NekoAwards 2013



Altro che Sanremo, eccoci finalmente arrivati agli awards musicali di AnimeClick.it!
Come nei film anche nelle serie anime la colonna sonora e le canzoni sono fondamentali per arrivare a quel particolare climax con gli spettatori in grado di trasmettere tutta quella vasta gamma di emozioni che l’immagine sullo schermo, da sola, non riuscirebbe a fare. Ogni otaku che si rispetti ha le sue preferite, custodite gelosamente nei propri ipod per essere sempre disponibili all’ascolto. Certo che a volte ci penso….siamo proprio strani! Io ho cd interi di Opening ed Ending che ascolto in auto ad alto volume nel tragitto che va da casa mia al lavoro. Ogni tanto mi scordo (in special modo d’estate) il finestrino abbassato e non vi dico la faccia degli altri automobilisti ai semafori che mi vedono cantare (si fa per dire) in una lingua ostrogota …
Vicende personali a parte, c’è da dire che, data l’importanza e l’investimento di certe produzioni anime, il lato musicale viene ormai da tempo affidato a compositrici e cantanti che rappresentano il meglio di quanto il Sol Levante possa offrire al momento, stiamo infatti parlando di star capaci di riempire palazzetti interi se non addirittura stadi.
Tornando al voto di oggi, vi ricordo che le canzoni e le Ost che si daranno battaglia sono state nominate proprio da voi nei giorni scorsi, non sono state scelte dallo staff e men che meno da me (l'assenza delle Kalafina mi fa piangere come un bambino!). L'utenza è sovrana!
Anche questa volta il voto non sarà multiplo ma rimarrà segreto, i risultati saranno svelati solo alla fine!
Prima di dare inizio alle danze volevo ringraziare gli amici di ONE - Otaku no Empire e SputtanAnime,che portano i nostri Awards anche su Facebook, e anche il buon Zelgadis, che mi sta coadiuvando in questa bella esperienza

Ed ora che il sipario si alzi e si dia inizio alla musica. Buon voto/ascolto a tutti!


Miglior OPENING del 2012

Hyouka OP 1 - Yasashisa no Riyuu (ChouCho)


JoJo no Kimyou na Bouken - Sono chi no Sadame (Tominaga 'TOMMY' Hiroaki)


Nisemonogatari OP 3 - Platinum Disco (Iguchi Yuka)


Psycho-pass - Abnormalize (Rin Toshite Shigure)


Sakamichi no Apollon - Sakamichi no Melody (YUKI)




Vota la più bella OPENING del 2012!




Miglior ENDING del 2012

Accel World ED 1 - Unfinished (KOTOKO)



Danshi Koukousei No Nichijou - Ohisama (Amesaki Annainin)


Hyouka ED 2 - Kimi ni matsuwaru Misteri (Satomi Sato & Ai Kayano)


Joshiraku - Nippon Egao Hyakkei (Momokurotei)


Psycho-pass ED 1 - Namae no nai Kaibutsu (EGOIST)




Vota la più bella ENDING del 2012




Miglior Colonna sonora del 2012

AKB0048 (musiche di Slavek Kowalewski e Takaki Hiroshi)
AKB0048 (musiche di Slavek Kowalewski e Takaki Hiroshi)
Serie musicale fatta ad uso e consumo dei fan del gruppo idol AKB48. Ost quindi fatta tutta dalle canzoni del gruppo, una chicca per tutti gli amanti del JPop, un mondo fatto di motivetti orecchiabili e coreografie dai colori sgargianti!

















Chuunibyou demo Koi ga Shitai! (musiche di Nijine)
Chuunibyou demo Koi ga Shitai! (musiche di Nijine)

musiche, davvero indovinate per l'anime della KyoAni. OST e insert song accompagnano in maniera prima delicata, quasi senza farsi notare, le scene più dolci, con l'aiuto di clarinetti e addirittura archi. le musiche irrompono invece con energia nei combattimenti mentali delle eroine della serie, cercando di rifarsi alle Ost dei giochi di ruolo. Un mix che porterà alla vittoria?














Sakamichi no Apollon (musiche di Yoko Kanno)
Sakamichi no Apollon (musiche di Yoko Kanno)
Torna Yoko Kanno! Acclamatissima musicista madre delle più belle Ost degli ultimi anni, fa centro anche questa volta, con un titolo dove furoreggia l'amore per la musica jazz. Tra titoli famosi e pezzi originali, lo spettatore viene riportato ai ruggenti anni 60 grazie alla grande abilità della compositrice di unire fase strumentale e capacità canore della vocalist (in questo caso la bravissima YUKI)













Shin Sekai Yori (musiche di Shigeo Komori)
Shin Sekai Yori (musiche di Shigeo Komori)
Mai come in questo caso la Colonna Sonora risulta fondamentale per coinvolgere lo spettatore nella trama fitta di mistero e angoscia di questa serie molto particolare. Scelte singolari a cominciare dalla scelta di privarsi della OP e di mescolare canto e melodia in un intreccio evocativo che l'utenza di AnimeClick.it sembra aver gradito














Sword Art Online (musiche di Yuki Kajiura)
Sword Art Online (musiche di Yuki Kajiura)
Uno dei più grossi successi del 2012 passa anche da un'ottima colonna sonora di Yuki Kajiura, già famosa per le musiche di Madoka Magica! Tra toni coinvolgenti e epici ed altri più delicati e armoniosi, la musica riesce nel non facile compito di calare l'ascoltatore nel mondo fantasy della serie animata.




 













Vota la più bella Colonna Sonora del 2012