"Karin Maruyama, l'idol amata da tutti, che fino alla fine non hai mai perso la speranza, ha perso la sua battaglia contro il cancro e si è spenta serenamente alle 13:10. Il video di ieri è stato l'ultimo. Ringrazio tutti per aver sostenuto Karin fino ad oggi."

Con queste semplici parole racchiuse in un tweet, il 22 maggio la madre di Karin Maruyama ha dato l'annuncio della morte della figlia. Ma chi era Karin?
 

Nata il 2 agosto 1993 a a Koriyama nella prefettura di Fukushima, alle elementari le fu diagnosticato un tumore maligno al cervello a causa del quale fu sottoposta a 7 interventi chirurgici che non le impedirono però di realizzare il suo sogno: diventare una idol. Durante i suoi soggiorni in ospedale infatti fece ripetute domande di audizione presso varie agenzie, finchè non venne notata e scritturata.

Nel 2012 fu selezionata come semifinalista al Kodansha MISS iD 2013, al fianco di Haruka Oba (drop) e Ayana Kinoshita (Sunmyu ~) e tenne la sua prima performance nel dicembre dello stesso anno. Purtroppo a causa di una delle numerose operazioni, dovette sospendere le attività per diversi mesi, ma non si perse d'animo e a settembre riuscì a tenere il primo concerto da solista ma soprattutto il famoso compositore CHEEBOW scrisse apposta per lei il suo singolo di debutto "Eternal summer".
 

Nonostante la scoperta nel mese di ottobre dell'anno scorso che alcune delle cellule tumorali erano emigrate dal cervello ai polmoni attraverso la circolazione sanguigna, Karin istituì una campagna di crowdfunding che le permise di mettere in vendita il 28 febbraio 2015 il suo primo brano, "Eternal summer" appunto.
Nel disco era contenuta anche una seconda canzone "Anata to Watashi", scritta da Shun Kanzaki che l'ha accompagnata anche durante un evento live a Tokyo, al Shibuya Tower Records il 4 marzo 2015. A causa delle sue precarie condizioni di salute infatti si optò per un concerto in acustica: è impressionante da vedere se si considera che, come Karin spiega nel video, il suo polmone destro non funzionava più.
 

L'intera sala era piena di gente e nonostante Karin stesse visibilmente lottando per far fronte alla debolezza, ciò non le impedì di firmare poster e riviste e di posare con i fan per le foto per oltre 2 ore dopo la performance. A partire dal 5 Aprile 2015 Karin iniziò a pubblicare quotidianamente brevi video su YouTube per comunicare con i suoi ammiratori. Anche se disse di aver pronto il testo di un secondo singolo, le sue condizioni di salute lasciavano poche speranze.
 

La sua morte, a soli 21 anni, ha provocato grande commozione e molti suoi colleghi hanno postato tweet di cordoglio. Dempagumi.inc’s Eimi Naruse (Eitaso), originaria anch'essa della prefettura di Fukushima, ha dichiarato che la città deve essere orgogliosa di averle dato i natali.
La idol cantautrice Mikichu ha ricordato che era d'accordo con Karin di fare un altro duetto insieme.
Kaori Shikaki di Tsubasa Fly ha scritto che Karin resterà per sempre nel cuore della gente e che pregherà per lei. Kokoro Shinozaki e Shoko Nakagawa hanno espresso il loro rammarico per non aver avuto l'occasione di incontrarla personalmente.

Anche se Karin è stata una idol per un tempo molto breve, si può però affermare che è stata una vera e propria idol fino alla fine.
Se volete saperne di più questo è il suo sito internet: Karin-Maruyama

Fonti consultate:
Pureidolheart
Tokyogirlsupdate