Update del 29/12/2013

Il sito ufficiale della Monogatari Series Second Season ha avviato la diffusione via streaming di un'anteprima video del primo episodio dedicato all'adattamento animato della novel di NisiOisin Hanamonogatari. Il video evidenzia che l'anime verrà prodotto nel 2014.


Eroina della storia è Suruga Kanbaru; le vicende prendono luogo dopo il diploma di scuola superiore di Koyomi.

La serie animata Monogatari Series Second Season ha coperto il materiale tratto da altri cinque volumi della serie originale di light novel nel torno di tempo di due cours, ossia nel volgere di mezzo anno. L'allestimento di una animazione ad hoc per Hanamonogatari era stato preannunciato dai curatori della serie.


Fonte consultata:
Anime News Network

__________


Update del 26/11/2013

Il sito ufficiale dell'anime Monogatari Series Second Season ha diffuso via streaming una versione breve del primo PV dedicato all'adattamento animato di Koimonogatari, novel di NisiOisin. Il video scorre sulle note della terza ED (snowdrop), di Luna Haruna e Marina Kawano.


Nel CM, Hitagi Senjōgahara (interpretata da Chiwa Saito) chiama Deishū Kaiki (Shinichiro Miki). Di seguito la loro conversazione.

Hitagi: Pronto, Kaiki? Sono io. Hitagi Senjōgahara.
Kaiki: Chi avrebbe detto che mi avresti chiamato. Che succede? È successo qualcosa?
Hitagi: Vorrei che ingannassi una persona.

Haruna e Kawano hanno cantato le precedenti ending della serie, come soliste; la terza sigla di chiusura, come duetto e in versioni interpretate separatamente, sarà inclusa nei singoli delle rispettive artiste in uscita l'11 dicembre.

L'anime di Koimonogatari ha debuttato il 23 novembre.

Tomoyuki Itamura si trova alla regia, mentre Akiyuki Shinbo è direttore generale e supervisore dello script assieme a Fuyashi Tou. Akio Watanabe si occupa dei personaggi sulla base delle illustrazioni originali di VOFAN per le novel. Watanabe, Nobuhiro Sugiyama e Taisuke Iwasaki sono anche chief animation director presso lo studio SHAFT. Satoru Kousaki si occupa della musica. Il cast rimane immutato da Bakemonogatari e Nisemonogatari.

L'arco con la "second season" della Monogatari series copre il materiale proveniente da sei volumi della serie originale durante due cours, corrispondenti a metà anno. La serie ha debuttato in Giappone lo scorso luglio.

Fonte consultata:
Anime News Network

________


Update del 21/09/2013

Come noto, Monogatari Series: Second Season intende coprire — quasi nella sua interezza — la seconda tranche di volumi della celebre serie di light novel di NisiOisin.
Il secondo arco narrativo della Monogatari (series) consta di sei novel originali: Nekomogatari (White), Kabukimonogatari, Hanamonogatari, Otorimonogatari, Onimonogatari e Koimonogatari.
Due cours televisivi, che si protrarranno per tutta la seconda metà del 2013 dopo aver preso le mosse lo scorso luglio, adatteranno dunque le storie comprese tra Nekomonogatari (Shiro) e Koimonogatari, eccezion fatta per Hanemonogatari, cui sarà dedicata una serie ad hoc nel 2014.

La second season, dopo aver proposto il capitolo Tsubasa Tiger nel corso dei cinque episodi animati dedicati a Nekomogatari (White) (猫物語(白)) e concluso in quattro episodi il segmento relativo a Kabukimonogatari (傾物語), nonché aver mandato in onda i rispettivi recap, proporrà dal 21 settembre la trasposizione animata di Otorimonogatari (囮物語).
Di essa è già disponiible il PV esteso, diffuso via streaming attraverso il sito ufficiale.


La serie di LN vede come protagonista Koyomi Araragi, studente del terzo anno delle superiori nonché mezzo vampiro. Man mano che la storia si sviluppa, Koyomi si trova ad interagire con diverse ragazze, ciascuna vittima di una qualche stranezza. All'interno della seconda saga trova posto Otorimonogatari (囮物語), settima parte della serie e decimo libro complessivo, che include la storia “Nadeko Medusa” (なでこメドゥーサ). Il titolo è una parola portmanteau la cui prima metà, otori, significa “esca, lusinga”. La protagonista della storia, Nadeko Sengoku, un tempo posseduta da un sinuoso serpente, da lungi innamorata di Koyomi si presenta a lui sotto le vesti di un candido “angelo”. Quali saranno i true colors della ragazza? (trama tratta dalla sinossi dell'editore)

La voce narrante del PV è la seiyuu Kana Hanazawa, che si presenta come Nadeko Sengoku, il personaggio da lei interpretato.

