Doppiaggio italiano o sottotitoli: cosa preferisci?


Da quanto emerge da quest sondaggio vi piacciono proprio i doppiatori giapponesi eh?
Non che avessi tanti dubbi!
Le ragioni le avete riportate per bene nei vostri commenti: i pessimi adattamenti italiani del passato, l'arrivo di internet in tutte le case con la praticità di poter vedere una serie praticamente in contemporanea e poterla anche commentare subito in una comunità virtuale come la nostra.

Il fascino che hanno le voci originali, alcune delle quali divenute familiari a molti di voi, sono quindi diventate una componente importante di una serie o di un film animato.
I doppiatori giapponesi, senza nulla togliere ai pur bravi colleghi italici, o seiyuu, sono davvero in gamba e in Giappone sono considerati al pari di attori e cantanti anzi alcuni percorrono con successo tutte e tre queste vie artistiche.

Esistono circa 130 scuole che si occupano della preparazione degli aspiranti doppiatori, e attualmente 17 agenzie specializzate di cui questi professionisti possono entrare a far parte e che promuovono e coordinano il loro lavoro.
Grazie all'immensa industria anime, il numero dei doppiatori è davvero enorme, ma oltre che di anime, si occupano anche di dar voce a personaggi di videogames, di film e telefilm anche d'importazione, drama CD, programmi radio, audiolibri, spots e pubblicità di vario genere, e qualunque altro ruolo richieda una voce.

Aya Hirano presta la voce ad Haruhi Suzumiya


Scelti tramite provini, lo staff di produzione li seleziona direttamente e con estrema cura per l'interpretazione dello specifico ruolo che gli viene quindi ritagliato su misura.
L'attenzione per la scelta del giusto doppiatore viene considerata, a ragione, vitale per il successo o meno di un anime e i seyuu hanno un enorme seguito e dei veri e propri fan club.
Qui non siamo a questi livelli, ci mancherebbe, ma sono seriamente propenso in futuro a fare un mega contest per eleggere il doppiatore giappo più popolare da noi.

Nel frattempo ecco un video zeppo di seyuu famosi all'opera, qualcuno è in grado di riconoscerli tutti?


Ringraziando tutti per la partecipazione, vi ricordo ancora una volta che per info, suggerimenti o mandarmi a quel paese potete scrivere a:

[email protected]