japanpillole

Come ogni anno, anche in questo mese di dicembre, è stato scelto il kanji dell'anno, cioè la parola che meglio rappresenta il 2014 che sta per finire.
Questo ideogramma viene selezionato dall'associazione del Nihon Kanji Nouryoku Kentei che raccoglie le votazioni di un gran numero di persone (quest'anno la cifra è stata di 167.613 voti espressi). E così presso il tempio Kiyomizudera a Kyoto è stato annunciato che il vincitore è Zei, parte della doppietta di kanji Zeikin, che significa "tasse". Quest'anno infatti l'IVA è salita dal 5 all'8% e questo deve aver ben colpito l'immaginario collettivo. Anche noi italiani siamo molto sensibili al riguardo....
 

Ma in questi giorni più che pensare alle tasse i giapponesi si stanno preparando ad una delle festività più sentite, cioè il Capodanno. Una delle tradizioni principali riguarda ovviamente il cibo, detto Osechi, che comporta tutta una serie di prelibatezze.
Se una volta le massaie passavano molte ore a prepararlo, ora spesso si acquistano set già confezionati nei ristoranti o nei grandi magazzini.
E allora perchè non scegliere un Pokémon osechi? Magari contenuto in una Poké Ball?
Preparato e venduto dalla Kenko Sansai, una società specializzata in pasti pre-confezionati creati da nutrizionisti qualificati, ha due strati: nel primo si possono gustare cibi meno tradizionali, come rotolo di pollo con tre verdure, salmone disposto a forma di rosa, ananas a forma di stella, carote a forma di cuore, dolce di pasta di castagne, mini hamburger con salsa demi-glacè, uovo cotto, tortino di pesce al gusto di granchio con il formaggio, uova di salmone e chele di granchio, solo per citarne alcuni.
Il secondo strato invece contiene elementi più tradizionali come kamakobo rosso e nero, omelette datemaki, gamberetti bolliti, fagioli di soia neri, torta di riso e prugne, uova di aringhe, sardine essiccate e dolci di riso ripieni di pasta di fagioli rossi e fragole. Il tutto per 14.580 yen (circa 100 euro).
 

Durante le feste ovviamente si passano molte ore in casa e se i pavimenti della maggior parte delle case giapponesi moderne sono fatti di legno, piastrelle o moquette, molte persone hanno ancora un debole per i tatami. Così come tanti hanno un debole per i giochi elettronici retrò come ad esempio Space Invaders.
Una società di interior design, la Soejima Isao Shoten, con sede a Okawa (Prefettura di Fukuoka) ha pensato di unire le due cose mettendo in vendita il nuovo Space Invaders tatami! Disponibile in tre diversi colori (nero, rosso e beige), approvati direttamente dalla ditta di videogiochi Taito, possono essere acquistati qui per 21.600 yen (circa 150 euro) nella versione tradizionale e per 12.960 yen (circa 90 euro) per quella più sottile e arrotolabile.
 

Siamo all'inizio dell'inverno ma ci sono già state numerose e copiose nevicate in tutto il paese. Una delle regioni più nevose è senza dubbio l'Hokkaido e qui ha fatto la sua comparsa un simpatico robottino chiamato Yukitaro che si mangia la neve! Dal corpo giallo, dotato di sensori, telecamere e un GPS che gli impedisce di "arare" eventuali pedoni, aiuta tutti i lavoratori della zona a tenere pulite le strade. Guardate quanto è kawaii!
 

Con tutta questa neve fa anche tanto freddo e a patirne di più potrebbero essere i nostri amici a quattro zampe, quindi perchè non concedere loro un rinforzino per affrontare le gelide giornate invernali?
E siccome i gatti adorano soggiornare sotto al Kotatsu (una sorta di tavolo con annessa coperta), la ditta UNIHABITAT ha inventato quello che potrebbe essere definito il Catatsu, un mini kotatsu a misura di felino, una sorta di mega cappottino dove il vostro micino potrà godere di un piacevole tepore ed avere un kotatsu tutto per sè!
Le foto non sono adorabili?
 

E se per queste feste foste tutti soli? Niente paura! La ditta Bibi Lab ha pensato a voi, mettendo in commercio il "Cotton Wife" e il "Cotton Husband", due mega pupazzi di cotone imbottito,dalle fattezze umanoidi con cui condividere momenti speciali.
L' idea è nata per migliorare i periodi di solitudine della vita delle persone. La moglie è definita: "piena di amore incondizionato" e misura 150 centimetri di altezza, mentre il marito è un "gentleman non invadente" e misura 165 centimetri. Ognuno è dotato di una fodera lavabile. La versione femminile costa 8.400 yen (circa 60 euro) mentre quella maschile 10.800 yen (circa 75 euro).
 

Ci si vede nell'anno nuovo! Buon 2015 a tutti!

Fonti consultate:
Enrocketnews24
Animenewsnetwork