japanpillole

Torna a far parlare di sè Girolamo Panzetta, l'italiano più famoso in Giappone! Il nostro connazionale, diventato celebre nel Sol Levante per aver esportato lo stereotipo dell'uomo latino conquistatore infallibile, alla moda, passionale e un po' guascone, ora è entrato a far parte del Guiness dei Primati.
Gli è stato riconosciuto infatti il record di essere apparso sulla copertina di una rivista per il maggior numero di anni consecutivi, grazie al periodico Leon, che gli ha dedicato 151 copertine negli ultimi 13 anni! L'Editor di Leon, Yoichiro Maeda, ha dichiarato che Panzetta rappresenta perfettamente l'uomo di mezza età a cui il giornale si rivolge.

Pillole set 14 03

E rimanendo in tema di stereotipi, un altro luogo comune prevede che il Giappone sia la patria dei gadget più assurdi; e in effetti vedendo il prossimo articolo che la ditta King Jim, specializzata in articoli per l'ufficio, ha messo in vendita, non facciamo fatica a crederlo...
Ecco a voi il futon indossabile! Per la modica cifra di 4500 yen (poco più di 30 euro) potete acquistare una sorta di trapuntino da usare per schiacciare un pisolino in tutta comodità qualora gli straordinari vi abbiano costretto a far tardi in ufficio oppure se l'ennesimo terremoto ha interrotto i trasporti impedendovi di rientrare a casa.
Ripiegabile in un box compatto che misura 315 x 135 x 230 millimetri, il pacchetto include anche un materassino ad aria che può essere gonfiato con la pompa manuale in dotazione con il set.

Pillole set 14 04

Se invece vogliamo essere ragazze alla moda, perchè non acquistare la nuova collezione di orecchini ispirata ai segnali stradali?
Disponibili in quattro gruppi da tre, al costo di 2400 yen (poco meno di 20 euro), rappresentano la variegata e colorata segnaletica: dagli attraversamenti pedonali ai parcheggi, dallo stop al semaforo. E se non avete i fori alle orecchie potete anche usarli come spille sugli abiti o sulle borse, per avere un pezzo di città sempre con voi!

Pillole set 14 01

E se vogliamo spostarci in bicicletta ma magari è tempo di matsuri e indossiamo il kimono?
Niente paura, arriva in nostro soccorso direttamente da Kyoto la KOTO LX-20, una bicicletta appositamente realizzata per poter pedalare mentre si indossa un kimono! Il suo telaio molto basso infatti consente di muoversi agevolmente anche con l'abito tradizionale giapponese ed è disponibile nei colori viola e azzurro.
La bicicletta ha anche una sella di cuoio Kashimax e un sistema di cambio Shimano a 3 velocità, il tutto per 48.800 yen (circa 350 euro).

Pillole set 14 02


Fonti consultate:
www.enrocketnews24.com
www.japantoday.com