ANNI NOVANTA

Sembra ieri, eppure basta pensarci un po’ per accorgersi di quanto le cose siano cambiate, d'altronde noi stessi siamo cambiati! Erano i tempi in cui se avevi una 
Vespa 50 special ti sentivi un Dio, proprio come cantava Cremonini, scorrazzando senza casco e con le cuffione delWalkman della Sony che ti pompavano musica dance a palla nelle orecchie, dandoti la sensazione di volare. Erano i tempi in cui l’estate era Magic e c’era il Rhythm of the Night che vibrava tra le discoteche e i pub; con gli amici al mare si giocava a racchettoni e non a Ruzzle e se dovevi telefonare alla ragazza che ti piaceva dovevi usare un gettone e passare prima dall’imbarazzante filtro dei genitori :“ Pronto c’è Barbara?” “ No ma…tu chi sei??”...che vergogne!!!
In America un Presidente veniva beccato con la stagista sotto la scrivania e in Italia cadeva una classe politica giudicata corrotta e incapace, finalmente (ci dicevano) da quel momento le cose sarebbero finalmente cambiate…
La tv non era digitale, nè on demand nè satellitare, però tutti guardavamo le soavi lolite di Non è la Rai (anche se tutt’ora neghiamo) e poi Bim Bum Bam: i cartoni giapponesi si mischiavano alle avventure di Willy a Bel Air e dei ricconi di Beverly Hills passando per i ragazzoni/e da spiaggia di Baywatch. Si andava ancora in sala giochi ma nelle case iniziava a girare un nuovo tipo di consolle, la playstation, anche se ancora non si potevano condividere i risultati on line, internet era visto ancora come una moda momentanea da smanettoni del pc. Se eri un Nerd, infatti, ti davano del secchione e non eri certo considerato esponente di una sotto cultura cool!
Tutte cose sorpassate? Fate voi! io a volte proprio non resisto a quello che vedo e sento oggi, mi metto le mie cuffie (dell’i-pod) e sulle note di Sweet Dreams dei La Bouche torno sul mio motorino azzurro, tanta strada ancora davanti e la speranza che domani, come dicevano i Lunapop, sarà un giorno migliore….

 
anni90

Questo è quello che ho scritto nel 2013 per il contestatissimo contest di Mr Cool Anime (a proposito presto voi fanciulle avrete le vostre rivincite) ma non potevo non riproporlo anche stavolta. Ho deciso infatti di farvi scegliere la serie animata giapponese più bella degli interi anni 90.
Decennio particolare questo, che ha visto differenziarsi moltissimo la scelta per l'appassionato, la nascita di nuovi generi e l'espansione del fenomeno otaku. Nuove serie dalle tematiche adulte fecero capolino pure in occidente dimostrando che i cartoni animati giapponesi non erano poi tutti così infantili.
A voi fan dell'epoca , a voi più giovani che avete recuperato di recente e a voi "vintage" come me, sopravvissuti al primo impatto degli anime in Italia, è rivolto questo sondaggio.
20 serie, tra quelle proposte, sono quelle con la media voto più alta qui su AnimeClick.it, mentre altre 10 sono state scelte da me come rappresentative del decennio per varie nicchie di appassionati..
 
CHI VINCERA'?

La serie più bella degli anni 90 secondo te!