PlanetMangaRisponde_gmail

Direttamente dal sito di Panini Comics:

L'angolo della posta - 16 dicembre 2011

Da Marco Cecini, Su 16/12/11 14.13


In questo appuntamento:

SHAMO
HIGHSCHOOL OF THE DEAD
VAGABOND DELUXE
REAL
MANGA GOLD
HOST CLUB
THE ART OF FULLMETAL ALCHEMIST
BERSERK COLLECTION SERIE NERA



Ciao, qualche mese fa ho letto che avreste ripreso a stampare Shamo, qualche notizia in più?
Quando è previsto il prossimo numero di hightschool of the dead? Perchè non esce da tanto tempo?
Davide

Ciao Davide, ci sono ottime probabilità che riusciremo a proporre finalmente ai lettori italiani il numero 20 di SHAMO entro il primo semestre 2012, stiamo lavorando in questo senso, teniamoci aggiornati!
Con HIGHSCHOOL OF THE DEAD abbiamo raggiunto la parità con le uscite giapponesi, il che significa una dilatazione dell’attesa per i nuovi capitoli… Ad ogni modo, dopo l’uscita di dicembre, già per la prossima primavera potremo gustarci il volume 8!



Salve, il mio nome è Gianbastiano e sono un vostro lettore. Vi scrivo principalmente per farvi alcune domande:
- E' possibile una nuova edizione del manga Eden di Endo? Avete riportato un classico come Blame, perchè non dare attenzione a qualcosa che meriti maggiormente? E' possibile sperare anche per il prossimo anno?
- Avete in programma ristampe di Vagabond?
- Che fine farà Real di Inoue? Dobbiamo aspettarci la stessa fine toccata alla deluxe di slam dunk?
- Perchè non stampate più numeri dei vostri titoli, onde evitare ogni volta di avere esauriti già ai primi numeri, dovendo aspettare una ristampa che avrà anche il prezzo maggiorato, visto il minor numero di copie stampate? E' solo una questione di soldi che vi spinge a rendere infelici i lettori fino a questo punto?

Mi piacerebbe davvero che questa email venisse pubblicata, e spero in una risposta esauriente. Grazie davvero mille per la cortesia.

Ciao Gianbastiano, per EDEN come abbiamo avuto modo di dire nelle settimane precedenti, un’edizione similare a quella che abbiamo proposto per BLAME! è a questo punto assai più che probabile, e credo che ne sarete molto soddisfatti!
REAL è tornato questo mese in fumetteria, in primavera avremo un nuovo volume, e stiamo ristampando i volumi esauriti per avvicinare nuovi lettori. Anche per VAGABOND DELUXE, come avrai avuto modo di vedere, ci sono ottime notizie, con la ristampa del n.1 a febbraio! ;-)
Quanto all’annosa questione delle ristampe, che abbiamo più volte affrontato anche in questa rubrica rispondendo pubblicamente a domande simili alla tua, i problemi che ci troviamo ad affrontare non sono di natura meramente economica, ma logistica: abbiamo un numero molto elevato di titoli, e uno spazio non illimitato dove ospitare tutte le tirature. Si cerca sempre quindi di trovare un giusto equilibrio fra la domanda dei lettori, e le nostre esigenze interne, e sicuramente utilizzare le ormai disponibilissime ordinazioni tramite Anteprima, ci faciliterebbe di molto il lavoro, anche a beneficio del lettore :=)



Salve sono Pietro.
Ci sarà un'edizione gold per D.GRAY MAN di Katsura Hoshino o HUNTERXHUNTER di
Yoshihiro Togashi? Se non sono nessuno di tutti e due allora quali saranno i prossimi manga che
adatterete in edizione gold?
Salve,grazie per avermi risposto.

Ciao Pietro, il formato MANGA GOLD non verrà più riproposto per nuove serie, anche se naturalmente porteremo a compimento quelle attualmente in corso… Stiamo comunque studiando nuovi e migliori formati, con l’aiuto e il consiglio che i nostri lettori quotidianamente ci danno.


