Nodame Cantabile CoverEra il 2001, quando, sulle pagine della rivista Kiss usciva il primo capitolo di un nuovo josei, intitolato Nodame Cantabile, dell’autrice Tomoko Ninomiya.
Non era certo il primo titolo che la mangaka pubblicava: la sua carriera era iniziata nel 1989, con London Doubt Boys, seguito, tra il 1991 e 1995, da Torendo no joou miho, 10 volumi, poi ripubblicati in 5 bunkoban, Tensai Family Company (Genius Family Company), attualmente edito in Italia da Magic Press in 6 volumi, pubblicato tra il 1995 e il 2000, i tre manga autoconclusivi Heisei Yopparai Kenkyuujo, del 1996, Out, del 1999 e Nomini Ikouze!!, dello stesso anno, e Green, in 4 volumi, pubblicati tra il 2000 e 2001.
Tuttavia, fu solo con Nodame Cantabile che la sua fama crebbe: non solo nel 2004 vinse il Kodansha Manga Award come miglior shoujo, ma il volume 19 fu il più venduto in tutto il Giappone nella sola prima settimana di uscita, mentre il volume 17 è stato il terzo manga più venduto di tutto il 2007. Il successo di questo titolo è stato tale che sono state prodotti un anime, un dorama (anch’essi vincitori di molteplici premi), giochi per Nintendo e Playstation, più un ricco merchandising e vari OST.

Protagonista della vicenda è Noda Megumi, chiamata da tutti Nodame. A differenza di quanto si possa pensare, Nodame non è esattamente la classica eroina di uno shoujo: è una hentai, strana e disordinata; non si lava mai e la sua casa è un porcile; pur frequentando l’accademia Momogaoka, non sa leggere uno spartito, ma suona principalmente ad orecchio, finendo per creare un arrangiamento nuovo e particolarissimo; è un genio della musica, in un certo senso, anche se la carriera professionale non le interessa e suona soltanto per divertimento.
Suo compagno di avventure, nonché vittima della sua follia, è Chiaki Shin’ichi, brillante studente della medesima accademia. Bello quanto presuntuoso, il ragazzo ha un solo, unico desiderio: tornare in Europa per poter dirigere un'orchestra sotto gli insegnamenti di Viera, uno dei più famosi direttori d'orchestra del momento. A causa di una serie di incidenti avuti in tenera età, però, Chiaki non può prendere un aereo e ha paura dell’acqua, perciò si trova intrappolato in una realtà scolastica che lui giudica rozza e inferiore alle sue capacità (sa infatti suonare il violino e il pianoforte, oltre a interessarsi di direzione). Contrariamente a Nodame lui è un ragazzo ordinato, composto, ottimo cuoco, poliglotta e perfetto in tutto quello che fa.
Come possono due persone così diverse conoscersi, andare d’accordo e imparare l’uno dall’altro? È possibile solo quando, a causa di una bevuta di troppo, Chiaki si risveglia nell’appartamento della ragazza, scoprendo così che basta poco per poter godere della musica in qualunque posto ci si trovi e che, con un pizzico di follia e buona volontà, si possono raggiungere traguardi insperati.
Il manga, composto da 23 volumi, attualmente edito in Italia dalla Star Comics, ha anche un breve sequel, Nodame Cantabile - Opera Hen (anch’esso annunciato dalla Star Comics), in due volumi, ambientato un anno dopo la fine del manga, nel quale Chiaki, tornato in Giappone, sfida se stesso con la direzione di un’opera lirica con la sua prima orchestra. Per quanto possa essere considerato uno spin off, in realtà è in questi volumi che si conclude la vicenda di Nodame e degli altri personaggi (infatti anche la numerazione dei volumi (24 e 25) segue quella del manga).


Continua a leggere...