Ha suscitato molta curiosità l'annuncio della serie Gatchaman Crowds, creata ispirandosi all'originale serie sui Tecno Ninja Gatchaman, ben noti eroi degli anni settanta. Nelle ultime settimane il sito ufficiale aperto dal gruppo Tatsunoko ha lentamente diffuso informazioni e immagini dei protagonisti di questa nuova incarnazione della squadra dei Ninja del Futuro, dei loro alleati e dei loro avversari.
Sono stati rivelati i volti e le caratteristiche dei principali protagonisti del gruppo, frutto del lavoro di Yuichi Takahashi (Tsuritama, Macross Frontier), carachter design della serie; svelati i nomi del cast di interpreti che lavoreranno al progetto, fra i quali spiccano la doppiatrice Maaya Uchida ben nota al pubblico per i suoi ruoli in Pretty Rhythm Rainbow Live's, Vividred Operation che interpreterà la misteriosa Hajime Ichinose, uno dei personaggi centrali del nuovo anime, e soprattutto quello di un'interprete ben noto al pubblico che segue la saga dei Gatchaman: Katsuji Mori, ovvero l'originale doppiatore di Ken l'Aquila, il leader della prima squadra ideata da Tatsuo Yoshida, nel nuovo anime Mori interpreterà J.J. Robinson colui che ha la responsabilità di scegliere i nuovi Gatchaman.

Gatchaman Crowds

La storia è ambientata in Giappone agli inizi dell'estate del 2015. Oltre 180.000 persone vivono all'interno di Tachikawa City, la "seconda metropoli" della zona di Tokyo. È questa la città in cui vivono e agiscono i "Gatchaman": mescolandosi alla cittadinanza nascosti dalle loro identità civili, moderni guerrieri Ninja, sono stati scelti fra individui dotati di particolari capacità latenti ed addestrati dal Consiglio per proteggere la Terra dai criminali alieni. Combattono, utilizzando speciali tute da combattimento (le Power Suits), che permettono di utilizzare e di incrementare il "NOTE", la manifestazione di poteri spirituali speciali, presenti allo stato latente negli esseri viventi. Negli ultimi anni, il Consiglio ha ordinato ai guerrieri Gatchaman di lottare contro una misteriosa entità conosciuta come "MESS".


Hajime Ichinose (Nata il 25 novembre| Età: 16 | Altezza: 155 cm)

È il personaggio principale della storia, Hajime frequenta una scuola superiore a Tachikawa City. Unisce la sua grande forza ed energia ad un profondo spirito artistico. Può apparire un po' strana -  e lo è - ma è fondamentalmente una persona gentile. Ha una grande passione per i prodotti di cancelleria e diventa estremamente eccitata quando si trova davanti a diversi modelli di penne e forbici. Pur avendo accettato di porsi sotto la responsabilità di Sugune, finisce regolarmente per andare contro le sue idee e per agire di propria iniziativa. Tuttavia, quello che questa ragazza compirà, finirà per influenzare moltissimo gli altri menbri del team ed il mondo, realizzando qualcosa che non è mai stato visto nelle azioni di altri Gatchaman in passato.


Hajime possiede il potere conosciuto come "Designer NOTE", può progettare qualunque cosa immagina e renderlo reale. Ogni parte della sua particolarissima G-suit nasconde delle armi ispirate alle sue facoltà di manipolazione che le permettono di ottimizzare questo potere.

Sugune Tachibana (Nato il 2 agosto| Gruppo sanguigno: O| Altezza: 175 cm)

Sugune è un giovane Samurai, ha una personalità molto all'antica e crede nella sacralità della parola data. È un veterano del Team G nel quale ha trascorso già cinque anni. All'inizio il suo rapporto con la giovane Hajime è conflittuale, proprio per via degli anni trascorsi con il Team e per il suo modo di concepire la vita, in cui giustizia e dovere sono al centro dell'esperienza personale. Al suo primo incontro con Hajime non pensa a lei come ad una donna, ma  man a mano mentre continueranno le loro missioni, la comprenderà meglio. Questa sua sconcertante collega e compagna di avventure, la comincerà a vedere sotto una nuova luce, e a nutrire un nuovo sentimento e diverso per questa ragazza.


