japanpillole
 

Squadra di nuoto sincronizzato pubblicizza onsen

"La pubblicità è l'anima del commercio": è questo che devono aver pensato gli amministratori della prefettura di Oita quando hanno deciso di studiare uno spot che potesse far conoscere le bellezze della regione e che però non fosse banale. Siccome Oita (una delle nove prefetture che compongono l'isola di Kyushu) è molto famosa per la sua selezione diversificata di sorgenti calde naturali, le famose onsen, chi meglio di una squadra di nuoto sincronizzato poteva valorizzarle? Ecco qui il video!
 
 

Sim gratis per collegarsi ad Internet per i turisti stranieri
 

Ma l'ingegno dei giapponesi per attirare nuovi turisti non si ferma qui! Nell'era della tecnologia digitale e dell'essere sempre connessi cosa c'è di meglio che offrire un collegamento ad Internet? A Saitama, una città situata a soli 20 km a nord di Tokyo, gli hotspot gratuiti Wi-Fi non sono così facilmente disponibili come nella capitale e così hanno deciso di distribuire schede SIM gratuite ai turisti stranieri per potersi collegare alla rete locale.
Le schede possono essere utilizzate sia nei tablet che negli smartphone e forniscono tre gigabyte di dati (solo Internet) da utilizzare entro 30 giorni. Per usufruirne basta farne richiesta sul sito della città oppure soggiornare in uno degli alberghi convenzionati. L'offerta al momento è limitata ad un certo numero di schede ma se il riscontro sarà positivo, la promozione continuerà con maggiori quantitativi.
 
Procione catturato mentre passeggia per le vie di Akihabara
 

Avvistamento strano in quel di Akihabara: niente maid o cosplayer ma un procione in carne e ossa! Verso le 18:30 di una domenica qualunque un commesso di un negozio di apparecchiature elettriche ha avvistato l'animale che girava per le vie del famoso quartiere e ha chiamato la polizia. Dopo circa un'ora e mezza di inseguimento, due poliziotti e un passante sono riusciti a catturare il procione, non senza una buona dose di morsi e graffi a mani e braccia. Dopo le visite del caso, verrà reintrodotto in un ambiente a lui più consono.
 
Ciambelle di Halloween a tema Rascal, il procione
 

Rimanendo in tema procioni, parliamo del personaggio letterario Rascal, ideato dallo scrittore Sterling North che, grazie ad un popolarissimo adattamento animato nel 1970, è molto famoso ancora oggi in Giappone. Per Halloween la catena di negozi Floresta, specializzata in ciambelle, ha deciso di mettere in vendita una serie speciale di dolci ispirata proprio al furbo procione. Per una cifra variabile fra i 300 e i 380 yen (circa 2,50 euro) si potranno assaggiare fino alla fine del mese ciambelle con Rascal sotto forma di vampiro, fantasma, mago e zucca! Itadakimasu!

 
Nuovo gusto misterioso per la Pepsi ad Halloween
 

Rimanendo in tema Halloween, non ci saranno solo dolcetti a tema, ma anche bevande! La Pepsi infatti ha immesso sul mercato un'edizione limitata chiamata "Pepsi ghost" con etichette a tema e un gusto .... misterioso! Infatti sull'etichetta non ci sono scritti gli ingredienti, ma solo "aroma misterioso". Pare che chi l'ha assaggiata non abbia capito quale sia il componente in più: alcuni dicono cioccolato, per altri è la zucca. Volontari?

 
Gatti e gufi protagonisti presso il Tokyu Hands Ikebukuro Store
 

Gatti e gufi sono molto amati dai giapponesi, tanto che vi sono bar e caffetterie a tema in tutto il paese. Il Tokyu Hands Ikebukuro Store ha deciso quindi di dedicare il mese di ottobre a questi due animali con un'esposizione di opere artigianali di oltre 50 autori a tema felino e gufoso, denominata Neko Fukuro de Ikebukuro ("Ikebukuro con gatti e gufi") e un caffè chiamato Fukuro No Ouchi (La Casa delle Civette) dove gustare biscotti e torte a forma di gatto e gufo con prezzi che vanno dai 200 ai 500 yen (da 1,50 a 3,70 euro).
Si va dalla mousse di formaggio ripiena di pesche gelée alla mousse di cioccolato con ripieno di caramello leggermente amarognolo; dalla torta di cioccolato bianco con gelée di fragole alla torta con crema di yogurt e pezzi di limone fino alla mousse alla vaniglia con croccanti pezzi di mandorla all'interno di una mousse al cioccolato.

 
Arrivano in commercio i gatti porta penna
 

La ditta Felissimo, specializzata in oggetti a ispirazione felina, ha immesso in commercio gli Hanasanainyaa Grip Stands (dove Hanasanainyaa è la fusione delle parole hanasanai che vuol dire non ti lascerò andare e nya che è l'equivalente giapponese del nostro miao).
Si tratta di un set di 6 adorabili gattini progettati per tenere in posizione verticale penne, matite, trucchi o qualunque cosa vogliate riporre fra le loro zampette. Il primo acquisto è ad un prezzo scontato di 900 yen (circa 6 euro) mentre i rimanenti cinque costano un po' di più (980 yen, circa 7 euro). Inoltre Felissimo donerà 30 yen per ogni acquisto effettuato ad una organizzazione per il benessere degli animali. Anche lo shopping può fare del bene!

 
Mai più senza: arrivano i profumi che ricreano gli odori che piacciono agli uomini
 

La DMM.com, una strana società che offre sia film in streaming in stile Netflix che pornografia decisamente hard sullo stesso sito web, ha annunciato recentemente di aver sviluppato una serie di fragranze naturali che ricreano gli odori che (secondo loro) piacciono agli uomini.
Si va da un profumo che odora di legno appena tagliato a quello che dovrebbe ricordare un caffè preparato da un texano barbuto del 1800 (sic!), dalla fragranza che evoca un dessert dopo pranzo nel quartiere di Jiyugaoka a Tokyo a quella che dovrebbe racchiudere l'odore di un telo da bagno usato da una donna che ha appena fatto una doccia.

 
Bicchieri di carta diventano piccole opere d'arte

Chiudiamo questa carrellata di curiosità con un consiglio: vi segnalo le opere di Mariya Suzuki, un'illustratrice con sede a Tokyo, che ama usare i bicchieri di carta come tela per le sue opere. Dare uno sguardo ai suoi bellissimi lavori è come fare un viaggio attraverso i paesaggi dei migliori bar intorno a Tokyo. Qui in fondo c'è una piccola gallery di alcune sue opere ma se volete conoscerla meglio potete visitare il suo sito internet Mariyasketch.com oppure seguire il suo account Instagram.

Fonti consultate:
Enrocketnews24
Newsonjapan