Siamo arrivati al GRAN FINALE, qualcuno ne sarà contento mentre io, pur non negando la gran fatica che un contest del genere porta (specie con una spedizione per una fiera come il Comicon da organizzare), ammetto che ne sentirò la mancanza.
Questo 2014 non ha portato un titolo "fortissimo" quindi abbiamo avuto maggiori sorprese e tante discussioni.
Discussioni che ci saranno pure questa volta che scendono in campo i titoli oav, lungometraggi e ..il piatto forte: le serie!
Cosa avrà scelto la giuria di qualità?


Prima di tutto ripresentiamone nuovamente i componenti!


Sono scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico:  fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie, noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2014 senza i subber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito ai fansubber di vari gruppi che da tempo hanno accettato le regole di AnimeClick.it, ovviamente a quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. Non posso quindi che  ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.

Anche in questa edizione avremo  una "special guest", una sorpresa speciale!
A far parte di questa giuria, davvero unica lasciatemelo dire, è stato invitato infatti anche Italo Caproni, colui con cui il nostro Kyon ha realizzato una delle più belle interviste degli ultimi anni, dato che il suo avo è, oltre a un personaggio storico importante per l'Italia, anche stato omaggiato nell'ultimo film del regista Miyazaki "Si alza il vento"! Da grande appassionato di anime e manga (e visitatore continuo del nostro stand lucchese) non potevamo quindi non invitarlo come "giurato".

Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:
 
Staff di AnimeClick.it Fansubber Special Guest
Arashi84 Jubei (Pluschan Fansub) Italo Caproni
Melany Messer Azzone (Aozero)  
ReiRan->--@ Suu (Sarulandia)  
Slanzard  
Swordman Nighthawk (Task-Force)  
Zelgadis  
Hachiko 94 Tadao Yokoshima (Akuma Subs)  
Gordy  
 
 
 
palco



Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
 
Anime 2014: Miglior Film


Giovanni no Shima - L'isola di Giovanni
 

 Staff

Original Work: Sugita Shigemichi
Direction: Nishikubo Mizuho
Character Design: Itou Nobutake
Animation Work: Production I.G
 
 
Ispirato a fatti realmente accaduti, Giovanni no Shima (L'isola di Giovanni) si ambienta in una piccola isola del Giappone settentrionale, contesa tra Giappone e Russia al tempo della Seconda Guerra Mondiale, e infine occupata dai sovietici. Nel pieno dell'occupazione militare, i fratelli Jumpei ed Hirota incontrano e fanno amicizia con una ragazza russa arrivata con le truppe straniere...

La Storia della Principessa Splendente
 

Staff

Original Plan: Takahata Isao
Direction: Takahata Isao
Music: Hisaishi Joe
Work: Hoshino KoujiStudio Ghibli
 

 
Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù), l'anime narra le vicende di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna da bambù da un vecchio tagliatore. Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e da sua moglie, la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna. Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che lei davvero desidera, e nessuno, nemmeno l’Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore...
 
 
 
La storia avrà luogo in un mondo sotterraneo in cui i tunnel si diramano dappertutto. Anche se vivono in spazi oscuri e confinati e si indossano abiti di protezione, le persone vivono vite piacevoli e tranquille. A Patema, la principessa di uno dei villaggi del sottosuolo, piace esplorare i tunnel. Il suo luogo preferito è una "zona pericolosa", interdetta agli abitanti del suo villaggio e, sebbene lei lo sappia, la sua curiosità non può tenerla distante. In più nessuno ha mai spiegato di che tipo di pericolo si tratti. Ma un giorno, in uno dei suoi viaggi in quei luoghi, Patema si trova davanti ad eventi inaspettati: dove i segreti nascosti vengono alla luce, la storia inizia a dischiudersi.
 