Sugune possiede il potere dell'Inifinite Range Note, molto utile per un Samurai, durante gli scontri può influenzare il tempo e lo spazio. La sua G-suit gli consente di influenzare sia Ninja che guerrieri in armatura, sia delle bestie mistiche. Sugune può utilizzare la "molecular-vibration tuning fork sword Shipu" per affrontare gli avversari nel corpo a corpo e la potente spada Arashi per affrontarli sulla lunga distanza.

Joe Hibiki (Nato il 29 marzo| Gruppo sanguigno: B| Altezza: 187 cm)

Laureatosi all'università di Tokyo, Joe Hibiki dopo dieci anni nel Team G. era oramai giunto allo stremo. Incapace di dare alcunchè, non sentiva più nulla verso il genere umano, non aveva più nessun interesse, era passivo ed incapace di svolgere il suo lavoro. L'arrivo di Hajime è stato uno shock positivo per lui, un'autentica frustata, gli ha ridato fiducia, sia in se stesso, che verso il futuro. Lo ha spinto a profondere un maggior impegno nel suo lavoro. Joe è un personaggio che assume più identità: lavora al "Living Safety Department" del municipio cittadino, che si occupa del risanamento ambientale, e qui lo si può incontrare nei panni di un giovane manager abbigliato elegantemente dagli occhiali alla moda; di sera, messi via gli occhiali, si aggira con i capelli informi, avvolti dal fumo. Chiama Hajime "little lady" e si autodefinisce "old man." Ma pur cercando di mantenere le distante dalla ragazza il "vecchio uomo", è piuttosto interessato ad Hajime.


Joe possiede un potere conosciuto come "Firebomb NOTE" - il potere di manipolare il fuoco! - Quando usa i suoi poteri, lanciando scariche di palle di fuoco, shuriken od altre forme di attacchi di fiamme, la sua G-Suit emette vapori che lo avvolgono creando uno spettacolo incredibile. Grazie al suo potere, emettendo fuoco dagli arti, Joe può anche volare.

OD (Nato l'8 Giugno|Età: Sconosciuta | Altezza: 160 cm)

OD è un personaggio molto particolare della squadra perchè, pur essendo un Gatchaman non riesce a trasformarsi e non può partecipare alle normali missioni. Il suo ruolo è diverso, è il punto di riferimento, il mentore del gruppo con lui anche i menbri più chiusi dell'unita riescono a confidarsi ed aprirsi. La sua frase preferita è "Stai esagerando". Ama molto il suo gatto Altair.


 Gatchaman Crowds scan


J.J. Robinson

Membro dei Guardiani della Terra e della Giunta Direttiva è lui ad scegliere i membri dei Gatchman e sarà lui ad avvertirli dell'arrivo di un'essere che sarà impossibile respingere con la sola forza della scienza.


Utsu-tsu (Data di nascita Ignota|Età: 15 anni ( Presunta) | Altezza: 143 cm)

Studentessa del primo anno dell'Accademia Privata Tachikawa privata per i Gifted, lavora come volontaria nel Tachikawa City International Greenery Garden. Per quanto sia bella non ha una immagine molto positiva di se stessa, ed è molto restia a parlare con altre persone. L'unico che può parlarle di solito è O.D. Tutto ciò che dice agli altri membri della squadra è "Io sarò triste ...", un gioco di parole sul suo nome.


Paiman (Data di Nascita: Sconosciuta | Età: Sconosciuta | Altezza: 33 cm)

Gatchaman alieno inviato da J.J. sulla Terra, e il membro della "CAGE" che è stato nella squadra più a lungo (qualche centinaio di anni e oltre). Gode della piena fiducia di JJ, e spesso agisce come vero e proprio leder del team dando la massima priorità alle previsioni che appaiono a JJ sul futuro. Può dare anche gli ordini alla squadra.


Rui Ninomiya (Data di nascita: 25 Aprile | Eta: 18 | Altezza: 168 cm)

Rui Ninomiya è un personaggio singolare: questa giovane donna avrebbe tutto per essere felice, vive in un lussuoso appartamento all'ultimo piano della Glorious Tower Toyosu di Tokyo, parla correttamente tre lingue oltre al giapponese anche il cinese ed l'inglese, grazie alle sue capacità ed entrando in contatto con hacker di mezzo mondo è riuscita a diventare lei stessa un hacker ed a sviluppare due sistemi di social networking come il “GALAX” e “President X", ma è annoiata dal Giappone moderno e sta realizzando un proprio progetto per accelerare e aggiornare gli orologi della Storia.


