Gengoroh Tagame

In occasione del NipPop, festival dedicato alla cultura giapponese che si terrà a Bologna dal 6 all'8 Giugno 2014, Renbooks porta in Italia Gengoroh Tagame, maestro dell'omoerotismo giapponese a fumetti, di cui ha pubblicato nel nostro paese il volume Virtus un paio d'anni fa.
L'editore bolognese ha espresso la volontà di pubblicare in italiano tutta la produzione, composta di volumi a fumetti e libri di saggistica, del maestro Tagame e, in occasione del festival, comincia l'opera con L'inverno del pescatore (Fuyu no banya, noto internazionalmente come The winter fisherman lodge), volume unico del 2011, già ordinabile sul sito (anche in edizione limitata con disegno e dedica personalizzati) e presentato in anteprima in occasione del festival.

Siamo su un’isoletta dell’estremo Giappone, rifugio per i pescatori, ogni anno il Guardiano attende le provviste ed una donna che gli tenga compagnia per l’inverno. Ma quest’anno qualcosa andrà diversamente, perché quello che gli viene portato è un ragazzo, un omosessuale, gli dicono. Che se ne farà di un omosessuale, lui che è abituato ad andare solo con le donne? E perché mai il ragazzo non dice una parola e si limita solo ad obbedire? Come potrà l’inverno essere caldo per due uomini soli ai confini della civiltà?


Il maestro Tagame sarà a Bologna già dal 29 Maggio, per presenziare all'inaugurazione della mostra che si terrà alla galleria Ono Arte, in via Santa Margherita 10, dalle ore 18.00.
Il 6 Giugno, dalle ore 18.30, sarà presente alla libreria LGBT Igor, in via San Petronio Vecchio 3, per presentare e autografare le copie del volume L'inverno del pescatore.
Lo stesso giorno, a partire dalle 23.00, ci sarà un'altra sessione di autografi al Feed the bears, evento mensile dedicato alla cultura bear che si tiene al Cassero, in via Don Giovanni Minzoni 18.
Infine, giorno 7 Giugno, dalle ore 10.00, il maestro presenzierà insieme a Keiko Ichiguchi ad un workshop sui manga che si terrà all'università di Bologna.

Fonti consultate:
Pagina Facebook dell'editore Renbooks
Sito ufficiale di Gengoroh Tagame