una cosa potete vederla qui (by Albrechtseele)



Domande del 29/10/2011

Oberon chiede: Domanda importantissima per Slanzard: visto che avete parlato di condizioni meteo e tasso di umidità, in che stato è la tua naturale capigliatura afro?
Rispondo io, Tacchan, Slanzard è troppo indaffarato a Lucca, mentre io sono qui che riposo e cazzeggio. Mi spiace ma la notizia che devo darti è tragica: la capigliatura afro di Slanzard è morta, defunta, tranciata da un parrucchiere e trasformata in una postuma parrucca acquistata da un Afro-Ken ormai prossimo alla calvizia. Il mondo cambia, la vita va avanti... forse un giorno la capigliatura afro di Slanzard tornerà fra noi.

Debris chiede: Chi vincerà la mitica gara dei tappi?
Lascio la parola alle immagini, che probabilmente sono più in gamba di me a parlare:

Foto 2° giorno di Lucca

Sempre Debris su Faccialibro chiede: Ma hanno dei nomi tutti costoro?
No, non ne hanno. Una volta inquadrati dalla nostra fotocamera la loro identità risucchiata nei nostri database e di loro rimangono solo i loro acquisti lucchesi, che ovviamente ci prendiamo, li inglobiamo nei premi per il gioco dei tappi in modo da farlo più spesso ed avere nuovi vincitori, nuovi premi, e così via.
E' il "Piano Numero 5" per la conquista di Lucca...

Vi vedo tutti sfiniti e agitati, che sta succedendo?
Prima di tutto volevo sottolineare che il sottoscritto non è nè agitato, nè sfinito, e nemmeno è a Lucca. Forse è un po' affamato, ma stasera mi mangerò qualche vagonata di sushi, maki e similari, per cui, è un problema che risolverò.
Quello che ha affaticato lo staff a Lucca oggi sono state tutte quelle notizie che avete letto, con lo staff che si affrettava ad andare vedere le conferenze, a riportare quanto sentito il prima possibile, cercando di sdoppiarsi per non perderne nemmeno una. Nel frattempo nello stand la situazione non era certamente tranquilla, con tappi e persone che passavano a decine.

Badmuffin chiede: mi dite se le conferenze Yamato e Kazè avranno lo stesso trattamento (eccezionale) che animeclick ha avuto per Dynit?
Beh, si farà il possibile e forse qualcosa di più. Con Dynit, a seguito del lavoro fatto per il doppiaggio, avevamo accordi che ci hanno permesso di lavorare al meglio. Seguiremo comunque tutte le conferenze, il problema è che Kaze, se ben ricordo, non farà alcuna conferenza. Yamato Video idem, anche se seguiremo l'incontro di Lunedì che organizzerà con Yakou Hiroshi nella speranza che ne esca anche una conferenza. Per cui la risposta è che sono gli stessi editori a non metterci nelle condizioni di fare l'eccellente lavoro fatto con Dynit. Speriamo tuttavia di tirare fuori qualcosa di interessante e altrettanto eccellente almeno per Yamato Video.

Chi è che sta coprendo il logo di AnimeClick.it nella foto qui di seguito?
Già, in effetti, questi cosplayer non hanno rispetto per il logo del sito. E pensare che questa ragazza è anche un componente dello staff, e anche uno di quelli con più esperienza :-(
Componente dello staff in cosplay

Quante torte avete ricevuto oggi?
Nessuna. Alcuni redattori è da 2 giorni che non mangiano, sono all'orlo dello svenimento? Nessuno che fa un atto di pietà? (che non è dare loro il colpo di grazia, ma portare allo stand una torta!)



Domande del 30/10/2011

Debris ieri ha chiesto: Chi vincerà la mitica gara dei tappi?
Anche questa volta la parola alle immagini. In questo collage c'è un intruso...

Foto 3° giorno di Lucca





Domande del 31/10/2011

Arriva o no questa foto della torta?
Beh, ad oggi sono arrivate una bella torta alle noci by Voltar (foto), una buonissima crostata di "mamma enrica" by trage89, un plumcake by Franzelion, dei muffin by dany87, dei pasticcini by hachi e dei biscotti/snack by gigio e natasha.