Caro Marco mi chiamo Alberto e sono un lettore di alcune vostre serie.
In particolare adoro full metal panic sigma.
Vi scrivo per chiedervi innanzitutto, se è già prevista una data d'uscita per l'ultimo numero di host club, il 18.
Poi vorrei togliermi una piccola curiosità che mi assilla da tempo: in base a che fattori scegliete quali opere giapponesi debbano essere portate in italia?
Ciao e grazie anticipate per le risposte!
Alberto.

Ciao Alberto, non ho fatto in tempo a risponderti che il volume è già uscito, contento! :=)
Quanto alla tua curiosità… Beh, li scegliamo nel modo più naturale possibile: leggendoli! Ci facciamo una prima idea sulla qualità del manga e se riteniamo possa funzionare per il pubblico italiano, anche sulla base di quelle che sono state le nostre proposte passate, tentiamo con tutte le nostre forze di portare quel titolo in Italia sotto il nostro marchio.



Buongiorno a tutta la redazione,

Sarò breve e concisa nelle mie richieste,andando subito al dunque:avete intenzione di ristampare prossimamente i primi dieci volumi di ouran host club,e le serie di paradise kiss e full metal panic(ormai straesaurita)?
Spreco invece una parola in più per ringraziarvi di cuore della vostra disponibilità, nonché del vostro impegno nell’offrirci edizioni soprattutto nell’ultimo periodo ottime e della possibilità che ci date sempre di poter apprezzare i titoli più importanti provenienti dal Giappone:))

Buona Giornata e Buon Lavoro

Ciao carissima, ti ringrazio innanzitutto per i tuoi complimenti, che come sempre ci fanno molto piacere. Possiamo rassicurarti che le ristampe di HOST CLUB continueranno, stiamo nuovamente proponendo in seconda e terza ristampa i primi numeri della serie. Per PARADISE KISS e FULL METAL PANIC! invece al momento non sono in programma piani di ristampa.


Salve PlanetManga!
MI chiamo Elisa e vorrei ringraziarvi per tutto il lavoro che fate nel proporre ogni mese sempre titoli nuovi ed interessanti!
Però, a dir la verità, non è sui manga che vorrei chiedervi informazioni... Spero che possiate aiutarmi comunque!
Devo scegliere l'università, ma come capita a quasi tutti quelli della mia età naturalmente non riesco a decidermi.
Il mio sogno sarebbe entrare nel campo editoriale... quindi a chi chiedere consiglio se non ad una casa editrice? E così mi chiedevo: la facoltà di scienze politiche offre questo tipo di sbocco? O devo optare per
lettere moderne?
Tenendo conto della situazione del nostro paese ho paura che con la laurea in lettere, nel caso in cui non riuscissi a coronare il mio sogno, possa trovarmi in un vicolo cieco.
Per questo avevo considerato scienze politiche:è la facoltà che avevo scelto prima e mi darebbe moltissime possibilità ( e inoltre all'Orientale potrei comunque studiare il giapponese!)
Nella redazione c'è qualcuno che ha una laurea simile? La professione di editor o traduttrice prevede
necessariamente una laurea in lettere?
So che l'e-mail non è proprio adatta al tipo di rubrica, ma non sapevo a chi chiedere!
Spero troviate il tempo di rispondere (e se dovesse essere un problema pubblicarla potete rispondermi anche in privato!)
Grazie mille!