Tomoyuki Itamura si trova alla regia, mentre Akiyuki Shinbo si occupa di direzione della regia e supervisione (in collaborazione con Fuyashi Tou) dello script della serie. Akio Watanabe è al character design, basato sulle illustrazioni delle novel originali curate dal taiwanese VOFAN. Watanabe, Nobuhiro Sugiyama e Taisuke Iwasaki fungono altresì da chief animation director presso lo studio SHAFT. Satoru Kousaki è autore delle musiche. Il cast è immutato rispetto a Bakemonogatari e Nisemonogatari.

Fonte consultata:
Anime News Network

___________


Update del 02/07/2013

Nuovo promo anticipatorio per Monogatari Series: Second Season, adattamento animato targato Shaft di una nuova tranche di volumi della fortunata serie di light novel di NisiOisin. Il PV è focalizzato su Nekomonogatari (White), novel su cui si baseranno gli episodi trasmessi a partire dal 6 luglio prossimo, e presenta l'ED Ai wo Utae, cantata da Luna Haruna e composta da Jin (o Shizen no Teki-P).



Fonte consultata:
Crunchryroll

Update del 21/06/2013

Il sito ufficiale di Monogatari Series: Second Season ha diffuso via streaming il primo video promozionale dell'adattamento animato riservato alla novel Nekomonogatari (White), opera originale di NisiOisin illustrata da VOFAN. L'anime debutterà in Giappone il 6 luglio su diverse emittenti televisive (è prevista anche la modalità di diffusione via streaming web).



Supervisionerà la regia della serie Akiyuki Shinbō, già alla regia in Nisemonogatari, mentre la regia sarà affidata a Tomoyuki Itamura presso lo studio SHAFT. Shinbō e Fuyashi Tou si occuperanno degli script, mentre il character design e la direzione generale delle animazioni saranno a cura di Akio Watanabe. Satoru Kousaki comporrà le musiche. Il cast di Nekomonogatari (Kuro) - compresi Yui Horie nei panni di Tsubasa Hanekawa e Hiroshi Kamiya in quelli di Koyomi Araragi - rientrerà nei ranghi per Nekomonogatari (Shiro).

Nekomonogatari (Shiro) è ambientato nel torno di tempo successivo agli eventi occorsi in Nekomonogatari (Black), e continua a raccontare la storia di Tsubasa Hanekawa, l'occhialuta compagna di classe di Koyomi Araragi, protagonista di Bakemonogatari. Il PV fa notare che si tratta di una “storia di tradimento”.


Fonte consultata:
Anime News Network

_______________________


Notizia originale del 19/06/2013

Tempo addietro era stata palesata l'intenzione di portare a termine l'adattamento animato del ciclo di novel “Monogatari”, opera del prolifico NisiOisiN. A onor del vero, il cosiddetto “NisiOisin Anime Project”, dopo una prima fase dedicata alle opere comprese tra Bakemonogatari e Nekomonogatari (Black), proseguirà effettivamente con una seconda stagione, che includerà i racconti della serie da Nekomonogatari (White) a Koimonogatari; successivamente si passerà a una “terza stagione”, dedicata ai romanzi conclusivi del ciclo (Tsukimonogatari, Koyomimonogatari, Owarimonogatari e Zokuowarimonogatari).

Monogatari second season

Come detto, l'anime è una trasposizione della seconda tornata di volumi delle light novel del ciclo “Monogatari Series”, compresa tra Nekomonogatari: Shiro e Koimonogatari. Le novel originali sono state pubblicate in Giappone tra l'ottobre 2010 e il dicembre 2011.

Già in gennaio Newtype annunciava che Monogatari Series: Second Season sarebbe andata in onda, a partire da luglio 2013, per  due kūru. Alla regia generale ritroveremo Akiyuki Shinbō

Fonte consultata:
MyAnimeList