Update del 15/06/2013

Il sito ufficiale dell’anime Free! ha rilasciato due nuovi video: il primo è un breve riepilogo di presentazione dei personaggi,  mentre il secondo entra nel vivo della competizione, mostrandoci la sfida dei due nuotatori rivali a colpi di bracciate in vasca:
 




La serie anime debutterà sulla stazione televisiva Tokyo MX secondo il palinsesto nipponico il 3 luglio, ma effettivamnete il 4 luglio, poiché l’orario di debutto previsto figura alle 24:30.
 
Free! - Miho Amakata e Gou Matsuoka

Vengono rivelate due nuove schede personaggi:
  • Akeno Watanabe (Soul Eater, Gintama) doppierà Gou Matsuoka, la sorella minore di Rin, al primo anno presso l’istituto Iwasobi. È una ragazza molto diretta e vivace, sempre in apprensione per il fretello;
  • Satsuki Yukino (Inuyasha, Gintama) dopppierà Miho Amakata, insegnate di lettere classiche di Haruka e Makoto. Sembra che in passato la prof. fosse una donna in carriera a Tokyo, ma nessuno conosce bene i dettagli di questo periodo del suo passato. Il suo modo di fare risualta molto persuasivo, nessuno riesce a negarle un favore o rifiutarle una richiesta.
 
Inoltre  l’8 luglio verrà pubblicata High Speed! la versione light novel della storia, tratta dall’idea di Koji Oji, che ha dato il là per lo sviluppo del concept che sta alla base dell’anime stesso.  
 
Nella novel seguiamo Haruka, Makoto, Nagisa, e Rin ai tempi delle elementari e i loro primi successi in vasca. Allora Haruka era nello stesso club di Makoto e Nagisa, ed arrivò a scuola un nuovo nuotatore,  Rin, che si unì alla squadra di nuoto. 
 
Free! - verione light novel: High Speed!

Fonte consultata: Anime News Network
 
--------------------------



Update del 05/06/2013

In questi giorni il sito ufficiale di Free! ha rilasciato gradualmente vari video: uno dedicato ad ognuno dei 5 nuotatori della nuova serie estiva targata KyoAni. Vi avevamo proposto il primo in una notizia dedicata ad un evento doujinshi, che sarà organizzato per l’anime, ora ve li postiamo tutti insieme in ordine di rilascio:
 

Haruka


Makoto


Nagisa


Rei


Rin



La serie TV debutterà a luglio, tuttavia vi sarà una proiezione in anteprima del primo episodio il 26 giugno presso il cinema Marunouchi Piccadilly 3 di Tokyo, all’evento parteciperanno i 5 doppiatori principali. Inoltre 2 di loro, Shimazaki e Tatsuhisa Suzuki, condurranno una trasmissione radiofonica ad appuntamento settimanale, su Iwatobi Channel, a partire dal 17 giugno.

Fonti consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II
Anime News Network III
Anime News Network V
Anime News Network V
 
--------------------------



Update del 29/04/2013

Il sito ufficiale della Kyoto Animation per l’anime dedicato ai nuotatori, Free!, ci rivela la trama e un cappello introduttivo per ciascuno dei 5 personaggi principali. Si tratterà, a quanto sembra, di uno slice of life di genere sportivo.
 
Haruka Nanase, il protagonista, ama da sempre immergersi in acqua e nuotare.
Appena prima di lasciare le elementari ha partecipato ad una gara insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria, ciascuno di questi ragazzi ha preso la propria strada e si sono persi di vista.
È passato un bel po’ di tempo, ritroviamo il protagonista nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. Ma a “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che sfida Haruka, dimostrandogli la sua netta superiorità in vasca. A Haruka la sconfitta non va giù, così decide di fondare un club di nuoto presso l’istituto Iwatobi. Coinvolge i vecchi amici Makoto e Nagisa, oltre a reclutare un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki.
Haruka, Makoto Nagisa, Rei e Rin ci introdurranno ad un storia che parla di nuoto, giovinezza ed amicizia.

Free!Ecco una breve introduzione ai personaggi:
Haruka Nanase (il moro doppiato da Nobunaga Shimazaki), al II anno di superiori, taciturno e scontroso, ama nuotare, il suo potente ma pacato stile di nuotare affascina molti. La sua specialità è lo stile libero.

