Festival del Fumetto di Novegro, l’edizione di giugno dedicata a Giappone e doppiaggio

Anime Globe Awards


Il festival del fumetto di Novegro (2 – 3 Giugno 2012) ospiterà quest'anno la 18° edizione del Tokimeki Cartoni&TV Awards, il premio che dal 1994 dà riconoscimenti ai doppiatori e agli anime più amati in Italia. L'award, creato da Nicola Ryan Carrassi, è stato il primo in Italia a seguire le orme del Giappone in questo senso, ovvero premiare questa categoria artistica.
L'Award torna con una nuova formula, scandita da due appuntamenti durante l'anno. Il primo sarà quello di Novegro, a Giugno, che ospiterà l'Anime Globe: un talk show durante il quale sfileranno i doppiatori più amati della rete, quelli che ricevono maggior consenso sui social network (FB, Twitter e Youtube). E' previsto inoltre un trofeo Anime Globe per il doppiatore o doppiatrice che raccoglieranno più voti grazie al supporto dei  propri fans in rete. Successivamente, a cavallo tra quest'anno e il 2013, partirà la seconda fase, durante la quale saranno premiati i doppiatori più votati da tutto il pubblico, sia attraverso internet, sia grazie ai tagliandi di voto presenti su carta stampata e device digitali.
A Giugno assisteremo quindi a quella che possiamo definire l'anticamera degli Oscar, con l'assegnazione degli Anime Globe: Speciale Talk Show.e lo spettacolo avrà ospiti di altissimo livello come i più famosi doppiatori italiani, band di cartoon cover, e la idol giapponese ERIKO.


Sailor Moon











A presentare l'evento sarà naturalmente Nicola Ryan Carrassi, che ospiterà sul palco i più bravi e conosciuti doppiatori milanesi. Alcuni nomi: Patrizio Prata (One Piece), Gianluca Iacono (Dragon Ball), Jasmine Laurenti (Lamù), Debora Magnaghi (Memole), Max Di Benedetto (Porfy), Ivo de Palma (Cavalieri dello zodiaco), Danja Cericola (Pollyanna), Elisabetta Spinelli (Sailor Moon), Cinzia Massironi (Terry e Meggie), Lorenzo Scattorin (Ken il guerriero), Maddalena Vadacca (Blu Dragon).

Un altro evento importante sarà la presentazione del cast del telefilm “Fuori Sinc”, rappresentato dalla direttrice e doppiatrice Monica Pariante , e ancora Lorella De Luca, Vicky Colombo, Dario Oppido e Stefania Colangelo. “Fuori Sinc” è il primo telefilm italiano sul doppiaggio e vanta una vittoria al IF-TV, Festival sui nuovi Format TV, settore Miglior Fiction. E' stato anche acclamato al Festival Europeo del Doppiaggio a Nizza. Fuori SincL'award avrà quest'anno la forma del varietà e sarà accompagnato dalla band del maestro Alessandro Porcella con tributi musicali e edizioni speciali delle sigle dei cartoni animati più apprezzati della tv: tra le altre quelle di Lamù, Daitarn III, Ken il Guerriero e Atlas Ufo Robot Goldrake.


Ospiti speciali dell'evento saranno Eriko e DJ Shiru, che si esibiranno in uno spettacolo ricco di cover di anime in lingua originale e pezzi scritti da loro.La coppia di artisti è ormai nota ai fan italiani del mondo giapponese per aver girato i più grandi festival del fumetto con i loro show fatti canzoni J-pop e J-rock; in particolare Eriko, giovane stella del pop giapponese, renderà sicuramente felici i suoi fan che si stanno facendo sempre più numerosi. Il loro tour 2012 non comprende solo l'Italia ma anche la Svizzera, la Francia e il Giappone. Per quanto riguarda il nord Italia, quella di Novegro sarà l'unica data del loro spettacolo in versione completa, mentre un teaser è stato presentato di recente allo Smack! di Genova e in provincia di Varese in occasione della mostra di Micropop di Nagao Tomoko. Sarà la stessa Eriko a consegnare i premi.


Eriko + DJ Shiru

Nicola Ryan Carrassi sarà affiancato sul palco non più dalla storica partner Emanuela Pacotto, ma dall'attore di teatro Marco Soldà e dalla giovane cantante Matilde Prestinari che si esibirà con sigle TV.

Tokimeki Cartoni&Tv Awards è una manifestazione dal format molto imitato, ed è stata la prima a far conoscere il mondo dei doppiatori, dando il via dal 1994 a numerosi eventi con questo scopo. Ad oggi è la sola che utilizza il metodo di premiazione basato su voti espressi dalla giuria popolare composta dal pubblico.

Da quest'anno la manifestazione sarà prodotta da RCO Europe in collaborazione con l'Associazione culturale Ochacaffè. Oltre agli spettacoli ci saranno molte altre attività, tra cui lezioni e workshop sul doppiaggio tenute dagli ospiti doppiatori, laboratori di lingua giapponese e, in collaborazione col Consolato del Giappone a Milano, una bellissima mostra sulle antiche bambole giapponesi. Un'altra mostra interessante è quella della casa cinematografica giapponese Toei, che propone i manifesti vintage dei suoi film e presenta la sua ultima produzione: il telefilm Metal Samurai. Sempre in sala proiezioni ci sarà l'anteprima della serie “Fuori Sinc” e saranno proiettati in esclusiva telefilm provenienti dal Giappone.
Come in tutte le fiere del fumetto e del mondo nipponico non mancheranno la gara cosplay, tantissimi giochi e videogames e la mostra mercato del fumetto.

Per votare il vostro doppiatore preferito, questo è il sito da cliccare: Sito ufficiale per le votazioni doppiatori.

Organizzatori






Fonti consultate:
Sito cultura giapponese, pagina attività.
Festival del Fumetto di Novegro