japanpillole

Grandi annunci questo mese nel paese del Sol Levante!

Il 4 Dicembre l'Unesco ha sancito che la cucina tradizionale giapponese, denominata Washoku, è Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Dopo quella francese, quella messicana, la dieta mediterranea e il keskek, un piatto cerimoniale turco, anche la cucina nipponica ha ottenuto questo ambito riconoscimento. Si spera che la notizia ravvivi l'interesse per i giovani per le tradizioni alimentari, "travolte" dalla globalizzazione. Inoltre Kiyotoshi Tamura, funzionario dell'Organizzazione per promuovere i ristoranti giapponesi all'estero, ha detto che spera che le autorità si impegneranno maggiormente a pubblicizzare il cibo giapponese sui mercati internazionali.

Pillole dicembre 01

Il 12 dicembre Seihan Mori, il capo dei monaci del tempio Kyomizudera di Kyoto, ha annunciato il kanji, cioè il singolo ideogramma, che andrà a rappresentare il 2013. E' infatti tradizione scegliere tramite una votazione nazionale un singolo carattere per ricordare situazioni o eventi nazionali o globali che hanno avuto luogo nel corso di quell'anno. Se due anni fa la scelta era caduta sulla parola "legàmi", per la solidarietà che si era scatenata dopo il terremoto, e l'anno scorso "oro" per la vincita della squadra femminile ai mondiali di calcio, il 2013 sarà rappresentato dal kanji pronunciato "rin" o "wa" che vuol dire "anello, cerchio", vista la nomina di Tokyo ad ospitare le Olimpiadi del 2020, ma anche per l'avvenuta registrazione del Monte Fuji come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, nonché per l'ingresso del Giappone nella Coppa del Mondo, visto che sono tutti eventi che hanno riunito tutti gli abitanti del paese in un cerchio di grande gioia.

Pillole dicembre 02

Dicembre è anche il mese in cui si festeggia Natale e perché non addobbare in modo più creativo ed ecologico? E’ questo che devono aver pensato alla stazione ferroviaria di West Tokyo della linea JR Chuo: hanno infatti creato un allestimento decorativo usando ombrelli vecchi per creare luminosi alberi di Natale! Quello dello smaltimento degli ombrelli è infatti un grosso problema: durante la stagione dei tifoni (che va da fine settembre a novembre circa), gli acquazzoni violenti ed improvvisi sono all’ordine del giorno e molti comprano per soli 300 yen (circa 2,50 euro) ombrelli che verranno rotti dalla furia del vento e della pioggia battente e quindi buttati nel primo cestino visto anche il loro basso costo. Il personale delle ferrovie ha il suo bel daffare a smaltire questi rifiuti, quindi perché non trarne un vantaggio?

E siccome sotto le feste siamo tutti più buoni, ecco apparire dal nulla un Babbo Natale che dona libri alle scuole! Un misterioso e anonimo signore anziano si è presentato alla libreria Kato Shokan della cittadina di Kushiro, nell’Hokkaido orientale, e ha comprato più di 3000 libri per bambini per una spesa di circa 6 milioni di yen (circa 43.000 euro) e ha chiesto che fossero consegnati a tre scuole elementari della città, la Akan, la Nakateshibetsu e la Ninishibetsu. Ognuna ha ricevuto oltre un migliaio di libri, tra cui dizionari, libri illustrati e romanzi per bambini; poiché la scuola Akan non dispone di una biblioteca abbastanza grande, è stata allestita una sala lettura nel palazzo di fronte alla scuola, battezzata Biblioteca Santa, in onore appunto di Santa Claus!

Pillole dicembre 03

E che dire di questi due lavavetri? Mentre puliscono le finestre dell’Hotel Ryumeikan di Tokyo a 55 metri di altezza, con i costumi del serpente e del cavallo salutano il 2013 e danno il benvenuto al 2014! Infatti l’anno che sta per finire è stato l’anno del serpente e quello che inizierà sarà sotto l’insegna del cavallo.

Pillole dicembre 04

E per finire il video di un flash mob davvero in sintonia con il clima festivo di questi giorni. Davanti al centro commerciale Yotsubako, nel quartiere Center Kita alla periferia di Yokohama, un gruppetto di lavoratori dei ristoranti del complesso commerciale ha organizzato un estemporaneo concerto, suonando….vediamo un po’ se indovinate!


Tanti auguri di buone feste a tutti!

Fonti consultate:
www.japandailypress.com
www.enrocketnews24.com
www.ansa.it