Arrivano dal canale ufficiale del produttore di giocattoli Takara Tomy su YouTube i primi PV per l'imminente nuova serie OAV Transformers Go! (Sanjo gattai Transformers Go!), di cui abbiamo parlato lo scorso mese. Con la pubblicazione di nuove info si chiarisce il ruolo dei due gruppi di robot protagonisti, gli Swordbots, fazione di Autobot che hanno giurato di eliminare i malvagi Predacon dal nostro pianeta.

I tre eroici guerrieri del Samurai Team, Kenzan (auto della polizia in alternate mode), esperto nel combattimento con le due spade, Jinbu (jet), velocissimo maestro del “Super Aerial Sword Style”, e Ganoh (camion dei pompieri), possente esponente del “Fire-Fighting Charging Style” – li vediamo nel PV in alto mostrato in anteprima al Tokyo Toy 2013 – e i tre membri del Team Shinobi (precedentemente indicato come Ninja Team), Gekisomaru (leone in alt-mode), il ninja della Terra, Hisashimaru (falco) quello dell'Aria, e Sensuimaru (squalo), quello dell'Acqua, non si daranno infatti battaglia, ma lotteranno assieme per riportare la pace sulla Terra minacciata da una minoranza di Predacon rimasti. I sei Autobot sono introdotti nel nuovissimo PV in basso direttamente dal loro capo, Optimus Prime. Dalla parte dei cattivi avremo poi Gaidora (simile al grifone delle leggende, ma senz’ali), Bakudora (un drago), Budora (un grifone vero e proprio, ne vediamo un flash nel teaser sopra) e Judora (un’altra sorta di drago volante).

Custodi dei “Legendiscs”, potenti artefatti tecnologici capaci di sigillare i Predacon, ripresi direttamente dalla serie animata americana in computer grafica Transformers Prime: Beast Hunters, ora al termine sul network USA di The Hub, saranno gli inevitabili quanto come sempre improbabili eroi umani, rigorosamente in età prepuberale, stavolta rappresentati da Isami Tatewaki e Tobio Fuuma – sicuramente discendenti da illustri clan di samurai e ninja... L’azione si svolgerà non a caso a cavallo tra il Giappone feudale degli Stati combattenti e il presente. Per sfruttare la presa sui fan di Transformers Prime, la nuova produzione nipponica si pone come spin-off all’interno della storyline ufficiale: Optimus Prime e la sua squadra hanno sconfitto la minaccia di Predaking e, prima di partire per lo spazio profondo a caccia dei Predacon in fuga, affidano ai sei valorosi Autobot il compito di vegliare sul pianeta.

Gli OAV, creati con un mix di grafica bidimensionale per i personaggi umani e tridimensionale in cell-shading per i robot, un tipo di rendering che simula senza troppo riuscirci l’aspetto di un anime tradizionale, come già visto in Transformers Cybertron e prima ancora in Transformers Energon, nascono chiaramente a supporto unico della nuova linea di giocattoli lanciata in Giappone lo scorso fine aprile con un occhio di riguardo ai “combi”, i tipici Transformers multiconfigurazione in grado di dar vita a personaggi differenti a seconda di quale di essi formi la testa, il torso o le gambe del robot. A partire da luglio i DVD di Transformers Go! saranno allegati a TV-kun di Shogakukan (che proporrà gli episodi incentrati sul team dei samurai) e TV Magazine di Kodansha (gli OAV con la squadra dei ninja). Presto anche tutte le novità più interessanti sulla nuova pellicola hollywoodiana del franchise diretta da Michael Bay. Stay online!




Fonti consultate: Transformers World 2005, Anime News Network, Transformers Wiki.