Dopo la bella presentazione di Chiba, la produzione del progetto Patlabor Next Generation, che si svolge soto la direzione generale di Mamoru Oshii (Ghost in the ShellThe Sky Crawlers), è stata avara di notizie e soprattutto di video con i suoi numerosi fan a cui non è rimasto altro che sbirciare fra le pagine social dedicate le non molte immagini delle fasi di backstage mescolate a quelle di vita quotidiana dello staff e dei tecnici.

Patlabor Live Banner

A rompere il digiuno la distribuzione di una APP gratuita, messa a disposizione dalla Tohokushinsha Film Corporation (produttrice della serie animata Patlabor e di Garo). La APP, dapprima resa disponibile nella sola versione per i dispositivi Android e da alcuni giorni proposta anche per i dispositivi iOS, ha consentito di vedere, per la prima volta, uno degli AV-98 Ingram che sono stati costruiti per le scene delle operazioni in movimento. Fino ad ora infatti questi mezzi si erano visti o parcheggiati nell'hangar durante la presentazione oppure immobili o trasportati a bordo di mezzi di scena.


Igram 01 Ingram 02

Ognuno dei due mezzi è alto otto metri. Per la loro costruzione sono stati spesi, complessivamente, 20 milioni di dollari.

Il video, lungo poco più di cinque secondi ma davvero di grande interesse, permette di osservare con discreto dettaglio la macchina, i compressori idraulici che la muovono ed altri elementi, tutti ispirati ai disegni originali del gruppo HEADGEAR. Purtroppo il file video resterà disponibile solo per breve tempo.




Come è stato chiarito la Next Generation di Patlabor non è una versione live dell'anime, ma un progetto nuovo, differente per molti aspetti dalle precedenti produzioni, con nuovi personaggi ed una nuova trama, che si articolerà in una serie live divisa in sette parti composte da un Episodio 0 (10 minuti) e altri dodici episodi (48 minuti ciascuno) che sarà proposta nelle sale cinematografiche entro il 2014. Gli episodi saranno diretti da vari registi coordinati da Oshii che dirigerà personalmente il film live della durata di 100 minuti. La distribuzione verrà affidata al gruppo Shochiku.





Al centro della storia, originale rispetto a quella dell'anime, un gruppo di nuovi protagonisti dei quali fà parte Akira Izumino interpretata dall'ex idol Erina Mano. In una nuova Tokyo in preda a crisi di bilancio e tagli, la Polizia Metropolitana cerca di continuare l'esperienza dell'uso dei Labor per contrastare i criminali, la Sezione 2 Divisione 1 è stata sciolta ed la Sezione 2 Divisione 2 riesce a sopravvivere a malapena, fra economie costanti e problemi di ogni tipo.


Fanno parte del cast anche Seiji Fukushi interprete di Yuma Shiobara; Rina Ohta a cui è stato affidato il ruolo della russa Ekaterina Krachevna Kankaeva (Kasha); Shigeru Chiba interpreta il ruolo del capo della Squadra Manutenzione Shigeo Shib mentre Toshio Kakei ricopre il ruolo del capitano Keiji Gotoda.

La serie partirà dal prossimo Aprile.


Fonti Consultate:
Sito Ufficiale
Anime News Network
oheru.tumblr ( Video AV-98 Ingram)