japanpillole

Tokyo e Kyoto. Modernità contro tradizione. Nuovo contro antico. La geisha con in mano l'ultimo modello di smartphone. Da sempre queste due città, entrambe capitali del Giappone durante la sua storia, hanno simboleggiato le mille contraddizioni di questo paese.
Ma, come in Italia non ci sono solo Milano e Roma, così anche nel Sol Levante ci sono molte altre metropoli che possono dare molto a chi le visita. In questo video possiamo ammirare le mille luci di Osaka!
 

Volete un paio di occhiali da sole veramente unici e che dicano molto di voi e delle vostre passioni?
Sono stati messi in vendita dalla ditta Washin con l'approvazione dello Studio Ghibli gli occhiali da sole di Porco Rosso.
Ne esistono due modelli: il PR-001 (51.840 yen, circa 360 euro, edizione limitata) è una fedele riproduzione di quelli indossati dal protagonista, con tanto di lenti di vetro per usare solo materiali esistenti all'epoca in cui si svolge l'anime. Il PR-002 (30.240 yen, circa 200 euro) ha un prezzo più abbordabile ed è fatto in titanio.
Entrambi sono già disponibili presso i punti di vendita Washin ma possono anche essere ordinati direttamente dal negozio on-line Washin Palette.
 
Pillole nov 14 porco rosso

Scalpore alla fiera Tokyo Ramen Show 2014: il vincitore del concorso per il "Best Newcomer" ha rifiutato il premio in palio, la discreta somma di 500.000 yen (circa 3.500 euro).
Polemica con la giuria? Niente affatto: il signor Takeo Kanda, che ha vinto il titolo grazie al suo ramen intitolato “Sea Chicken Ramen”, ha spiegato così il suo gesto: "Non posso accettare questo premio. Sono un impiegato e non ho intenzione di aprire un ristorante di ramen. Il premio in denaro è stato ricavato grazie al duro lavoro della National Association Ramen, quindi mi piacerebbe che i soldi andassero a loro. Quanto a me, io sono perfettamente soddisfatto con la mia solita paghetta mensile di 45.000 yen", riferendosi alla somma di denaro data ai salarymen giapponesi dalle loro mogli che spesso controllano le finanze familiari.
Il signor Kanda però mette in mostra le sue deliziose creazioni sul suo sito web Jisakuramen.
 
Pillole nov 14 ramen

La ditta Slow Curve ha annunciato l'intenzione di costruire dei nuovi appartamenti dedicati esclusivamente a turisti amanti di anime e manga. Con meno di 5000 yen a notte (circa 35 euro) si potrà soggiornare in immobili completamente arredati, dotati di vari elettrodomestici e soprattutto pieni di circa 2.000 volumi ben allineati nelle librerie. La Slow Curve ha intenzione di aprire questi appartamenti a Akihabara, Ikebukuro e Nakano, così che ogni posizione possa soddisfare un pubblico leggermente diverso.
Inoltre gli ospiti potranno usufruire di sconti presso i ristoranti, i caffè e i negozi locali. Unico difetto? Si prevede che saranno pronti tra tre anni...
 
Pillole nov 14 appartamenti

Nel tentativo di sensibilizzare i suoi studenti ai concetti tradizionali di "mascolinità" e "femminilità", la Fujiyoshida's Fuji Kitaryo High School nella prefettura di Yamanashi ha indetto il "Sex Change Day", un giorno in cui le ragazze e i ragazzi erano invitati a scambiarsi le divise: 299 studenti (117 ragazzi e 182 ragazze) hanno scelto di indossare le uniformi dei loro coetanei.
L'obiettivo prefissato dalla scuola superiore Fuji Kitario, situata nella città di Fujiyoshida, è quello di oltrepassare i limiti dei concetti di "mascolinità" e "femminilità", dettati dal condizionamento psicologico della società, in modo da essere liberi di interpretare il ruolo che si desidera, senza incorrere in alcun pregiudizio di sorta.
 
Pillole nov 14 sex change day


Molti di voi lo avranno già incrociato nella Rete: lui è Chibatman, l'eroe mascherato che si aggira per le strade della prefettura di Chiba con la sua Batpod, il cui unico scopo è portare felicità e sorrisi agli abitanti del posto.
Ma la sua missione potrebbe essere ostacolata dalla polizia locale: infatti le forze dell'ordine gli hanno vietato di partecipare alla Chiba Kenmin Marathon, che si svolgerà il prossimo anno, in quanto vi sarebbe la possibilità che gli spettatori, eccitati alla vista del supereroe mascherato, si buttino in mezzo alla strada, causando incidenti.
Nonostante questo, l'autorizzazione per l'uso della Batpod, fatta in casa, è già stata concessa, in quanto vi è già un precedente per analoghi veicoli durante manifestazioni simili, quindi speriamo che questo cavillo consenta a Chibatman di partecipare!
 
Pillole nov 14 chibatman

Per promuovere la mostra dedicata a "L'Attacco dei Giganti" che si svolgerà al Museo Ueno Royal a Tokyo dal 28 novembre, un mini-Titano si aggira per le strade della capitale, attaccando inermi mascotte davanti ai negozi di Akihabara o aiutando i commessi a dare il resto a stupefatti clienti.
Ora mi rivolgo ai fan della serie: ma i Giganti sono tutti così brutti??
 
pillole nov 14 mini titan


Fonti consultate:
www.enrocketnews24.com
www.animenewsnetwork.com