Hanma Baki Si è recentemente concluso sulle pagine di Shounen Champion della casa editrice Akita Shoten, il celebre manga di arti marziali Hanma Baki (noto anche come Baki: Son of Ogre) ad opera di Keisuke Itadaki (noto in Italia per Garouden: La leggenda del lupo affamato, di cui è iniziata lo scorso mese la pubblicazione per Panini Comics).

Il trentaseiesimo volume della serie, uscito il 7 Settembre, sarà infatti il penultimo: il manga, già conclusasi su rivista lo scorso Luglio, terminerà col trentasettesimo volumetto in uscita a Novembre 2012.

Hanma Baki è la terza serie che Keisuke Itagaki dedica al suo ragazzo appassionato di arti marziali e alla sua lotta contro il malvagio e imbattibile padre.
La saga di Baki è infatti cominciata nel lontano 1991 con Grappler Baki, pubblicato sulle pagine di Weekly Shounen Champion fino al 1999 e poi raccolto in 42 volumetti. Una seconda serie, Baki (nota anche come New Grappler Baki), l'ha poi sostituita sulla stessa rivista dal 1999 al 2005, componendosi in totale di 31 volumi. La terza serie, Hanma Baki, l'ha seguita a ruota nel 2005.

L'opera, inedita in Italia, conta anche diversi fumetti spin off (spesso e volentieri realizzati da altri autori e non dal maestro Itagaki) e ben tre adattamenti animati: un OAV in 45 minuti del 1994 e due serie di 24 puntate ciascuna, Grappler Baki (o Baki The Grappler) e Grappler Baki: Saidai Tournament Hen (o Baki The Grappler: Maximum Tournament), entrambe realizzate nel 2001.

Fonte consultata:
Manga-news