Una delle tante godurie estive, e più in generale quando si ha un pò più di tempo a disposizione (come dopo aver sostenuto un esame), è quella di poter dedicare del tempo alla visione di tanti film e telefilm dei generi più disparati; in un'arena estiva o davanti alla propria TV con una bella ciotola di gelato, il gusto non cambia e si danno anche delle chance a prodotti che di solito vengono bocciati perchè non preamente confacenti ai propri gusti. E' il periodo in cui il sedicente otaku nostrano si prende delle licenze poetiche dalle estenuanti maratone di serie anime e da un occhiata anche ai film dedicati alla grande massa, tra cui ovviamente (anche se magari qualcuno sarà reticente a dirlo) anche i film di animazione. Il 2012, a mio avviso, è stato da questo punto di vista una discreta annata, con titoli gradevoli e di forte impatto ma anche, in certi casi, con dei contenuti non da sottovalutare. Si è puntato ancora sul 3D, anche se si inizia a notare una flessione che negli altri generi cinematografici è già piuttosto marcata.
Qual'è per voi quindi il miglior film di animazione non giapponese del 2012?
Ps: i titoli li ho scelti io tra quelli più famosi ma anche tra quelli più di nicchia premiati a vari festival internazionali.
Come sempre per info, suggerimenti e mandarmi a quel paese potete scrivere a:
mi sono piaciuti molto^^
Comunque ho votato " non ne ho visto nemmeno uno" e quindi non possono esprimere nessuna opinione.
Il sequel di Ralph lo stanno già progettando da tempo perché vogliono trovare un modo di infilare nella storia anche Super Mario. Si vocifera che sarà dedicato al mondo dei giochi online, ma avremo tempo per vedere se e come si farà.
Quindi non posso giudicare
che invece non c'e' in quella giapponese.
Tornando in topic, ho visto che la scena e' dominata dai film per famiglie, io non ne ho visto quasi nessuno, ho votato per l'opera di tim Burton, che aveva un messaggio sicuramente piu' maturo rispetto ai concorrenti.
Anche l'animazione americana ha dei punti di forza, e questi, secondo me, non dipendono da eventuali paragoni con quella nipponica: hanno genesi differenti e si sviluppano per vie differenti, necessariamente.
Comunque la penso come Izaya. Non che tutti siano capolavori, anzi, però ci sono alcuni film veramente pregevoli.
Purtroppo non ho visionato Paranorman e FrankenWeenie, ma spero di rimediare al più presto.
Invece non mi sono proprio piaciuti Hotel Transilvania e I gladiatori di Roma, il primo perchè non ho amato particolarmente sia storia, che comicità che, character Design (anche se l'artbook è molto bello e interessante), il secondo mi ha schifato sotto ogni aspetto (doppiaggio, storia, character design, umorismo...)
Il piu bel Babbo Natale mai visto, i tatuaggi, la slitta e anche il doppiaggio; un babbo magnifico.
Una grafica fenomenale, basti guardare la sabbia di Sandman e di Pitch.
uno dei film più belli mai visti
Sinceramente non penso che i cartoni animati giapponesi siano privi di moralismi, così come non credo che tutti i prodotti extra-giapponesi facciano del moralismo spicciolo la loro bandiera...
Secondo me hai una visione limitata dell'animazione estera forse perché non hai mai guardato ad altri film d'animazione indipendentemente da quelli in programma nei cinema: in questo modo ti perdi delle perle come -citando tra quelli proposti- "La bottega dei suicidi" e "Consuming Spirits" che sono tutto tranne politically correct e anzi, rappresentano la situazione umana con una satira spietata l'uno e una veridicità sofferta l'altro ben lontana dai prodotti conosciuti ai più, come ad esempio il Frankenweenie di Burton che ho trovato sì carino, ma comunque molto fanciullesco e in realtà molto meno maturo di altri.
Ti consiglio davvero ti dare un'occhiata a questi due film e magari anche a Persepolis, che ho visto ultimamente e che mi è piaciuto davvero tanto. : D
(Potresti trovare interessante anche "How to train your dragon", che è un buon film.)
Non ho ancora visto Ralph Spaccatutto, il trailer non mi aveva entusiasmato molto, però se dite in così tanti che è uno dei migliori, forse dovrei dargli un'occasione...
Votato The Brave e Frankenweenie, perchè gli altri con mio gran rammarico non li ho ancora visti.
Una domanda per chi ha votato "gladiatori di Roma": come avete fatto a sopportare Belen come doppiatrice??
Non valutate l'animazione solo in base al luogo di provenienza, è una forma di razzismo.
Giusto, non si deve discriminare XD
- A me piace solo l'animazione giapponese! --> non del tutto vero però
- Non ne ho visto neanche uno..
- Questo sondaggio non mi interessa
A sto giro sono completamente ignorante, ma non me ne sento affatto in colpa ^^
Altri che ho visto e apprezzato sono "Frankenweenie"(dato che è di Tim Burton ero curioso di vedere come fosse) e "Hotel Transilvania" (molto divertente).
Le 5 leggende
Visti anche:
Frankenweenie
Hotel Transylvania
La bottega dei suicidi
ParaNorman
Pirati! Briganti da strapazzo
Ralph Spaccatutto
Ribelle - The Brave
Ho però intenzione di vedere al più presto Madascar 3.
- Ralph Spaccatutto: per me il miglior film d'animazione dell'anno! La rivincita del "cattivo" (che poi tanto cattivo non è) attraverso l'amicizia con la dolcissima (in tutti i sensi!) Vanellope e tanti e divertenti riferimenti ai videogiochi anni '80....voglio un seguito con Super Mario!!!
- Ribelle-The Brave: ok, forse non è uno dei migliori prodotti Disney, ma nel complesso lo ritengo un buon film con una bella storia incentrata sul rapporto madre-figlia....e poi i tre fratellini sono adorabili!!!
- Madagascar 3: lo voto anche solo per i pinguini e Re Julian
Sarei curiosa di vedere "Le 5 leggende", "Frankenweenie" e "Hotel Transilvania"...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.