Eccoci arrivati all’ultimo atto dei NekoAwards 2014 per quanto riguarda i manga. Unica categoria rimasta, quella fondamentalmente più importante : il titolo manga novità dell’anno!
Diciamocela tutti, quando si va alle conferenze editori, quando si scrivono post su fb o mail sempre agi editori, quando si becca in fiera un personaggio legato sempre a qualche editore .... cosa importa veramente? Cosa si chiede? Titoli nuovi!!
Anche questa annata è stata prodiga di numerose novità manga, alcune erano in effetti aspettate da lungo tempo mentre su altre c’era tanta curiosità visto il tam tam mediatico e le notizie di ottime vendite nel Sol Levante.
Quale editore ci avrà “azzeccato”? L’anno scorso vinse per il secondo anno di fila la Panini Comics con “Jamin'Apollon”, anche un po' a sorpresa a dire il vero, e anche questa volta la competizione sarà di sicuro combattuta!
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno i migliori dell’anno solare 2013 in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti, perché "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (E. Roosvelt).
Ok prima di beccarmi le solite accuse (meritate) sul fatto di essere troppo retorico e pomposo entriamo subito nel vivo della competizione che per buona parte di questo mese vede salire al centro dell’attenzione i titoli manga. Saranno 5 le categorie da premiare e in questo caso è stato lo staff a fare una selezione iniziale dei titoli da candidare, cercando di dare spazio un po’ a tutti i generi e a tutte le case editrici ma basandosi sempre sulle preferenze da voi date con il meccanismo dei pollici verdi ai singoli volumi.
Questa settimana siete chiamati a decidere per la Migliore novità manga 2014. Il voto sarà multiplo ma anche segreto, e potranno votare tutti gli utenti con almeno 20 punti. I risultati saranno svelati solo alla fine, mercoledi 8 aprile!
Ok prima di beccarmi le solite accuse (meritate) sul fatto di essere troppo retorico e pomposo entriamo subito nel vivo della competizione che per buona parte di questo mese vede salire al centro dell’attenzione i titoli manga. Saranno 5 le categorie da premiare e in questo caso è stato lo staff a fare una selezione iniziale dei titoli da candidare, cercando di dare spazio un po’ a tutti i generi e a tutte le case editrici ma basandosi sempre sulle preferenze da voi date con il meccanismo dei pollici verdi ai singoli volumi.
Questa settimana siete chiamati a decidere per la Migliore novità manga 2014. Il voto sarà multiplo ma anche segreto, e potranno votare tutti gli utenti con almeno 20 punti. I risultati saranno svelati solo alla fine, mercoledi 8 aprile!
E ora sotto con i titoli...
Il 2014 è stata un’annata davvero ricca di nuove uscite, alcune davvero molto attese. Lo staff di AnimeClick.it ha stilato queste nomination cercando di dare spazio a tutte le case editrici e a tutti i generi. Come l’anno scorso si sono tenute in considerazione esclusivamente le novità e quindi tutto ciò che non era mai stato pubblicato in Italia. Ora tocca a voi!
Buon voto a tutti!!!
Spanne sopra gli altri, imho.
1)xxxHolic Rei di CLAMP: vabbè, le CLAMP sono le CLAMP, e sono le mie mangaka preferite, quindiiiiii
2)Haikyuu!! di Haruichi Furudate: assolutamente attesissimo, e visto il successo dell'anime anche altri lo prenderanno per questo!
3)Forget me not - Sarà ancora primavera di Yuuki Obata: perché la Obata è la Obata! Mi spiace solo che sia di nuovo in pausa la storia che va a raccontare in questo manga è davvero delicata.
4)Orange di Ichigo Takano: tanto se n'è parlato, che lo prenderò a breve!
5)Ali di farfalla di Suu Morishita: disegni bellissimi!!!
6)Yuki e Tsubasa - Ali sulla neve di Shin Takahashi: originalità e tratto inconfondibile!
