Headline Japan Box Office


UN FLASH DAL BOTTEGHINO GIAPPONESE


Siamo al periodo tra Novembre e Dicembre, momento di transizione verso l'importante periodo natalizio di norma molto florido dal punto di visto delle uscite.

Ma nel frattempo è Evangelion mania. Il terzo capitolo della trilogia del "Rebuild" sta infatti spadroneggiando in Giappone con incassi record: alla terza settimana nelle sale il film by GAINAX/Khara ha realizzato ben 35,5 milioni di euro (3,78 miliardi di Yen) e ha potenziale per ulteriori margini.
Per dare un'idea del successo del film si può fare il confronto con il risultato di un blockbuster quale Skyfall (l'ultimo 007) uscito in Giappone il primo week-end di Dicembre: nel week end di uscita ha fatto 4,4 milioni contro i 10,7 di Evangelion 3.0. Ancora più evidente il confronto della media per sala più che doppia per Evangelion rispetto a Skyfall pur con le sale totali inversamente rapportate con 220 a 580 rispettivamente.

Inazuma VS Danball SenkiEvangelion 3.0Smile Precure Movie

Ma non c'è solo Evangelion sul fronte dell'animazione. Ha esordito nei cinema giapponesi anche Inazuma Eleven Go VS Danball Senki W, cross-over altamente fantasioso che vede sulla scena insieme i personaggi di sue popolari brand della Level-5. Buona l'accoglienza del pubblico con 1,7 milioni circa.
Continuano a fare la loro parte le Smile Precure, arrivate col loro film agli 8 milioni. Non è lontano il traguardo "simbolico" del miliardo di Yen.

Un appunto per il film storico Nobuo no Shiro, visto in focus nel precedente box office, che ha ben incontrato i favori del pubblico con un bell'incasso di quasi 23 milioni.

E infine attenzione perché dal 15 Dicembre ci sarà nella mischia anche One Piece Z.



E IN PIÙ...


Lesson of the Evil Lesson of the Evil
(Aku no Kyoten)


Regia: Takashi Miike (Ichi the Killer, 13 Assassini)


Soggetto: Yusuke Kishi (romanzo), Takashi Miike


Produttori: Minami Ichikawa, Koji Azuma, Misako Saka, Toru Mori

Seiji Hasumi (Hideaki Ito) è un professore di liceo, il più popolare della scuola dove insegna per i suoi modi gioviali e carismatici. Tuttavia, nel rovescio della medaglia, Hasumi è in realtà uno psicopatico con non pochi scheletri nell'armadio. Quando una delle sua allieve inizia a sospettare qualcosa, Hasumi, temendo che i suoi trascorsi possano venire a galla, ordisce un piano per eliminare chiunque gli possa sbarrare la strada, studenti inclusi…




NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.

Fonte dati:
Boxofficemojo
AsianMediaWiki

Box office - Flash precedente

Box office - Flash successivo