Nella giornata di sabato 7 giugno, Etna Comics ha dato spazio allo staff di AnimeClick.it, protagonista di una conferenza, gestita in collaborazione con l'associazione culturale Advena, sul tema “Come sopravvivere alla cultura giapponese”.
Oggetto della discussione — che ha visto coinvolti Marco Fulgioni per Advena, Alessandro 'Ironic' Falciatore e Fabio 'Kyon' Palumbo in rappresentanza di AnimeClick.it — l'impatto della cultura pop giapponese sull'immaginario giovanile italiano degli ultimi quarant'anni. È intervenuto cortesemente, apportando la sua esperienza di ricercatore di rilievo internazionale, il sociologo Marco Pellitteri.
Ad arricchire ulteriormente la discussione l'intervento dal pubblico di Gualtiero 'Shito' Cannarsi, adattatore dei capolavori dello Studio Ghibli, presente nelle vesti di direttore culturale della manifestazione catanese.

Vi lasciamo adesso al filmato, segnalandovi nella prima parte la presentazione da parte di Advena di due degli aspiranti mangaka 'patrocinati' dall'associazione romana, Patrizio Cestiè ed Andrea Tesoro: uno dei possibili sbocchi della passione per il Giappone, che tanto ha inciso sulle vite di molti di noi.