Ciao Elisa, ero tentato di risponderti in privato ma penso che ci siano anche altri ragazzi come te che vorrebbero porci la stessa domanda, quindi… perché non qui? Vedi, io non posso risponderti se non a livello personale, da “fratello maggiore”, se vuoi, mettendo a tua disposizione quella che è la mia esperienza.
Penso che non sia necessario essere laureati per essere degli ottimi editor o traduttori, e che non serva un percorso di studi specifico… Questo perché la capacità di scrivere bene come quella di tradurre bene, derivano fondamentalmente da due fattori: la passione per la materia, e l’esperienza. Puoi benissimo non essere laureata in lingue orientali, ma aver vissuto qualche anno in Giappone, per dire.
Certo, questo non significa che la laurea non serva a niente… Tutt’altro, secondo me è un percorso indispensabile, ma non per trovare lavoro o perché sia necessario a diventare ciò che tu vorresti diventare, bensì perché ti apre la mente, ti aiuta a organizzare le tue idee, le tante informazioni che studierai, ti aiuta a creare degli scompartimenti mentali nei quali riporre ordinatamente tutto il tuo bagaglio cognitivo, aiuta a migliorare la tua capacità di apprendimento futura. E’ un investimento sulla tua testa, che io, a prescindere dalla facoltà, consiglierei a tutti di fare, e con il massimo impegno… Perché non è più la scuola dell’obbligo, ma la costruzione di un futuro personale che comincia già da lì.
Poi io personalmente sono laureato in Lingue Orientali, ho amato ciò che ho studiato, ed è stata per me una benedizione potermi aprire completamente a una cultura così diversa dalla nostra, rimettere in discussione tutto ciò che sin da piccolo avevo imparato, sulla religione, sulla società, sui rapporti personali, e trovare una sintesi fra ciò che sapevo prima e ciò che ora stavo imparando. Non mi sono pentito della mia scelta, ma anche perché sono stato fortunato… Tanti altri come me non sono riusciti a coronare il loro sogno di lavorare con i fumetti. E’ mentalità diffusa che chi studia materie umanistiche sia più portato per scrivere o lavorare nell’editoria, e sicuramente c’è qualcosa di vero, nella misura in cui leggere molta narrativa e scrivere molto possono aiutare a sviluppare una migliore capacità discorsiva. Ma non è necessario essere iscritti a una facoltà di lettere per leggersi 50 romanzi l’anno, o per avere la passione di scrivere propri racconti e poesie, esercitandosi giorno per giorno a migliorare il proprio stile.
In redazione poi abbiamo i curriculum più disparati, e di certo non veniamo tutti dal ramo umanistico… Spero di aver parzialmente risposto ai tuoi dubbi, continuaci a leggere e non smettere di sognare!



Ciao Marco, mi chiamo Alice e seguo alcune delle serie Panini da ormai un paio di anni. Avrei un quesito da porti a proposito di una delle serie che più mi sta a cuore, Fullmetal Alchemist.
Dunque, un anno e mezzo fa scrivesti che stavate lavorando alla pubblicazione del secondo artbook di FMA L'uscita era prevista per l'autunno 2010. Giunto settembre 2010 scrivesti che sarebbe uscito il 28 ottobre e di lì a pochi giorni io andai in fumetteria a ordinarlo.
Ecco, il fatto è che io sto ancora aspettando. In fumetteria non mi sanno dire nulla di concreto e sul vostro shop online non ho trovato il prodotto in questione, perciò comincio a credere che abbiate sospeso il progetto! Ho fatto alcune ricerche nella posta pubblicata sul sito in quest'ultimo anno e non ho trovato nessuna informazione al riguardo, ma non escludo che mi possa essere sfuggito qualcosa.
Nella speranza che potrai chiarirmi la faccenda, ti ringrazio fin da ora e ti faccio i miei saluti.

Ciao Alice, in effetti l’albo è uscito nel novembre del 2010, dovresti cercarlo nello shop digitando nel campo di ricerca THE ART OF FULLMETAL ALCHEMIST 2, vedrai che lo troverai! Se in fumetteria non riescono ad aiutarti puoi tranquillamente ordinarlo da noi, visto che l’albo è disponibile ;=)


Salve
Vorrei sapere quando uscirà il numero 31 di BERSERK COLLECTION SERIE NERA.
Cordiali saluti
Patrik

Ciao Patrick, come da Anteprima abbiamo una nuova data d’uscita per questo titolo slittato da novembre: 16 febbraio 2012! ;-)

Anche per oggi è tutto, ringrazio come sempre tutti i lettori che continuano a scrivermi, e vi auguro una buona giornata ricca di letture!