Assassination Classroom, Terra Formars, ecc.....
Per quantità e qualità vince sicuramente la Star che con Nanatsu no Taizai e Haikyuu ha sicuramente preso due ottimi shonen,seguito da Yamada-kun e Blast of Tempest che sono molto validi.Ci sarebbe anche Nisekoi,che almeno all'inizio è carino,ma a livello di popolarità è una licenza pesante.
La Planet si difende bene con Natsume Yujinchou che è di assoluta qualità,e Kenichi che per via della lunghezza non ero sicuro arrivasse,ma che è uno Shonen assai valido.
JPOP risponde con Tokyo Ghoul che è anch'esso a livello di licenza pesantissimo,ma non avendolo letto tutto non posso dire se meriti o meno nel complesso.Ribadisco però che è un nome importante.
Un acquisto di assoluto valore l'ha fatto la Flashbook con Orange,che è un manga semplicemente delizioso.
Personalmente voto Nanatsu no Taizai,Yamada-kun e Orange.
Poi ovviamente ci sono anche Natsume degli spiriti (proposto purtroppo in un'edizione che non gli rende giustizia) ed il toccante Orange, insomma il 2014 è stato un anno ricco di novità interessanti.
In primis i miei voti vanno a Natsume, Foget me not e Orange.
Per quanto riguarda i miei gusti personali, le novità che ho apprezzato in particolar modo sono state Suzuka e Haikyu!!
Sono curiosa anche di Soil che prenderò il prima possibile.
-Blast of Tempest
-Gangsta
-Historie
-L'usuraio
-Natsume degli spiriti
-Suzuka
-Terra Formars
-Tokyo Ghoul
A primo impatto voterei Historie.
Concordo con molti sul fatto che lo storico in questione
è fatto molto bene.
Mi metto in pari con alcune serie poi decido.
Sarà comunque una battaglia vedendo le molte scelte.
Sicuramente ci sarà da ridire sul risultato.
Le altre opzioni erano Sankarea e Tokyo Ghoul
Scherzi a parte, aspettavo questo titolo da troppi anni, non riesco proprio a metterlo sullo stesso piano degli altri manga.
Altri novità 2014 che ho letto:
-Mix: mi sta piacendo molto, il buon vecchio Adachi ha fatto centro un'altra volta per quel che mi riguarda.
-Natsume degli spiriti: molto bello e delicato ma anche particolare e intrigante.
-Orange: al momento ho letto solo il primo numero quindi è troppo presto per esprimersi, ma l'inizio di questa storia è molto promettente.
-Yuki e Tsubasa: decisamente non adatto ai miei gusti.
Ali di farfalla di Suu Morishita: Non amo molto gli shoujo ma questo è indubbiamente diverso. Ne amo i disegni, la lentezza con la quale procede la storia e il fatto che le immagini parlino più dei dialoghi (come mi esprimo male stamattina!)
Assassination Classroom: Amo tutto di questo manga (a parte Bitch sensei che odio a morte <3): le sue gag, la sua irriverenza, i messaggi che vuole trasmettere! E' fantastico!
Biorg Trinity di Outarou Maijou: Oh Great che comunque non delude mai, disegni stupendi in una storia dove la fantasia non manca. Affascina e disturba allo stesso tempo!
Due come noi di Hiroyuki Nishimori: Okay, sarò anche di parte ma amo i teppisti sgangherati e i vecchi manga... 1 + 1 ed ecco che Due come noi è un manga che fa proprio al caso mio!
Gangsta di Kosuke: Storia matura con un ottimo cast! Felicissima di seguirlo!
High School DXD di Ichihei Ishibumi/Hiroji Mishima, Zero Miyama: I vampiri vari mi hanno un po' stufata ma... oppai oppai oppai, ragazze stupende che soddisfano ogni cliché e risate assicurate! Attualmente uno dei miei ecchi preferiti.
