Transformers 4 logo

Dopo la trilogia cinematografica sui Transformers che lo ha impegnato per ben sei anni (una lunga produzione sulla quale vi abbiamo puntualmente aggiornato), Michael Bay aveva praticamente giurato che non avrebbe diretto un nuovo episodio con i robot di Cybertron, optando per una “rottamazione totale” finale che avrebbe lasciato al suo successore – perché era già chiaro che ci sarebbero stati nuovi film – un'unica possibilità: il riavvio di franchise.

Un problema in ogni caso per nulla insuperabile, dacché la mitologia dei Transformers, uno dei brand multimediali più ricchi che siano mai stati creati, viene riscritta puntualmente un giorno sì e l'altro pure. Alcuni mesi di rumor e “tira e molla” dalla distribuzione in sala di Transformers 3: Dark of the Moon – tra i film con i maggiori incassi di sempre al botteghino – e Paramount Pictures era pronta ad ufficializzare la lavorazione di un quarto episodio per il giugno del 2014 con il nostro “one-word-man” e tutta la squadra responsabile della trilogia riconfermata: i produttori Lorenzo Di Bonaventura, Don Murphy, Tom DeSanto e Ian Bryce, più i produttori esecutivi Steven Spielberg, Brian Goldner e Mark Vahradian. Il regista correggeva quindi il tiro prospettando il suo abbandono dopo il quarto capitolo (ma probabilmente qualunque decisione dipenderà dalla lunghezza della coda di visitatori di Transformers: The Ride, ovvero da quanto interesse ancora girerà intorno al titolo). Che cosa aspetta i fan? In base alle prime indiscrezioni, una storia più seria imperniata finalmente sui robot, meno gag(ate) e tanta, tanta, azione.

A dispetto delle iniziali voci di reboot, il film scritto da Ehren Kruger (Transformers 2: La vendetta del caduto, Transformers 3: Dark of the Moon, I fratelli Grimm e l'incantevole strega) sarà un effettivo seguito diretto del precedente, ma con un cast del tutto rinnovato (né Megan Fox, né Rosie Huntington, né Shia LaBeouf ci saranno). Bay vuole andare nello spazio, tuttavia senza fare nulla di “troppo fantascientifico” (chiaramente, meglio stare sul credibile...). Ridotti anche il budget e la durata rispetto a TF3. Protagonisti umani saranno una liceale all'ultimo anno, interpretata dalla giovane Nicola Peltz, vista in The Last Airbender – L'ultimo dominatore dell'aria, e il suo boyfriend texano, l'irlandese Jack Reynor, un pilota di auto da corsa. Mark Wahlberg, attore anche in Pain & Gain – Muscoli e denaro, sempre di Bay, vestirà i panni del padre della ragazza. Si va verso una nuova trilogia con Transformers nuovi di zecca o ridisegnati completamente in linea con la natura mutevole degli alieni di metallo. Le riprese partiranno a giorni a Detroit, per passare in estate a Chicago. Altre location saranno Londra e Hong Kong.

Transformers Go!

Girato come il terzo in 3D stereoscopico, Transformers 4 sarà infatti una coproduzione sino-americana che coinvolgerà attivamente set, attori (scelti all'interno di una sorta di Grande Fratello dagli occhi a mandorla) e compagnie locali nell'ottica della migliore promozione in un mercato, quello orientale, dove i film di Bay hanno spopolato. Primi dettagli sulla trama indicano la presenza dei robot trasformabili sulla Terra quasi azzerata e una lobby di magnati industriali, dell'economia e della scienza intenzionata a mettere a frutto l'eredità tecnologica aliena. Intanto un'antica minaccia Transformer (Unicron?) prende di mira il nostro pianeta... Nel cast anche Stanley Tucci, il serial killer di Amabili resti; Kelsey Grammer, la Bestia in X-Men: Conflitto finale e lo psichiatra Frasier Crane della sitcom omonima, nella parte di Harold Attinger, uno dei villain umani; l'attrice inglese Sophia Myles, vista in From Hell – La vera storia di Jack lo squartatore e Underworld, e le star cinesi Li Bingbing e Wu Xiubo. Sia Josh Duhamel che Tyrese Gibson dovrebbero fare un cammeo. Fin qui le info sul film, ma le novità sui Transformers ci portano anche una nuova serie animata giapponese, Transformers Go!, come già abbiamo avuto modo di segnalare qualche giorno fa.

L'anime, un prodotto direct-to-video che da luglio andrà in allegato in DVD a TV-kun di Shogakukan e TV Magazine di Kodansha, sarà uno spin-off che si porrà nella storyline di Transformers Prime, pluripremiata serie americana in computer grafica attualmente in via di conclusione con la saga Beast Hunters, programmata in tredici episodi più un film tv finale – il quinto, dal titolo “Project Predacon”, andrà in onda sul network americano di The Hub venerdì 17. In Italia la seconda stagione è stata trasmessa su Cartoon Network e poi replicata su Boing, mentre la prima è ora in DVD Universal Video. Optimus e la sua squadra hanno sconfitto la minaccia di Predaking grazie al misterioso “Legendisc” prima di partire per lo spazio profondo a caccia dei Predacon fuggiti, affidando a sei valorosi Autobot il compito di vegliare sul pianeta. Immancabili i soliti ragazzini umani, stavolta suddivisi in ben due team: il Gokenzan (Samurai team gattai robo) dalla parte dei buoni, e il Gogekiso (Ninja team gattai robo), dalla parte dei Decepticon (le due fazioni nell'immagine promozionale in alto).

DVD italiani di Transformers Prime


PV spoiler da Transformers Prime: Beast Hunters



Fonti consultate: The Hollywood Reporter, Transformers World 2005