Si alza il vento
 

Staff

Original Work: Miyazaki Hayao
Direction: Miyazaki Hayao
Music: Hisaishi Joe
Work: Hoshino KoujiStudio Ghibli
 
La storia, lo ricordiamo, fa riferimento a una mini-serie manga in due capitoli dello stesso Miyazaki, intitolata appunto Kaze Tachinu e serializzata dal 25/02/2009 al 25/11/2009 sul magazine Model Graphix Hobby. In essa vengono narrate le vicende di Jiro Horikoshi, ingegnere aeronautico progettista di aerei da guerra utilizzati dal Giappone durante il secondo conflitto mondiale. Lo scrittore e poeta Tatsuo Hori scrisse tra l'altro un racconto (1936–37) dal medesimo titolo.

Majokko Shimai no Yoyo to Nene
 

Staff

Original Work: Hirarin
Direction: Hirao Takayuki
Character Design: Shibata Yuka
Chief Animation Direction: Shibata YukaShimizu KeitaKatou Yasuhisa
Music: Shiina Gou
Animation Work: Ufotable
Work: Ufotable
 
 
La storia ruota attorno a due sorelle che, in un mondo fantastico, usano la magia per lavorare come fattucchiere. Un giorno, in una foresta, appare all'improvviso un grosso albero attorno ai cui rami vi sono aggrovigliati degli edifici che sembrano provenire dal nostro mondo. Mentre le due sorelle investigano sul misterioso fenomeno, vengono trasportate nel nostro mondo ed incontrano due bambini che, terrorizzati dalla loro improvvisa apparizione, fuggono via. Purtroppo, una volta giunti a casa, i due bambini scoprono che i loro genitori sono stati trasformati in mostri...

Vota il Miglior Film del 2014


 
Anime 2014: Miglior OAV/Special
 
 (i filmati qui presenti  sono integrali con sub inglesi o spagnoli)
 
Harmonie
 

 
"Ogni persona ha un piccolo mondo tutto suo". Spesso lo si tiene nascosto, specie se lo si ritiene imbarazzante, per apparire normali agli occhi degli altri; altre volte lo si manifesta apertamente e diventa parte integrante della personalità che gli altri attribuiscono ad una persona. L'esigenza di avere una vita sociale soddisfacente e non diventare una sorta di fenomeno da baraccone evitato ed isolato da tutti induce l'individuo a cercare di ignorare questa parte di sé, anche se essa si mostra invadente e fastidiosa. Ma cosa accadrebbe se, in un giorno qualsiasi, si incontrasse qualcuno che condivide le stese inclinazioni?
Dalla recensione di  
npepataecozz
 
Cross Road
 
 
Cross Road (Incrocio) è un corto promozionale di 120 secondi del poliedrico Makoto Shinkai, commissionato dalla Z-Kai, scuola per corrispondenza nipponica già famosa nel mondo dei meme per certi suoi spot virali decisamente 'strambi'.
La narrazione è incentrata sulle vite parallele di Shota e Miho, un ragazzo e una ragazza iscritti - per l'appunto - ai corsi della Z-Kai per prepararsi al test d'ingresso universitario. Sebbene non sappiano l'uno dell'altro, i due condividono gli stessi timori, le aspettative per un futuro incerto e la determinazione di trovare il loro posto nel mondo.
Dalla recensione di 
in.04
 
Natsume Yuujinchou: Itsuka Yuki no Hi ni
 
 
Come da tradizione, "Natsume Yuujinchou" rinnova nel piccolo di un breve episodio l'amore per la natura, la consapevolezza della bellezza di un paesaggio, di un sorriso, di un ricordo lontano, trasformando tutto ciò in sentimento ed emozione. La narrazione è lenta e gentile, sempre delicata come un piccolo fiocco di neve che scende dal cielo con dolcezza fino a posarsi a terra per formare il grande tappeto bianco che avvolge tutto.
Dalla recensione di Arashi84

Tokyo Station
 
 
La Tokyo Central Station compie cento anni: come celebrare l'avvenimento? Una mostra fotografica sarebbe stata banale e non avrebbe avuto molti visitatori, un documentario che ripercorresse il secolo di vita dell'edificio rischiava di essere troppo pesante... Occorreva un'idea nuova e la società che gestisce la stazione e gli esercizi commerciali che si trovano al suo interno ha deciso di affidare alla A1-Pictures la realizzazione di un cortometraggio di animazione per l'occasione. Lo studio, nel breve spazio di cinque minuti, è riuscito a creare un bellissimo ed emozionante slice of life.
Dalla recensione di 
Bradipo Lento

Girls und Panzer: Kore ga Hontou no Anzio-sen Desu!
 