Sankarea di Mitsuru Hattori: Sankarea lo aspettavo da un po' e l'unica cosa che mi piace poco di questa edizione manga è il prezzo elevato, considerando che le pagine non sono poi così tante. Bei disegni, simpatiche le gag, fantastico il fatto che lei abbia voglia di mangiare lui! xD
Sugar Soldier di Mayu Sakai: Sarò banale, scontata e stucchevole ma la storia e i disegni sono così carini che penso che le amanti degli shoujo non possono non aver dato almeno un'occhiata a questo titolo... e lo dico io che gli shoujo non li amo! ;D
Zebra di Fumio Obata: Ottimo "utilizzo" della violenza... Continua a sorprendere e a farmi "stringere le gambe" ad ogni volume! xD
Un manga meraviglioso che consiglio a tutti senza distinzioni, nonostante il prezzo possa non essere molto incoraggiante.
Ho votato anche Forget me not, che tratta temi difficili e molto pesanti (morte, tumore, malattia ecc...) con grande maestria.
Ho lasciato fuori Oh poveri noi perché, pur piacendomi molto, non lo reputo all'altezza dei precedenti due, e anche Sugar Soldier, che adoro follemente e che mi è dispiaciuto da morire non votare :/
Altri manga che ho letto sono stati Mix, Vanilla Fiction e Ali di Farfalla.
Ali di Farfalla non mi fa impazzire, lo trovo irritante, è lentissimo e i due protagonisti sono praticamente due statue .-. se voleva ricalcare almeno in parte le atmosfere di Arrivare a Te/Kimi ni Todoke... beh ci è riuscito malissimo i.i
Mix invece mi piace, peccato non riesca a cogliere tutti i rimandi a Touch (che ancora non ho letto) :/ senza contare che esce pure molto raramente. Vanilla pure mi ha preso, lo consiglio!
Se Jpop avesse una distribuzione decente avrei preso pure Historie...
1) Brynhildr nell'oscurità;
2) Soil;
3) Destroy and Revolution;
4) YAmada-kun e le 7 streghe;
5) XxxHolic Rei.
Li ho messi in ordine di preferenza.
Li sto leggendo tutti e li trovo molto interessanti, soprattutto i primi tre, certamente di livello superiore.
Il quarto è divertente.
Il quinto, avendo letto la prima serie, ho deciso di prenderlo e come seguito non è male.
Nisekoi
The Seven Deadly Sins
Kenichi
- Assassination classroom: ho letto solo il promo che regalavano al Comicon dell'anno scorso e mi è parso molto divertente;
- Il fiore millenario: mi ispira molto l'ambientazione oltre che la trama;
- Innocent: disegni splendidi a parte, la trama mi pare molto originale ed interessante.
Aspetto che terminino in patria per decidere, in base alla lunghezza totale ed ai commenti, se recuperarli.
Per me solo lui.
Vabbè, ho dato il mio voto solo a "Natsume degli spiriti", una bellissima ed inaspettata sorpresa...
Per quel che riguarda "The seven deadly sins" e "Orange", che pure sto seguendo con piacere, per me non meritano il titolo, il primo perchè è un mix di cose già viste altrove, seppur piacevole, il secondo invece è un classicissimo e banalissimo shoujo che si salva solo per la componente "viaggio del tempo"...
Poi anche Natsume degli spiriti, Tra le braccia della primavera, Haikyuu.. di certo ognuno ha trovato quello che rientra nei suoi gusti
Anche se non fregherà molto a nessuno proverò a spiegare i motivi per cui mi son piaciuti
Destroy & Revolution: apprezzo moltissimo Kouji Mojri e, mentre attendo paziente la pubblicazione di Suicide Island, intanto riesco comunque ad apprezzarlo per questo bellissimo manga, dannatamente attuale per le tematiche che affronta e che ci fa capire che i problemi che ci sono in Italia (di corruzione, di politici che pensano solo ai propri interessi piuttosto che a quelli del Paese ecc...) ci sono anche all'estero.
