Bene, stavo cercando nuovi anime da guardare e sono finito sulle vostre pagine, e ora? Avete un sacco di cartoni animati, ma quali possono piacermi?

Non avete tutti i torti, in effetti il sito è ricco di contenuti, ma spesso questi sono difficili da scovare.
Eccovi quindi una guida che si pone come obiettivo quello di aiutarvi a cercare nuovi anime da vedere che possano piacervi.
 

Gli anime consigliati dalle redazione

Qui entra in gioco la redazione, ed è il modo forse più immediato per farsi un'idea del top di ogni stagione. Alcuni di noi sono infatti così folli da riuscire a seguire buona parte degli anime di ogni stagione, e così volenterosi da fare un passo avanti e dire quelli che meritano e quelli no. Ad ogni stagione, man mano che gli anime terminano, creiamo un excel dove ognuno da un voto ai titoli che ha seguito. Quelli che hanno un buon numero di voti positivi, giungono nella rubrica che potete trovare seguendo questi link:
  

I NekoAwards - gli oscar degli anime

Questi premi sono dati grazie al contributo dell'utenza: dopo una selezione interna grazie all'aiuto di una giuria da noi selezionata tra persone che riteniamo competenti e che abbiano visto molti titoli, i migliori sono messi al voto e voi stessi decidete chi è il vincitore per ogni categoria. 

I premi si tengono dal 2013 e potete trovare il riepilogo di tutti i vincitori, categoria per categoria, nella pagina a loro dedicata: NekoAwards - gli oscar degli anime e manga.
 
NekoAwards - I migliori anime per AnimeClick.it


Un'anime vi è piaciuto? Partite dalla sua scheda

Se avete un anime che vi è piaciuto, le schede anime di Animeclick.it sono un ottimo punto da dove partire per trovare altri anime che potrebbero soddisfare i vostri gusti. Cliccate sull'ultimo tab "Se ti piace guarda" e potrete scoprire cosa gli altri utenti hanno suggerito di simile, titoli collegati al cartone animato stesso, oppure altre opere dello stesso autore.
 
Se ti piace guarda

In alternativa, se amate un certo genere, potete cliccare sul link che trovare nella riga "Genere", vi porterà nella nostra pagina di ricerca con già i filtri impostati.
 
Ricerca per genere

Se invece siete più pratici e l'anime volete anche vederlo, il tab "episodi" fa per voi. Nelle schede trovate l'elenco degli episodi un tasto play se l'anime è disponibile in streaming, oppure una scritta fansub se tale è la disponibilità. Aprendo la scheda dell'episodio verrete poi indirizzati al sito dell'editore o del gruppo di fansub che preferite, nel quale potrete vedere o procurarvi l'episodio in questione.
 
Episodi anime in streaming


La nostra pagina di ricerca

Reduce bellico e sicuramente un po' obsoleta, la nostra pagina di ricerca funziona ancora e rimane uno strumento utile. Dietro le quinte ne abbiamo già pronta una versione potenziata, ma dovrete pazientare un po', intanto questa fa già il suo lavoro. 
 
Pagina di ricerca di AnimeClick.it

Nel primo campo potete mettere il nome dell'opera o parte del titolo, per esempio "giganti". In alternativa, potete decidere di cercare tutti i titoli che iniziano con una lettera. Potete filtrare i risultati per anno oppure no, scegliere se cercare una serie TV, un film e altre tipologie. Non avendo solo produzioni giapponesi in database, forse vorrete inserire come nazionalità Giappone. Disponibilità: volete serie edite in italia, fansubbate o altro? E di che genere le volete? Azione, sentimentali, horror, avventura, comiche, ecc... 

Infine, potete scegliere come ordinare i risultati.


La lista streaming / fansub

Se preferite, potete anche iniziare dal fondo, ovvero monitorando giorno per giorno quello che esce in italia. Per farlo, dovete recarvi nella nostra Lista Fansub / Streaming e vedere cosa viene offerto. Sulle destra potete cercare il titolo di vostro interesse, mentre interessante e poco visibile è l'ingranaggio che potete vedere anche nell'immagine qui di seguito, che vi permette di personalizzare la lista, includendo e escludendo i gruppi o gli editori che preferite.
 
Lista streaming e fansub
 

Le liste dei nuovi anime prodotti in Giappone

Se preferite invece avere un'idea di tutto quanto uscito, dal 2010 abbiamo redatto degli articoli che vi aiuteranno in questa impresa. Come potete vedere seguendo i link qui di seguito, le stagioni sono piuttosto ricche di uscite.