 
Sulle note di "Funiculì funiculà", da un palcoscenico che rievoca la celebre scalinata di Trinità dei Monti, il duce Anchovy arringa le sue commilitoni: i quarti di finale del Campionato Nazionale di Sensha-do non saranno una passeggiata, ma l'ardimento delle ambasciatrici della cultura italiana in Giappone avrà comunque la meglio. "Spezzeremo le reni al Liceo Ooarai, ve lo dico con certezza assoluta!"
Sì, però non senza aver fatto prima una bella scorpacciata di pasta alla carbonara...
Dalla recensione di 
grandebonzo

Vota il Miglior OAV/Special del 2014


 
Anime 2014: Miglior Serie Tv.
 
(I filmati qui presenti sono gli Amv più visitati dedicati ai rispettivi titoli)
 
Kiseiju - L'ospite indesiderato
 
24 anni dopo l'uscita del manga MADHOUSE ci regala una delle storie horror che hanno fatto la storia del genere nel Sol Levante. Riuscirà la mano parassita Migi con il suo ospite umano a portare a casa questo risultato che renderebbe ancora più esaltante l'annata per un titolo che ha visto anche la realizzazione di ben 2 live action tra il 2014 e questo 2015! e magari qualcuno potrebbe pensare di portarlo qui....
 
 
 
Gekkan Shoujo Nozaki-kun
 
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe accadere applicando le situazioni da shojo manga alla vita reale? Grazie al suo ricco cast, Gekkan Shojo Nozaki-kun ci mostra in modo ironico e divertente cosa si nasconde dietro la creazione dei fumetti sentimentali per ragazze. La piccola Chiyo, guidata dal suo amore per Nozaki-kun, ci ha accompagnati per 12 episodi ricchi di risate e geniale ironia. Votate Gekkan Shojo Nozaki-kun, perché anche una serie poco seria può essere eletta come miglior serie!
 
 
 
Shigatsu wa Kimi no Uso
 
La storia della violinista Kaori e del pianista Kousei ha infiammato le ultime settimane di vita del nostro portale web, tra detrattori e ammiratori. Siamo giunti all'epilogo in quella che sarà una appassionante sfida a 5 con altre forti finaliste. Ce la farà lo studio A1 a portare a casa il primo Neko per miglior serie?
 
 
 
Cross Ange
 
Dai caldissimi altoforni degli stabilimenti Sunrise, che periodicamente sfornano materiali per potenti mecha, ecco che viene prodotta Cross Ange, la storia della principessa più tosta e caliente apparsa quest'anno. Per una come Ange che ha vinto su tradimenti, colpi bassi, ispezioni corporali, tentativi di esecuzione capitale e ha messo sotto umani, Norma e DRAGON portare a casa un Nekoaward non sarà poi un'impresa impossibile.
 
 
 
Mushishi Zoku Shou
 
La sorpresa, l'outsider, il titolo di valore che non manca mai nella finale a 5 ma che stavolta, diciamocelo, ci stupisce perchè la nicchia forse se ne aspettava altri. A 8 anni di distanza dalla fine della prime serie però il ritorno di questo titolo ha incantato molto più di qualche umile redattore di AnimeClick.it!
 


Vota Miglior Miglior Serie Tv del 2014


 
Che dire, ora tocca a voi. Che la sfida abbia inizio e come diceva un tizio: alla fine ....
 
ailandereeee