E' cominciata in Francia la produzione di un nuovo film in animazione CG ispirato al manga La Vetta degli Dei, già adattamento del romanzo-fiume, pubblicato nel 1997, dello scrittore giapponese Baku Yumemakura. Il manga di Jiro Taniguchi (Al tempo di papà, Quartieri lontani, L'uomo che cammina, Furari, Sanpo mono; Icaro, realizzato a quattro mani con Moebius; Un anno, in collaborazione con Jean David Morvan, I Guardiani del Louvre") è edito, in cinque volumi, anche in Italia, dall'editore Rizzoli Lizard.
 
Jiro Taniguchi; La Vetta degli Dei

Il lungometraggio è una cooproduzione Franco-Belga-Lussemburghese in cui lavorano: la Julianne Films Francia, la compagnia Walking The Dog Belgio (che ha già partecipato alla realizzazione di "The Secrets of Kells", il pluripremiato film di Toom Moore e di un "Mostro a Parigi"), e la Mélusine Productions Lussemburgo (conosciuta per la sua partecipazione al bellissimo "Ernest e Celestine"). La direzione del film è affidata ad Eric Valli (noto soprattutto come fotografo) e Jean-Christophe Roger (a Allez Raconte).
 
La storia è ambientata nel 1924. L’inglese George Mallory e il suo compagno di cordata Andrew Irvine si apprestano a un’impresa mai tentata prima: la scalata senza ossigeno degli 8850 metri del monte Everest. Sfortunatamente, i due sportivi non torneranno mai a casa, lasciando avvolto nel mistero l’esito della loro avventura: i due sono stati o no i primi nella storia a raggiungere la “vetta degli Dei”? È quanto Fukamachi, fotografo e giornalista, decide di scoprire dopo aver trovato per caso, in un negozietto di Kathmandu, una macchina fotografica che pare essere appartenuta proprio a Mallory. Ma la sua ricerca viene complicata dal misterioso furto dell’apparecchio, e trasformata in una vera e propria indagine poliziesca: un tuffo nei più profondi recessi di un cuore coraggioso, che aspira alla più alta delle vette.

Jiro Taniguchi: La Vetta degli Dei filmIl film sarà presentato durante la prossima edizione del Cartoon Movie (4-6 marzo, Lione), importante appuntamento dell'animazione europea, alla ricerca di nuovi capitali e nuovi partner per la sua realizzazione. Durante la stessa manifestazione sarà proposto anche La gatta cenerentola, adattamento animato dell'omonima opera, la nuova produzione dell'italianissima Mad Entertainment che ha già realizzato l'Arte della Felicità.

Il manga di Jiro Taniguchi è stato pubblicato originariamente da Shueisha, raccogliendo numerosi consensi, sia in patria, che all'estero. Il primo volume ha ottenuto una nomination per l'Ignatz award nel 2010 e successivamente la traduzione in inglese del 4 volume ha ottenuto una nomination agli Eisner Award dello scorso anno.
Ricordiamo che una grande esposizione dedicata all'autore giapponese intitolata "Jiro Taniguchi: l'Uomo che Cammina" è prevista nell'ambito della 42° edizione della mostra di Angouleme che si svolgerà dal 29 gennaio al 1 febbraio.

Fonti Consultate:
Catsuka
Catsuka 2