L'organizzazione della 20ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Busan, (BIFF), (1-10 Ottobre 2015) ha annunciato che premierà lo Studio Ghibli con l'Asian Filmmaker of the Year Award per il 2015, riconoscimento attribuito a coloro che hanno meglio contribuito allo sviluppo dell'industria cinematografica in Asia.
 
Busan 20th International Film Festival logo

Toshio Suzuki, dirigente e co fondatore del gruppo giapponese parteciperà alla manifestazione in rappresentanza dello Studio per ritirare il premio. Durante l'evento è prevista la proiezione di due lungometraggi che hanno fatto la storia del gruppo: Il Mio Vicino Totoro nella sezione Open Cinema e Omohide Poro Poro di Isao Takahata, nella sezione Wide Angle - Animation Showcase. In più altre 18 opere create dallo Studio sono state presentate nella settimana che precede il Festival all'interno del gigantesco Busan Cinema Center (un impianto da 30.000 metri quadrati ). Il Busan Museum of Arts, dal 5 settembre al 29 novembre, ospita una mostra sulle architetture apparse nelle animazioni dello Studio Ghibli.
 
Totoro 2


Il Festival Internazionale del Cinema di Busan si svolge ogni anno nella città di Haeundae-gu in Corea del Sud dal 1996 e rappresenta uno dei più interessanti festival cinematografici dell'Asia. L'attenzione dell'organizzazione è rivolta al pubblico giovanile, con la presentazione di anteprime cinematografiche ed opere di registi esordienti. Un particolare focus è posto nella ricerca e promozione di giovani talenti. Quest'anno saranno presenti 304 film provenienti da 75 nazioni. Il festival sarà aperto dall'anteprima mondiale del film indiano Zubaan. Numerose star internazionali saranno presenti nelle giornate della mostra.

L'Asian Filmmaker of the Year Award è stato istituito nel 2003 e fino ad ora solo un altro gruppo, la NHK, la Tv pubblica giapponese, lo ha ottenuto, nel 2005, negli altri anni è andato a registi.

Studio Ghibli, nato a metà degli anni ottanta, festeggia proprio quest'anno il suo 30° anniversario di vita in un momento particolarmente delicato per il gruppo, alle prese con una importante fase di transizione dopo decenni di successi. Al momento lo Studio non sta lavorando ad alcun progetto di animazione cinematografica e le sue attività sono sospese anche se Hayao Miyazaki ha da poco annunciato l'intenzione di dar vita ad un corto di animazione utilizzando delle inedite, per lui, tecniche di animazione in CGi collaborando con Yuhei Sakuragi da proporre nel Museo Ghibli.

Fonti Consultate:
Anime News Network
BIFF.Kr