Historie: un altro manga tanto bello quanto sottovalutato (forse più del precedente e per entrambe le cose), da parte dell'autore di Kiseiju. La sua accuratezza storica, profondità narrativa, i dialoghi, tutto lo rendono per me bellissimo.
Soil: manga davvero molto originale e che ricorda quasi più un fumetto di italiano, per lo stile di disegno e il tipo di narrazione, ma che ancora di più mi ricorda Twin Peaks. Tiene incollato alle pagine, perché si vuol scoprire al più presto tutto su quella cittadina e i suoi abitanti.
Natsume degli spiriti: non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo manga, alla faccia di coloro che pensano che gli shojo siano tutti uguali. Ci racconta in modo maestoso la crescita di un ragazzo attraverso i suoi incontri e avventure con spiriti e nuovi amici. Dolce, delicato, commovente, è poesia allo stato puro. Semplicemente bellissimo.
Forget me Not: un manga che è riuscito a coinvolgermi emotivamente come pochi altri. L'autrice è bravissima ad affrontare un tema delicatissimo e drammatico con estrema delicatezza e senza mai cadere nel patetismo.
Orange: un manga dolce e malinconico, con degli ottimi disegni e personaggi e con cui è bastato un solo volume per riuscire a coinvolgermi pienamente. Anche qui è bello poter assistere alla maturazione della protagonista, che impara dai suoi stessi errori anche grazie ai suggerimenti provenienti dal futuro.
Altri manga che mi son piaciuti ma che alla fine non ho scelto più che altro per cercare di mettermi un limite al numero delle scelte son stati: Haikyuu!!,
The Seven Deadly Sins, e xxxHolic Rei.
In ordine di preferenza:
-Soil
-Historie
-Innocent
-Zebra
-Assination Classroom
Spero che oltre al manga, di "High School DXD" portino anche la light novel, visto che la Planet sembra aver deciso di pubblicare quella tipologia di lettura.
Comunque quest'anno ho letto troppi di qualche anno fa per poter leggere quelli nuovi, tra questi Assassination Classroom non è male, davvero divertente e piacevole ma sono sicuro che se avessi letto più titoli usciti in Italia nel 2014 avrei trovato di meglio.
Invece Tokyo Ghoul a tre volumi letti ancora non mi convince per niente, ci sono state anche altre letture ma nulla di memorabile ne in male ne in bene.
Troppe opere che vorrei in Italia che per ora sono uscite solo in Giappone ma va be, posso solo sperare che prima o poi le portino qui.
- Assassination Classroom (ogni volume mi fa morire dal ridere!)
- Biorg Trinity (molto originale e molto bello, soprattutto a livello di disegni)
- High School DxD (il manga è meno bello di novel e anime, ma si difende comunque bene)
- Kenichi (siamo già oltre i 10 volumi e non mi annoia neanche un po'. Veramente bello e molto divertente)
- Oh, poveri noi! - Siamo tutti a casa Kawai (Bokura wa Minna Kawaisou) (molto bello)
- The Seven Deadly Sins (sesse motivazioni che ho dato per Kenichi. È un manga davvero molto meritevole)
- Trinity Seven (certe volte mi sembra che si ispiri troppo ad High School DxD, ma in ogni caso è davvero un buon manga, soprattutto a livello grafico! Per essere un ecchi, inoltre, la trama non è per niente male!)
- Yamada-kun e le 7 streghe (davvero molto bello graficamente e anche molto divertente!)
P.S. Non so se ci avete fatto caso, ma nel 2014 sono usciti vari manga che si riferiscono ai 7 peccati capitali o hanno un riferimento al 7 nel nome...
L'ho adorato fino al punto di comprare sia la versione normale che la variant del Lucca ^^;
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.