La redazione italiana di EuroNews presenta molto tempestivamente un interessante video dedicato al rapporto fra i gruppi di produzioni di animazione europea, investiti da una crisi economica, che non accenna a finire, ed l'astro nascente dell'animazione asiatica:la Corea del Sud.  la Corea, di fatto il maggior produttore mondiale di opere di animazione, dopo anni di lavorazione a cottimo per le produzioni giapponesi, stà provando ad espandersi sul mercato Europeo ed Americano, cercando alleati. La manifestazione Cartoon Connection ha visto riuniti, dal 19 al 22 marzo, nella città coreana di Busan, 35 case di produzione europee e 70 professionisti dell'animazione coreana; è uno degli appuntamenti attraverso il quale l'Europa dell'Animazione si da appuntamento in Asia per cercare nuovi partner e nuove idee. Oltre ai professionisti, ai manager coreani ed europei, vi hanno partecipato produttori e artisti provenienti da tantissimi paesi dell'Unione e dell'Asia, perfino dalla lontana Malesia.


Cartoon Connection 2012



La Corea è presente con diversi titoli nel Festival di Annecy 2012, ed è forse troppo poco conosciuta nel nostro paese, anche a causa dei prodotti imitativi che sono circolati nei suoi primi anni di attività nel settore.

Per comprendere l'importanza dell'animazione coreana,  lo stato del suo sviluppo, c'è da considerare questo film, Leafie, tratto dal best-seller omonimo di Hwang Sun-mi scrittore coreano ed autore di libri per ragazzi, recentemente uscito sul nostro mercato, dopo aver ottenuto un notevolissimo successo in patria.

"Leafie, storia di un amore"


Leafie è una gallina che si trova in un'allevamento di polli, una creatura straordinaria che sogna una vita fuori dalla gabbia. Usando la sua intelligenza riesce a fuggire e, mentre si avventura nel bosco alla ricerca di se stessa, viene braccata da una feroce donnola chiamata One Eye. Si salva grazie all'aiuto di Wanderer, una coraggiosa anatra. Mentre Leafie inizia ad adattarsi alla vita selvaggia del bosco, scopre che la compagna di Wanderer è una bellissima anatra dalle piume bianche. Un giorno questa viene uccisa da One Eye. Leafie, entrando nel nido abbandonato, trova un uovo ancora caldo e si adagia teneramente su di esso. Il tempo passa e l'uovo si schiude, proprio nella notte in cui anche Wanderer viene ucciso da One Eye. Leafie notando una macchia verde sulla testa del piccolo, lo chiama Greenie e si prende cura di esso, come se fosse suo figlio. I due si trasferiscono in prossimità della palude, in cui Leafie trova una casa per abitare. Tuttavia la differenza tra la mamma gallina e il suo anatroccolo, mette a dura prova i due. Finché un giorno Greenie viene catturato dal proprietario dell'allevamento e rischia di perdere per sempre le sue ali. Appena Leafie viene a conoscenza di ciò, si precipita nella fattoria per salvare il suo piccolo.

Oltre 5 milioni di Coreani hanno visto questo film, che parla di: amore, sacrifici,  crescita, libertà,  fiducia, scontro fra genitori e figli,  leggi della natura. Sono temi antichi, che parlano a culture diverse, sostenuti da una tecnica di disegno di alto livello, ogni fotogramma è una festa per gli occhi.

Il film è distribuito dal 20 aprile, è stato presentato in anteprima durante il "Korean Film Festival" di Firenze, in questa pagina potete ascoltare un' intervista audio a Angelo Bassi, della Mediterranea Distribuzione, società distributrice del film, che spiega la scelta di questo lungometraggio.

Fonti Consultate:
Cartoon Connection
Intervista audio Ustation