japanpillole

Ben ritrovati anche questo mese! Quest'oggi purtroppo però devo aprire la rubrica con una triste notizia che però ritenevo doveroso dare: un mese dopo aver festeggiato il suo 117° compleanno, Misao Okawa, la donna più vecchia del mondo si è spenta nella casa di cura dove viveva a Osaka. Madre di tre figli, nonna di quattro nipoti e bisnonna di sei, vogliamo ricordarla con il suo kimono rosa mentre festeggia il suo record! Riposa in pace Misao.
 

Ma in un paese che vanta un incredibile numero di anziani e la cifra record di 59.000 centenari non stupisce la storia di Mieko Nagaoka che è diventata la prima centenaria al mondo ad aver concluso i 1500 metri di nuoto a dorso in una piscina di 25 metri nel tempo di 1 ora, 15 minuti e 54 secondi durante la competizione tenutasi a Matsuyama, nella prefettura di Ehime. Nagaoka ha iniziato a nuotare all'età di 80 anni durante la riabilitazione per un intervento al ginocchio e da allora ci ha preso gusti e non si è più fermata!
 

Siete novelli sposi in viaggio di nozze in Giappone? Se passate da Kyoto potrete ripetere la cerimonia davanti al sindaco della città Daisaku Kadokawa ed ottenere un certificato di matrimonio con la sua firma e un suo messaggio di congratulazioni.
Ovviamente il documento non ha alcun valore legale ma è solo un'iniziativa per promuovere il turismo. I primi a beneficiare della nuova attrazione è stata una coppia di turisti inglesi, Stuart Loakes e Emma Mulcahy presso il tempio Kamigamo.
 

Per un giorno solo le donne giapponesi hanno potuto concedersi un pasto davvero speciale: domenica 5 aprile nel quartiere di Nakano alla periferia di Tokyo è stato aperto per una one-shot il Macho Cafè!
Sì sì è esattamente quello che il nome promette: cibi ricchi di proteine, come le "Uova alla Macho al gusto di bicipite" (uova strapazzate condite con salsa di pomodoro da pomodori freschi italiani e accompagnate da pane nero di farina di riso) servite da aitanti camerieri moooolto muscolosi!
Oltre a cibo e bevande, era possibile scattare foto con il fusto che più piaceva oppure chiacchierare amichevolmente con lui per 15 minuti per soli 500 yen (circa 4 euro).
 

Se amate i gadget folli, questo non potrà che entrare nella vostra collezione: un adesivo che simula un escremento di uccello da posizionare sul sellino della vostra bicicletta o moto per scoraggiare i ladri a rubare proprio il vostro mezzo di locomozione! Non so quanto possa funzionare ma costando solo 540 yen (poco più di 4 euro) è un investimento alla portata di tutti!
 

Ricordate il Kabe don? Quel particolare gesto molto popolare in anime e manga in cui lui (di solito figo) mette lei (di solito timida, impacciata e con le guance rosse) con le spalle al muro chiudendole con il/le braccio/a ogni via di uscita approfittandone per farle una qualche dichiarazione fondamentale?
Acqua passata! Ora impazza sul web il "Sode-Kuru" cioè lui (di solito figo) avvolge lei (di solito timida, impacciata e con le guance rosse) con le sue braccia per.... tirarle su le maniche della camicia!
Tutto nasce dal trailer del live action tratto dal manga Strobe Edge di Io Sakisaka dove Sota Fukushi si appoggia sulla sua co-star Kasumi Arimura e cautamente le rimbocca le maniche in modo che possa lavarsi le mani. Purtroppo il filmato è stato rimosso dalle varie fonti, credo che problemi di copyright .... o magari per svenimenti e scene di isterismo da parte delle fan?
 

E sempre a proposito di scene di isteria, in tutto il mondo i fan di Star Wars attendono con impazienza il 16 dicembre, giorno di uscita del nuovo film della saga. Il Giappone non è da meno: la ANA Airlines (All Nippon Airways) ha siglato un accordo con la Disney grazie al quale alcune grandi icone della saga saranno disegnate sulle fiancate degli aerei di linea. Le prime immagini mostrano come sarà il velivolo dedicato a R2-D2.
 

Chiudiamo questa rassegna con una nuova campagna di sensibilizzazione che sta campeggiando in questi giorni per le strade del quartiere più alla moda di Tokyo, ovvero Harajuku. Prestanti giovanotti non fanno dichiarazioni d'amore all'eroina di turno ma la invitano a prestare più attenzione alla sicurezza del suo smartphone!
Ebbene sì, le immagini che potete vedere nella galleria finale non sono momenti topici di qualche nuovo manga, ma contengono frasi come: "Avere una password così facile è pericoloso, mia signora" oppure "Devi avere più rispetto per la tua password" o ancora "Butta via una password così semplice o un giorno te ne pentirai!" o ancora "Io, io ti proteggerò meglio di quello che fa la tua password!". Geniale, no?

Fonti consultate:
Newsonjapan
Japantimes
Enrocketnews24
Animenewsnetwork
Videocorriere