Sempre all'interno dell'ampia conferenza dedicata al contenitore televisivo noitmainA (Animation al contrario), Fuji TV ha rivelato come sia in fase di produzione un adattamento cinematografico animato dei romanzi di Project Itoh (Satoshi Ito 1974 – 2009), autore di fantascienza piuttosto noto in Giappone, ma prematuramente scomparso.
 
Project Itoh

Breve è stata la vita di questo scrittore, nato a Tokyo nel 1974, con un lungo passato di lavoro nel web design, che ha debuttato piuttosto tardi solo alla meta degli anni duemila. Ha presentato il suo primo volume, Genocidal Organ al Komatsu Sakyo Award 2006. L'anno successivo il volume venne pubblicato da Hayakawa Publishing, ottenendo un immediato successo di pubblico. Il racconto si è poi sviluppato nel successivo Harmony del 2008, e - dopo la morte dell'autore - è stato portato avanti da Toh EnJoe, suo amico e collaboratore concludendosi con la pubblicazione di Shisha no teikoku nell'agosto del 2012, vincitore di un premio speciale durante il Nihon SF Taisho Award nel 2013.

Il video proposto da Aniplex chiarisce alcuni elementi dell'annuncio della conferenza sull'adattamento (la voce dovrebbe appartenere alla doppiatrice Kana Hanazawa):


 



 
Progetto Itoh, ci ha lasciato troppo presto.
Il suo lavoro d'esordio, Genocidial Organ, ha lasciato una forte impressione e due anni dopo il suo romanzo Harmony è diventato il suo capolavoro. Questi due romanzi rappresentano la sua memoria. È andato via da questo mondo, ma ci ha lasciato le sue storie, sono benedizioni o maledizioni? Come lo stesso nome artistico che aveva assunto ci indica la sua vita era un "progetto". Genocidal Organ, Harmony, saranno trasformati in film nel 2015.

"Questo sono io.
Quella finzione che sono io.
Che esiste nel vostro corpo.
E attraverso la bocca, raggiungerò gli altri"


-Project Itoh

Project Itoh: Genocidial Organ
Project Itoh: Harmoy


Genocidal Organ


 
Quando una bomba atomica artigianale la distrugge, Sarajevo ritorna ancora una volta ad essere il centro della storia mondiale. Mentre gli stati democratici si trasformano sempre più in stati dove la "Sorveglianza Assoluta" è la norma e la fuga verso una velleitaria "Sicurezza Totale" spinge al totalitarismo, Clavis Shepard agente dell'Intelligence Americana si lancia sulle traccie di quella che sembra essere la mente criminale dietro l'attacco, l'uomo responsabile del caos in cui sta precipitando il mondo: John Paul. Ma chi è quest'uomo. Dove si nasconde? Ed è lui il vero responsabile di quanto accade? Oppure è solo un'altra pedina nell'ennesimo gioco di specchi?


Harmony


 
Nel futuro l'Utopia sembra essersi realizzata grazie alle nanotecnologie ed alla diffusione nella società di una profonda consapevolezza etica e dei valori della solidarietà. Eppure il mondo non è così perfetto come sembra, tre giovani ragazze danno vita ad un'incredibile protesta contro questa visione totalizzante che permea la vita di tutti imponendo una gentilezza obbligata, rifiutando qualunque farmaco e dando vita ad uno sciopero della fame fino alla morte. La loro protesta fallisce. Anni dopo una di loro, Tuan Kirie diventata membro dell'organizzazione Mondiale della Sanità, mentre deve affrontare una minaccia mondiale capace di distruggere l'intero pianeta, ritroverà una delle sue compagnie con cui aveva inscenato la sua protesta. Riusciranno a salvare il mondo ...da se stesso?


I volumi di Project Itoh sono stati tradotti negli Stati Uniti mentre sono inediti in Italia, il film è atteso nei cinema giapponesi nel 2015, altre notizie più dettagliate saranno rilasciate in futuro.

È stato aperto anche un sito ufficiale sito ufficiale dedicato all'iniziativa.

* All'autore giapponese, che ha realizzato anche il romanzo Metal Gear Solid: Guns of the Patriots, è stato dedicato il videogioco Metal Gear Solid: Peace Walker.


Fonti Consultate:
Blogiswar
Anime News Network