Nel numero di gennaio della rivista Monthly Afternoon, edita da Kodansha, è stata divulgata la notizia di un adattamento animato per Blame, manga del 1997 di Tsutomu Nihei. Curiosamente l'opera, che avrà il titolo di Blame! Tanmatsu Ikou Toshi (Blame! The Ancient Terminal City), non sarà trasmessa a sé stante, ma all'interno della seconda stagione anime di un altro lavoro dello stesso Nihei, Knights of Sidonia, dal titolo Sidonia no Kishi: Dai-kyuu Wakusei Seneki (Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine), che debutterà il prossimo aprile sulle TV nipponiche.

Per la precisione, il nuovo adattamento avrà la forma di un anime trasmesso all'interno del mondo di Knights of Sidonia, così come visto dai suoi protagonisti nell'ottavo episodio della nuova stagione. In aggiunta, questa domenica, durante la presentazione in anteprima di quest'ultima alla Prism Hall del Tokyo Dome City,  è stato presentato anche un video promozionale per il nuovo adattamento animato di Blame, pubblicato poi da King Records sul proprio account Youtube con sottotitoli in inglese.

Il manga di Nihei è stato pubblicato dal 1997 al 2003 sulla rivista Monthly Afternoon ed ha avuto una prima trasposizione in animazione già nel 2003, sotto forma di una miniserie ONA. Il manga è edito in Italia da Panini Comics.

L'universo di Blame! è un mondo inumano: un'enorme sequenza di livelli, enormemente estesi sia in orizzontale che in verticale. Il protagonista è Killy, un individuo solitario, armato solo di una piccola ma letale pistola. Il suo obiettivo è trovare esseri umani che possiedono i cosiddetti geni della rete terminale. Si tratta di geni o marcatori genetici che consentono a chi li possiede di accedere alla rete. Nella sua ricerca Killy sarà ostacolato dagli esseri di silicio, creature tecnorganiche, anch'essi alla ricerca di un terminale genetico che gli consenta di entrare nella rete. Un altro mortale pericolo è costituito dalle Safeguard, esseri che costituiscono il sistema di protezione della rete e che uccidono senza alcuna pietà gli esseri umani privi del gene terminale e, in generale, chiunque tenti di accedere abusivamente alla rete.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2