japanpillole

Inizia l'anno nuovo e eccoci con il primo appuntamento delle pillole! Per cominciare bene non c'è niente di meglio che conoscere l'uomo più fortunato dell'anno! A Hyogo si è infatti svolta l'annuale corsa al tempio Nishinomiya per decretare il "Fuku-otoko" cioè colui che sarà benvoluto da Ebisu, il dio della fortuna nel commercio. Quest'anno la gara ha visto la partecipazione di circa 5000 uomini, che si sono sfidati su un percorso di 230 metri: dalle porte del santuario, fino alla sala principale. Il vincitore è stato uno diciannovenne, studente alla Doshisha University.



E con l'anno nuovo arrivano anche i buoni propositi: fare la dieta, andare in palestra, prendersi cura di sè. E perchè non farlo con le nuove maschere di bellezza ispirate al teatro kabuki? La ditta Isshin Do Honpo ha infatti messo in commercio due maschere per il viso con due tipi di trucco tradizionale Kabuki stampato su di esse. Quello rosso è preso da Shibaraku, uno dei Kabuki Juhachiban, cioè uno dei 18 ruoli principali, mentre quello blu è chiamato Funabenkei ed è un tributo allo spirito di Tairano Tomonor. Dopo aver bagnato la maschera con la crema idratante inclusa nella confezione, si applica sul viso e quando la carta diventa traslucida sembrerà di avere davvero il make-up kabuki! La maschera intanto nutrirà la pelle grazie ad un mix di ingredienti giapponesi come la camelia, il ciliegio e il tè verde. Il costo è di 4500 yen (poco meno di 40 euro) e sarà di nuovo disponibile nei negozi del centro commerciale di Tokyo Midtown, all'aeroporto Haneda e sul loro sito, ma bisognerà sbrigarsi, visto che il primo lotto è andato esaurito in pochi minuti, acquistato anche da numerosi uomini!

Pilole gennaio kabuki

Per tanti di noi, il primo gesto che si fa al mattino è quello di prepararsi un bel caffè. Per molti giapponesi un ingrediente fondamentale della prima colazione è una tazza fumante di zuppa di miso, che richiede decisamente più tempo però dell'espresso. Quindi perchè non mettere in commercio una macchina che con apposite cialde sforni zuppe come le nostre lo fanno con il caffè? La ditta Marukome ha ideato la "One Shot", un gioco di parole fra "wan", che vuol dire zuppiera, e il modo in cui "uno" si pronuncia in giapponese. La macchina è in grado di effettuare fino a 75 ciotole di zuppa di miso e si può anche scegliere quanto forte dovrà essere il sapore. È inoltre possibile acquistare una varietà di verdure disidratate e frutti di mare da aggiungere al brodo. L'apparecchio sarà in vendita alla fine di gennaio per 9.800 yen (circa 70 euro, tanto quanto una macchina per espresso...).

Pillole gennaio 14

In molti sul web chiedono di candidare Internet per il premio Nobel per la pace, ma ora c'è una novità che fa fare un salto di qualità alla Rete, rendendola simile ad una vera e propria sede di culto! E' stata infatti messa a punto una nuova applicazione chiamata Internet Shrine grazie alla quale, pregando, si ottengono 15 minuti di connessione wifi gratuita!!!
Ecco come funziona: si posiziona il telefono in un luogo aperto, chiaro e ben ventilato e si accede alla app; quindi si battono due volte le mani come si fa pregando in un santuario scintoista. Questo attiva l'applicazione; a questo punto si va al computer e si effettua una ricerca per trovare le reti Wi-Fi disponibili in zona e dovrebbe comparirne una denominata Amaterasu come la dea scintoista del sole e delll'universo. Collegandosi alla Rete tramite Amaterasu si potrà navigare per 15 minuti gratuitamente. L'intento degli sviluppatori era di creare un'esperienza che portasse la religione all'interno del world wide web, un tocco di spiritualità dentro ad un mondo dominato dalla tecnologia. Inoltre l'idea di connettersi con persone distanti e accedere a un insieme di conoscenza così vasto come può essere la Rete ha un che di simile al potere invisibile del divino. Inoltre l'idea futura è di rilasciare l'applicazione sotto una licenza open-source, per far sì che la gente di tutto il mondo possa avere un "santuario internet" su misura per la loro cultura locale.

Pillole gennaio 2014 tempio

Infine se non lo sapete ancora, quest'anno la celebre gattina Hello Kitty compie la bellezza di quarant'anni (come la sottoscritta...). I festeggiamenti sono già iniziati... ovviamente con un'invasione di gadget a tiratura limitata!! Si è partiti questo mese con un evento presso la First Avenue Station Tokyo (Tokyo-eki Ichibangai), un complesso di negozi e ristoranti collegato alla stazione di Tokyo e che si estende su due piani. Qui c'è stato l'imbarazzo della scelta fra l'oggetto più kawaii da portarsi a casa: dall'umidificatore alla collaborazione con la bambola Licca-chan (l'equivalente nipponico della nostra Barbie), dalla trasformazione in Alice nel paese delle meraviglie al cosplay della mascotte Kumamon della Prefettura di Kumamoto nell'isola di Kyushu, dalle classiche borse e bento box ai piatti e tazze, dagli stickers per unghie alle lime per affilare le suddette, dai dolci, biscotti, torte, fette biscottate agli adesivi luccicanti con Monte Fuji incorporato. E se si spendono più di 2000 yen (circa 14 euro) scatta l'omaggio: un piatto commemorativo! Tutto raccolto e documentato nella galleria sottostante!

Fonti consultate:
www.japantoday.com
www.crunchyroll.com.com
www.enrocketnews24.com