Makoto Tachibana (il ragazzo dai capelli biondo cenere/castano doppiato da Tatsuhisa Suzuki) , al II anno delle superiori. È il miglior amico di Haruka, conosce e comprende i pregi di Haruka, e spesso agisce a mo’ di portavoce del protagonista tsundere. È un fifone, che manca di determinazione.

Rin Matsuoka (il ragazzo dai capelli viola doppiato da Mamoru Miyano), al II anno delle superiori, è il rivale di Haruka. È andato all’estero per allenarsi al meglio, e nel periodo lontano dalla patria la sua personalità è totalmente cambiata… le sue azioni ora lasciano spesso perplessi i membri della sua squadra.

Nagisa Hazuki (il biondino doppiato da Tsubasa Yonaga) è appena entrato alle superiori. È un personaggio molto deciso, non dubita mai dei suoi obiettivi e delle sue azioni, ha una volontà di ferro. È un ammiratore di Haruka ed ha sempre voluto far parte della sua stessa squadra, a tal fine ha scelto proprio la scuola frequentata dal protagonista.

Rei Ryugasaki (l’occhialuto dai capelli blu doppiato da Daisuke Hirakawa), al primo anno, è un compagno di classe di Nagisa. Originalmente faceva parte del club di atletica leggera, ma poi ha deciso di praticare il nuoto. È un affascinante ed intelligente ragazzo, che per qualche oscuro motivo si fa manipolare da Rin.


Fonte consultata: Anime News Network
 
--------------------------



Notizia originale:

Vi ricordate il corto della Kyoto Animation (Clannad; La Malinconia di Haruhi Suzumiya; K-On!; Hyouka; Lucky Star) chiamato dagli utenti “That swiming anime”: addominali e muscoli su aitanti nuotatori? Il progetto era poi stato rinominato dal produttore Suiei-hen (nuoto):
 


Il promo video aveva fatto tanto parlare di se, facendo storcere il naso ai fan di lungo corso dello studio, ma allo stesso tempo aveva entusiasmato e fatto ben sperare le fan-girl.

Ebbene il progetto ora è realtà: oggi, venerdì 26 aprile, è stato rilasciato il primo video promozionale per la serie anime, che si intola Free!. Il progetto sbarcherà sui piccoli schermi nipponici a luglio, un tuffo in piscina per rinfrescarsi dall’arsura estiva sulle emittenti ABC Asahi Broadcasting, Tokyo MX, TV Aichi, BS11, e in streaming su Niconico e ABC Douga Club:

 

Ecco il cast di doppiaggio:
  • Haruka Nanase, stile libero (crawl) - Nobunaga Shimazaki (Kirishima Kaito in Ano Natsu de Matteru; Nakanishi Kenji in Sukitte Ii na yo.);
  • Makoto Tachibana, dorso (breaststroke) - Tatsuhisa Suzuki (Tokizane Shin`ichirou in Blood-C; Haruto in Saint Seiya Omega; Yoshida Haru in Tonari no Kaibutsu-kun);
  • Hazuki Nagisa, dorso (breaststroke) - Tsubasa Yonaga (Yamamoto Jun in Special A; Niiya Teiichi in Tasogare Otome x Amnesia);
  • Rei Ryugazaki, il novellino appena entrato a far parte della squadra di nuoto - Daisuke Hirakawa (Irie Naoki in Itazura na Kiss; Itou Makoto in School Days; Akari in Karneval);
  • Rin Matsuoka, un nuotatore rivale della Sametsuka Academy - Mamoru Miyano (Suou Tamaki in Ouran Koukou Host Club; Kiryuu Zero in Vampire Knight; Yagami Light in Death Note).
Tutti i ragazzi della quadra, eccetto Rei, hanno fatto parte dello stesso club di nuoto anche alle elementari.

L'anime si basa sul concept di High Speed!, per il quale Kouji Ouji ha ricevuto un menzione d’onore al II Kyoto Animation Award nel 2011.

Lo staff è quello del già citato CM Suiei-henle animazioni sono curate dallo studio Animation DO, costola della KyoAni; Hiroko Utsumi dirige l’animeMasahiro Yokotani supervisiona la sceneggiatura; Futoshi Nishiya si occupa del characeter design; e Tatsuya Katou compone le musiche. Sappiamo già che il gruppo OLDCODEX eseguirà l’opening, "Rage on", mentre i cinque personaggi principali canteranno l’ending. 


Fonti consultate:
Anime News Network
Sito ufficiale  di Free!