japanpillole

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con le pillole! Nonostante il tempo si mantenga sul variabile andante, non si può negare che la primavera sia ormai pienamente arrivata, con la natura in pieno risveglio. Ma non in tutti i posti la primavera è annunciata da alberi in fiore e uccellini cinguettanti. Nella prefettura di Nagano, nella Yuki no Otani (la Valle della Neve), si sa che l'inverno è finito perchè viene riaperta la Tateyama Kurobe Alpine Route che collega la città di Nagano alla città di Toyama. Il risultato è una strada costeggiata da due muri di neve alti 15 metri!!! Ovviamente frotte di turisti accorrono per assistere a quest'evento davvero spettacolare, come il video sotto conferma!



E sempre in tema di viaggi e cose da vedere, se siete a Tokyo e volete visitare la città ma non sapete da dove partire, potete consultare il nuovo sito turistico 100 Tokyo. Voluto dal MITE (il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese), nell'ambito del progetto "Cool Japan", volto a stimolare l'economia giapponese attraverso il turismo e ad aumentare le vendite di "contenuti", come anime e musica, il sito, disponibile sia in giapponese che in inglese, ha numerose voci fra cui "design", "nightclub", "architettura", "luoghi da non perdere". Corredato di bellissime foto, sponsorizzato dalla famosa cantante giapponese Meg e da Jackson Tan, uno dei più famosi designer di Singapore, il sito offre anche l'opportunità di "salvare" le destinazioni che ci interessano sul proprio account Facebook o Google+ e quindi poter accedere in un secondo momento ma molto rapidamente a informazioni come indirizzo, numero di telefono, e orari di apertura. Si possono inoltre cercare i luoghi da visitare su una mappa di Google con tutte le destinazioni chiaramente indicate.

Pillole aprile 14

Ma se non siete tecnologici e vi piace l'avventura potete sempre fare come la sottoscritta ed imbattervi per puro caso nel negozio che stavate cercando! Vi ricordate che un paio di mesi fa, proprio in questa rubrica, vi parlai di un negozio a Tokyo, nel quartiere di Akihabara, specializzato in calze, ma non calzini qualsiasi, bensì le "parigine", cioè le calze autoreggenti che arrivano poco sopra il ginocchio e che spesso fanno parte delle mitiche divise scolastiche delle eroine più amate di anime e manga? Ebbene l'ho trovato! Posso confermare che esiste! Quando ormai avevo perso le speranze, uscendo dal Mandarake ho svoltato a destra e mi sono incamminata per trovare un po' di respiro lontano dalla frenesia degli otaku che mi circondavano. Dopo pochi metri ho rivolto lo sguardo all'insù e l'ho visto: un panda vestito da maid mi fissava! Poi ho visto la locandina e ho controllato gli ideogrammi scritti sopra con i miei appunti sul cellulare e corrispondevano (mi sembrava di giocare a "Trovate le differenze")! Così mi sono fatta coraggio, sono salita al primo piano, ho aperto la porta e mi sono ritrovata in una stanza di massimo 16 metri quadri, tutta tappezzata di calze parigine dai colori e tessuti più vari! La commessa era la quintessenza del kawaii, piena di pizzi e volant, ma non sembrava che capisse moltissimo l'inglese... Ovviamente ho comprato e con l'equivalente di circa 12 euro mi sono portata via quattro paia di calze! Che soddisfazione!!

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Se invece la tecnologia è il vostro pane ma siete anche delle fashion addicted non potete perdere la nuova nail art che si illumina a contatto con gli smartphone o altri dispositivi elettronici come i tornelli della metropolitana. La ditta Takara Tomy ARTS ha infatti sviluppato un adesivo micro-sottile LED che si chiama "LumiDecoNail" e che utilizza una tecnologia denominata Near Field Communication, in cui piccole quantità di potenza sono trasferite a distanze molto brevi, per poter comunicare ad esempio con uno smartphone. Il prodotto sarà in vendita in Giappone alla fine di questo mese, con un set di 16 adesivi al costo di 1200 yen (circa 9 euro). Se le vendite nel Sol Levante saranno buone, la ditta prevede di commercializzare il prodotto anche all'estero.
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Prima di lasciarci guardate che spettacolo.

L'artista giapponese Riusuke Fukahori sta rapidamente diventando famoso grazie alle sue opere tridimensionali raffiguranti pesci rossi che definire realistiche è riduttivo.
A quanto pare tutto è dovuto al suo pesce rosso che gli diede l'ispirazione in un momento di vuoto artistico se le sue opere sono state esposte nel 2011 con il nome di Goldfish Salvation presso la Galleria ICN a Londra.
Fukahori dipinge infatti i pesci rossi usando vernice acrilica su strati di resina trasparente.
Una volta seccato il primo strato su cui ha dipinto, ne aggiunge un secondo e così via formando vari livelli e riuscendo a dare ai dipinti un incredibile senso di profondità. Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi da questo video!



Fonti consultate:
www.newsonjapan.com
www.enrocketnews24.com
www.japantoday.com