Torta





Domande del 01/11/2011

Ma che fine ha fatto il "Gioco dei Tappi (nome temporaneo)"?
Per la troppa usura, è dovuto rientrare in modo anticipato con il sottoscritto. Direi che ha svolto bene il suo lavoro, ora avrà modo di riposarsi per qualche mese, ma non si sa mai che compaia in qualche altra occasione.

Jak89 chiede: i premi non consegnati che fine fanno?
Premi avanzati? Ci avete sbancato! Già lunedì eravamo in seria difficoltà, il prossimo anno dovremo quadruplicare i gadgets. Abbiamo un anno per mettere via i fondi, vedremo di non deludere nessuno :-p

Ma si paga per giocare al gioco dei tappi?
No, era gratis. Questa domanda è stata una delle più fatte, il timore di pagare faceva desistere tanti dal giocare. Quanta diffidenza!

Ma la maglia/borsa sono in vendita?
Ahimè quest'anno ne avevamo troppo poche: è stata la nostra prima Lucca, è stato un investimento per noi impegnativo e non sapevamo a cosa andavamo incontro. Magari la prossima fiera cercheremo di accontentare anche coloro che non hanno un buon rapporto con la dea bendata dando la possibilità a tutti di acquistarle, ovviamente cercando di tenere i costi il più bassi possibili.

Quando inizia il "Gioco dei Tappi (nome temporaneo)"?
Sfortunatamente, per garantire che i premi durassero il più a lungo possibile, abbiamo dovuto limitare le giocate giornaliere. Appena mettevamo la tappiera, in brevissimo veniva prosciugata. L'eco del gioco della tappiera si è diffuso in breve per l'intera città di Lucca.

Niente più foto?
Non avete visto su Facebook? Beh... ecco di seguito un piccolo collage, a voi il beccare chi sono i membri della redazione. Fortunatamente il sottoscritto (Tacchan) rimane anche questa volta una mera entità astratta.

Puzzle Lucca 03


Ravenguard vuole sollevare una protesta: non ha visto nessun aggiornamento e/o membro dello staff volare
Ravenguard ha solo in parte ragione ragione: sfortunatamente avevamo fatto vari test per far sì che i redattori presenti a Lucca riuscissero a volare e contemporaneamente fossero in grado di aggiornare la pagina Facebook. Eravamo certi di riuscirci, ma sembra che intorno a Lucca ci siano stati degli squilibri gravitazionali che hanno mandato a monte i piani di volo. Per cui niente aggiornamenti volanti, mi spiace, perlomeno su Facebook.
Ravenguard tuttavia ha visto male: qualcuno è riuscito a fare aggiornamenti volanti, anche se solo sul sito, cosa che secondo le nostre previsioni doveva essere ben più difficile, e informare tempestivamente delle varie novità annunciate dagli editori. Quindi qualche redattore è riuscito a volare e ne abbiamo le prove. Sfortunatamente non possiamo pubblicare le foto, in quanto il "Progetto Ikaro (nome temporaneo)" sembra abbia sollevato l'interesse dell'Agenzia e ciò ci obbliga ad una certa cautela :-/



Smaltiamo le scorie, il giorno dopo, il 02/11/2011

Ma siete sicuri di averci fatto vedere tutto?
Sicuramente no, anzi, spesso la calca era tale che era impossibile fare foto. Cavolo, qui hanno beccato anche il sottoscritto, sebbene avessi fatto il possibile per evitare foto. E comunque, questa foto trabocca di componenti dello staff.

Puzzle Lucca 04

Ma ripeterete questa esperienza il prossimo anno?
Non sono certo che il prossimo anno l'organizzazione lucchese ci lascerà di nuovo acquistare uno stand. L'idea è quella di provarci, si dovranno pensare stratagemmi più subdoli.

Dovremo aspettare un anno per rivedervi dietro ad uno stand?
Vorremo quella di tormentarvi anche in altre manifestazioni. Sfortunatamente prima dovremo rompere i salvadanai e fare qualche calcolo.

Avete qualche messaggio post fiera per l'utenza?
Abbiamo bisogno di nuovi newser! Help! Ne abbiamo molto bisogno e come premio faremo loro assaggiare le torte alla prossima fiera e potranno passare dall'altra parte del banco.
Per cui, proponetevi.