LuminaBookCoverUn mese fa avevamo parlato del tentativo di una giovane coppia di fumettisti italiani, Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, di trasformare in realtà il proprio sogno di creare un fumetto fantasy tutto italiano con il solo aiuto del proprio pubblico, senza passare dalle case editrici (se non vi ricordate vedete qui). Una via per bypassare il solito sistema che premia la fin troppo lunga filiera distributiva a scapito degli autori e un modo per trasformare quello che per gli altri era solo un fumetto, in un qualcosa di più. Perchè per i due autori Lumina, più che un fumetto è sempre stato un intero mondo pieno di possibilità, un mondo ricco e vitale tutto da scoprire attraverso mille storie e personaggi in un intreccio unico ed evocativo. Un mondo che ora, grazie all'aiuto di tutto i numerosi sostenitori (la pagina facebook ha superato da poco i 10000 like), è finalmente realtà.

Perché sì.. Lumina ce l'ha fatta.

Nella data di ieri, 28 maggio 2014, la campagna su indiegogo ha raggiunto ufficialmente la cifra necessaria perché il progetto potesse essere realizzato trasformando quello che prima era solo un'idea nella mente degli autori in una solida realtà. Il mondo di Lumina ora è ufficialmente vivo e dall'anno prossimo chiunque lo vorrà potrà ammirarlo in tutto il suo splendore nella propria fumetteria.

Questo è un precedente importante, che sicuramente rimarrà nella storia del fumetto e che magari in futuro porterà ad un modo diverso di pubblicare, ma che per adesso ci gustiamo come un piccolo grande traguardo raggiunto con l'aiuto di tutti: testate di informazione, blogger, youtuber, autori e, soprattutto, appassionati.

Per chi volesse aderire e sfruttare la possibilità di ottenere i vari bonus aggiuntivi ottenibili solo durante la campagna, come la OST presente nella chiavetta usb, il termine ultimo per la raccolta delle donazioni è il 31 maggio per cui vi sono ancora due giorni di tempo.

La storia

Terra, giorni nostri. Miriam e Kite sono due vivaci ragazzini che, come tanti altri della loro età, vivono la loro vita tra scuola ed amici. I due ragazzi sono orfani: Miriam si prende cura del fratellino il quale, però, non le rende vita facile. Mirian è una ragazzina premurosa, ma a volte anche troppo rigida. Kite è una vera forza della natura, pigro nella scuola e nei doveri di tutti i giorni, scatenato nella sua giovinezza e voglia di libertà, che esprime praticando il parkour. Da tempo i due fratellini condividono una strana allucinazione: entrambi, mano nella mano, guardano ipnotizzati una specie di fiamma geometrica dalla quale si apre un varco verso un’intensa luce. Kite e Miriam non hanno mai dato troppo peso a queste visioni finché un giorno, entrambi nell’infermeria della scuola, si vedono circondare minacciosamente da alcune allucinanti Creature Nere. Spaventati cercano di scappare, finché si ritrovano davanti allo stesso varco visto nei loro sogni..