In occasione di Lucca Comics and Games 2012, sabato 3 presso l'Auditorium Fondazione Banca del Monte, si è tenuta la presentazione del nuovo programma dell'emittente MAN-GA, canale 149 di SKY: Live MAN-GA Academy. A introdurre l'incontro i responsabili del format, Orlando Leone e Sabrina Sala.
Live MAN-GA Academy rappresenta l'occasione per gli appassionati di anime, manga e Giappone di mettere in mostra il proprio talento, di fare diventare la propria passione un qualcosa di più, di diventare “spettatori attivi”.
Gli ambiti in cui i partecipanti si potranno cimentare vanno dalla realizzazione di fumetti e animazioni al cosplay, dall'arte dell'origami alla pratica del kendo etc.
Il programma verrà infatti strutturato come una sorta di vetrina virtuale, uno spazio pubblicitario potenzialmente foriero di sbocchi lavorativi per chiunque volesse fare della propria passione un valore aggiunto.
Durante l'incontro è stata proiettata una puntata pilota, che verrà trasmessa prossimamente sul canale 149 di SKY e sul relativo portale web, che presto dovrebbe aprire i battenti. La serie che seguirà, o prima stagione di Live MAN-GA Academy, sarà un banco di prova, una sorta di provino virtuale o di ammissione; il secondo e terzo step prevederanno infatti la formazione di un gruppo creativo cui affidare un progetto che metta in campo le abilità creative di ciascuno dei selezionati.

Vi offriamo un'anticipazione di alcuni dei contenuti dell'"episodio 0", ricordandovi che la possibilità di far parte del "cast" del programma è ancora aperta: basta inviare un contenuto filmato con la propria proposta artistica all'indirizzo e-mail [email protected]. Gli ambiti ricercati sono quelli delle arti grafiche, degli audiovisivi, del cosplay, della cucina, delle arti e pratiche tradizionali e moderne giapponesi.
Nella puntata pilota potrete assistere, tra gli altri, ai segunti contributi:

Videoboard di Eskatos, progetto d'animazione a tematica apocalittica del Wanship Studio, che ha attirato tra l'altro l'attenzione dell'animatore Yakou Hiroshi (staff in Toradora e nella seconda stagione di Kimi ni Todoke):


Gemini Saga, teaser trailer di un progetto di animazione 3D di Daniele Spadoni, con voce narrante di Alessandra Panelli:


Un assaggio della abilità grafiche di Chiaretta e Bon (i due alter ego di una singola artista, insieme fumettista e sceneggiatrice di storie disegnate in stile manga). Per chi fosse interessato ad approfondire, le opere di Chiaretta, presente in Self Area a Lucca Comics 2012 allo stand della fanzine Taboo, nonché user di AnimeClick.it e vincitrice del nostro contest su Haruhi sezione video, sono disponibili su bonland.eu e sulla pagina facebook La Gazzetta del Criceto. Ecco un saggio della sua tecnica dalla puntata 0 di Live Academy:


E ancora, Giada Farina, designer e truccatrice professionista, presente all'ultimo Lucca Comics allo stand Universal, pronta a trasformare i visitatori in Biancaneve o regina cattiva grazie alla sua abilità nel make up. Per il pilot, Giada presenta un tutorial del trucco da geisha. Da segnalare che l'artista è approdata alla passione per il make up partendo da quella per il cosplay.

E a proposito di cosplay, oltre a un video con l'esibizione di Marco e Alex (quest'ultimo eletto miglior Goku italiano), Live MAN-GA Academy proporrà dei parody video estremamente esilaranti. Durante l'evento lucchese abbiamo fatto la conoscenza della atomproduction.it, realizzatrice della serie di video comici Baciami♥Licia:


Nel ruolo di Mirko il vocalist dei Banana Split, cartoon cover band presente a Lucca Comics 2012.
Altro divertente parody video è quello dedicato a Death Note dalla Twitter star Il Triste Mietitore.
E ancora, la performance di una Miku Hatsune italica, al secolo la cosplayer Yuriko Tiger, autrice di una video cover del brano Vocaloid Love is war del producer Ryo:


In risposta a una nostra domanda, Sabrina Sala ha sottolineato che saranno accettate sia cover che versioni italiane di brani Vocaloid o tratti da serie di animazione eventualmente inviate alla casella e-mail dagli interessati.

A proposito di musica, saranno ben accetti anche i brani originali, purché legati al mondo di anime e manga. Il video della puntata 0 comprendeva anche una sigla italiana alternativa di Cara dolce Kyoko - Maison Ikkoku (musiche di Gabriele Grosso e voce di Cristina Colangelo).

Ci sarà infine spazio anche pe le delizie della cucina orientale. Lo chef Gianluca Masiero e Amico Orso, per l'occasione, hanno presentato le fasi di realizzazione dei nikuman, panini al vapore simili ai baozi. La ricetta tiene conto della difficoltà di reperire da noi certi ingredienti.

L'invito finale dei responsabili di Live MAN-GA Academy è stato quello di imbracciare una videocamera e dare sfogo al proprio talento.