In occasione del XVIII "Salón Del Manga" di Barcellona, svoltosi dall'1 al 4 novembre, è stata realizzata una grande esposizione per celebrare il ventesimo anno dall'uscita nei cinema di Porco Rosso (Kurenai no buta), uno dei più noti film dello Studio Ghibli e del regista Hayao Miyazaki (Ponyo sulla Scogliera, Il mio vicino Totoro).

La mostra, creata in collaborazione con lo Studio Ghibli, ha raccolto storyboard, disegni originali, modellini e gadget dedicati a questo film dalla freschezza e vitalità unica.


Salon Del Manga - Mostra dedicata a Porco Rosso

Salón del Manga 2012 from Manuel Robles on Vimeo.



>> Porco Rosso: Trailer <<





Trama: Marco Pagot è un asso dell'aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l'aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante vermiglio, decide di ritirarsi dal mondo militare e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie sui cieli dell’Adriatico, continuando a combattere contro il fascismo per la salvaguardia dell’umanità e per la riconquista di un perduto amore.


La manifestazione è stata parte di una serie di eventi che hanno riguardato il mondo dello Studio Ghibli: dagli annunci del gruppo Selecta Vision, che ha presentato la versione in Blu-Ray de Una Tomba per le Lucciole del maestro Isao Takahata, a quelli della Aurum Producciones, che ha annunciato un secondo film di Takahata, ovvero Omohide poro poro; lo stesso gruppo si è rivelato come nuovo distributore dello Studio Ghibli in Spagna e starebbe trattando per l'acquisto del recente film di Goro Miyazaki, La Collina dei papaveri.

Il "Salón Del Manga" si è chiuso con il positivo risultato di 112.000 visitatori, raddoppiando il risultato dello scorso anno malgrado la grande crisi che incombe in Spagna.

Un ringraziamento ufficiale a Manuel Robies per aver girato e messo a disposizione questo video.

Fonti Consultate:
De Culture
StudioghibliWeblog