japanpillole

Uno dei simboli e luoghi di ritrovo di Tokyo è la statua di Hachiko, collocata fuori dalla stazione di Shibuya. La sua storia è probabilmente nota a molti: il cane Hachiko andava ad aspettare tutti i giorni il suo padrone, il professore Hidesaburō Ueno, alla stazione.
Un giorno il professore ebbe un malore e morì all'università. Durante i successivi nove anni, il cane si presentò regolarmente in stazione nella speranza di rivedere il suo padrone.
Ora i due sono stati finalmente riuniti: presso l'università di Tokyo, nel dipartimento di agricoltura (il professor Ueno era infatti un noto studioso di ingegneria agricola) è stata collocata una nuova statua che vede finalmente insieme i due dopo 90 anni dalla morte dell'uomo.
 

Siete più amanti dei gatti? Arriva allora per voi il gadget definitivo: il traduttore elettronico per parlare con i gatti!
Si chiama Meowlingual, è in vendita per ora solo in Giappone, ma può essere acquistato anche online a 169 dollari.
Il traduttore permette di capire le espressioni del volto del micio e tradurle in 6 umori, inoltre dovrebbe interpretare 21 tipi d’emozione attraverso i gesti e i comportamenti della bestiola e tradurre anche 200 parole in miagolii comprensibili ai gatti... o almeno così afferma chi lo ha messo in vendita!
 

Cani e gatti vi piacciono, ma vorreste provare qualcosa di diverso? Allora è ora di programmare un viaggio allo “Zao fox village” il grande parco giapponese, che ospita sei diverse specie di volpi, libere di vivere e giocare interagendo anche con i visitatori.
Di solito le volpi sono schive e molto difficili da avvicinare, ma in questa struttura nella prefettura di Miyagi è invece possibile: tante volpi scorrazzano e giocano liberamente, mentre cercano l'attenzione e anche il cibo. Infatti per 100 yen (circa 80 centesimi) i visitatori possono acquistare del cibo da offrire alle bestiole, ricordandosi però che non sono addomesticate, quindi potrebbero rischiare di rimetterci un dito.
 

Rimanendo in tema di animali, la gattina più famosa del mondo Hello Kitty ha aggiunto un altro tassello alla sua infinita collezione! Dopo aver reso fashion migliaia di donne, ora sbarca anche nel reparto dell'abbigliamento maschile: presso il grande magazzino Lumine Man Shibuya sono disponibili in esclusiva capi di vestiario e accessori discretamente targati HK!
Si va dalla felpa con cappuccio (7992 yen, circa 60 euro) ai mocassini (30.240 yen, circa 225 euro) fino al giubbino di jeans (per 31.320 yen, circa 230 euro); a tutti coloro che acquisteranno uno dei capi della collezione verrà regalato un porta biglietti da visita.
Inoltre fino al 22 febbraio si avrà in regalo anche della cioccolata, probabilmente per addolcire l'esborso finale....
 

Rimanendo in tema di dolcezze, si sa che alzarsi al mattino per affrontare una dura giornata di lavoro non è una cosa facile. A maggior ragione per i salaryman giapponesi spesso oberati da turni di lavoro massacranti. Ma questo mese hanno potuto approfittare di un evento unico che però li avrà fatti andare al lavoro con un sorriso: il 18 febbraio ha infatti aperto "The Early Morning Maid Cafe" che dalle 7:30 alle 10:00 del mattino ha servito la colazione. Con 800 yen si è avuto un "moe toast", una bibita e 30 minuti di tempo per godersi l'atmosfera e il paesaggio, che includerà tra le altre cameriere anche le talent Kokona Yutsugi e Mizuki Honjo della agenzia A-Vanzi.
Con l'aggiunta di 200 yen, si potevano aggiungere pancetta, uova, würstel, insalata di patate, tonno, gelato e una speciale carta commemorativa. I clienti che hanno acquistato tre piatti oltre al pasto base hanno avuto diritto anche ad una foto Polaroid di una delle cameriere. Peccato che sia stato solo per un giorno....
 

Quando siete all'estero non riuscite a rinunciare alla cucina italiana? Non preoccupatevi, c'è chi è in grado di servirvi una pizza margherita certificata! Haruto Hashizume attivissimo imprenditore 75enne, tessera numero 148 su 520 affiliati in 28 Nazioni dell'Associazione verace pizza napoletana (Avpn), è ufficialmente fiduciario per Tokyo e la regione del Kanto.
Sin dall'apertura del suo locale 17 anni fa, (La piccola tavola) ha utilizzato pizzaioli napoletani, ma la passione è soprattutto sua: se infatti a realizzare la pizza ci pensa il napoletano Simone Sarnacchiaro, 25 anni, Haruto fa tutto il resto: l'applicazione rigorosa delle regole stabilite dall'associazione, l'uso del forno a legna, la coordinazione di 25 dipendenti tra cui la sua famiglia, l'accoglienza agli esigenti clienti giapponesi. Haruto Hashizume però non punta solo sulla pizza: ha altri due locali "La Farinellà", specializzata nella gastronomia italiana in generale e l'enoteca "Yamazakiya".
 

Chiudiamo la rassegna di questo mese con una splendida galleria di immagini provenienti dall'ottavo festival steam punk della capitale: "Steam Garden 8: Meiji Democracy". Svoltosi il 7 febbraio presso i grandi magazzini Laforet in Harajuku ha permesso ai visitatori di ammirare splendidi costumi, esibizioni di maestri di spade, dj set e numerose bancarelle con esposta solo merce a tema steam punk. L'evento si ripete trimestralmente e per saperne di più c'è il loro sito ufficiale!
 


Fonti consultate:
Enrocketnews24
Animenewsnetwork
Gds
Dailybest
Mysocialpet