Si intitola Yume to Kyoki no okoku (Il regno dei Sogni e della Follia) il lungo documentario destinato alla proiezione nelle sale cinematografiche che la giovane regista Mami Sunada ha voluto dedicare al mondo dello Studio Ghibli, in particolare alla figura dei tre fondatori: Hayao Miyazaki (Ponyo sulla scogliera, Nausicaa della valle del ventoKaze Tachinu), Isao Takahata (Pompoko, My Neighbors Yamadas) ora al lavoro sul suo nuovo e ancora inedito lungometraggio Kaguya-hime no Monogatari, il produttore  ed ex presidente dello Studio Ghibli  Toshio Suzuki, terzo fondatore del gruppo. Nel documentario i tre uomini vengono ripresi nella quotidianità del loro lavoro e della loro vita all'interno dello Studio.




Il filmato si concentra soprattutto su Hayao Miyazaki, impegnato con altri membri dello staff dello Studio Ghibli in un vero e proprio briefing mattutino prima di iniziare la giornata. Il regista viene seguito da vicino nella lavorazione del suo ultimo lavoro Kaze Tachinu; nel video viene mostrato anche Hideaki Anno, impegnato nel provino per ottenere il ruolo di doppiatore del protagonista del film.


Non è certo la prima volta che vengono prodotti documentari su una produzione dello Studio Ghibli, fra le opere più note ricordiamo quello sulla nascita de "La Città Incantata "




Anche in questo caso si alternano scene di quotidianità, a scene che vedono lo staff affaccendato nel lavoro di realizzazione del film che ha fruttato l'Oscar come miglior film d'animazione nel 2003.

Yume to Kyoki no okoku verrà presentato nelle sale giapponesi a partire dal 16 novembre prossimo.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Catsuka