Berg Katze (Data di Nascita: Sconosciuta | Età: Sconosciuta | Altezza: 215 cm)

Katze afferma di essere un alieno. Certamente nasconde molti segreti. I suoi obiettivi e le ragioni che stanno dietro le sue azioni sono un mistero.


Lady ?

Di lei non si conosce alcunché...E' semplicemente uno dei personaggi più carismatici e famosi all'interno del servizio di social networking GALAX.


La serie è stata presentata durante la recente Japan Expò parigina in un evento dedicato ai 50 anni della Tatsunoko Production durante il quale è stato presentato uno speciale PV dell'anime e svelate tre Power Suits, opera di Koji Nakakita (Dancouga Nova,Wondaba Style) appartenenti ad altrettanti membri del gruppo.

Gatchaman Crowds -Opening



L'anime è diretto da Kenji Nakamura (C - The Money of Soul and Possibility Control, Tsuritama) con la cooperazione per quanto riguarda la sceneggiatura di Toshiya Ono (Tsuritama, Suite Precure) mentre Yuichi Takahashi si occuperà del character design, adattando i disegni originali di Kinako; Koji Nakakita (Super Robot Wars OG: The Inspector) realizzerà l'elaborazione delle power suite dei protagonisti e l'ottimo Koji Nakata (che ha contribuito al mecha design di Dancouga Nova) si occuperà del mecha design; invece le animazioni verranno realizzate Tatsunoko ProLa serie, partirà il 12 Luglio prossimo.


Per quanto riguarda gli altri membri del cast dei doppiatori

Ryota Ohsaka (Valvrave the Liberator) sarà Sugane Tachibana
Daisuke Namikawa (già Goemon in Lupin the Third's) interpreterà Jo Hibiki
Aya Hirano (Misa, Death Note) sarà Paiman
Daisuke Hosomi (Capitan Ayumi in Tsuritama) Interpreterà O.D
Kotori Koiwai (interprete di Iwai in Dansai Bunri no Crime Edge adattamento del manga di Tatsuhiko Hikagi) sarà Utsu-tsu
Mamoru Miyano (Taichi nella serie Chihayafuru) interpreterà Berg Katze
Ayumu Murase (Patrick in Majestic Prince) sarà Rui Ninomiya
Sakura Tange (Sakura della celebre Pesca la Tua Carta Sakura) sarà il Presidente X.

L'opening della serie è cantata dalla popolare rock band White Ash. Il titolo della canzone è Crowds, mentre la ending della serie è stata affidata a Maaya Uchida il cui titolo sarà Innocent Note.

Il progetto Gatchman nasce quaranta anni orsono sulla base di un'idea originale di Tatsuo Yoshida, mangaka e regista, fondatore della societa Tatsunoko, celebre per aver realizzato degli anime come Kyashan - il ragazzo Androide, La Macchina del Tempo, Match 5 Speed Racer, che hanno forgiato l'immaginario collettivo non solo del Giappone negli anni settanta - ottanta. Ancora oggi questi personaggi continuano ad avere fortuna e seguito.

Ricordiamo che alla fine di fine agosto è in programmazione nelle sale giapponesi il live action diretto da Toya Sato (conosciuto per la sua versione con attori in carne ed ossa di Una Tomba per le Lucciole) ispirato al mondo dei Gatchman di cui sono stati distribuiti recentemente nuovi spettacolari filmati.

Non è prevista per ora una trasmissione in Italia ma intanto è da segnalare come il gruppo Crunchyroll abbia deciso di trasmettere in streaming la serie in oltre sedici stati, dagli USA, al Canada, alla Fancia al Portogallo, alla Danimarca all'Olanda, al Regno Unito ed all'Irlanda, alla Turchia alla Spagna ed al Portogallo.

Fonti Consultate: 
Anime News Network 1
Anime News Network 2 Nuovi Characters
Japan Expò
Anime News Network 3
Sito ufficiale